Quanto capire l'infinito... certo che è possibile, soprattutto se ad ogni cambiamento, scompaiono tutte le tracce dei precedenti universi, per cui l'unico rumore che si sente nello spazio, è il suono dell'ultimo Big Bang...
2007-09-03 04:27:54
·
answer #1
·
answered by LFK 7
·
0⤊
1⤋
Lo sai che io penso esattamente la stessa cosa...e x me è possibile che negli universi precedenti si fossero formate altre forme di vita diverse da noi... vabbè mi piace fantasticare...
2007-09-06 06:19:38
·
answer #2
·
answered by varryals 5
·
0⤊
0⤋
Ho lette tantissime cose che mi sono parse assai giuste, bravi la maggior parte. Quello che ha scritto Natrang1964 quasi esaurisce l'argomento. Personalmente, tuttavia,visto che nel big bang anche il tempo nonché lo spazio nascono dal nulla, a me pare estremamente simile ad una creazione in senso biblico od almeno filosofico. Inoltre come teoria quella del big bang è molto fortemente credibile e, sempre personalmente, a me pare che gli oppositori siano mossi più da pregiudizii (il cosiddetto principio cosmologico perfetto) che dalle normali ragioni scientifiche quali esperimenti e calcoli matematici.
Detto questo, l'idea dell'universo ciclico fu già formalizzata in termini analitici da Friedmann e formalizzata molto elegantemente. Riman il fatto che o qualche traccia rimarrebbe e, per quanto scrive il citato Natrang1964 la cosa sembra in contrasto con la definizione di big bang, o la teoria non è controllabile sperimentalmente ed allora si tratta d'un'idea filosofica ma non scientifica, se non altro nel senso della Fisica.
2007-09-05 01:11:43
·
answer #3
·
answered by raganelvannutel 7
·
0⤊
0⤋
io direi che è una teoria già sentita. In pratica dipenderebbe tutto dalla Costante di Hubble e dalla MASSA totale dell'universo. Che per ora si sta espandendo ma... a seconda di quale è la massa reale dell'universo (da qui l'importanza della quantità di materia oscura) si può prevedere una espansione infinita oppure una massa critica tale per cui a un certo punto comincerà a rallentare e poi regredire, fino a ritrovarsi (presumibilmente) al punto di partenza, per ipotizzare dopo il "Big crunch" un nuovo Big Bang cha dia origine a un "Nuovo" universo in espansione. E così via. Tutto questo, ovviamente, se è vera la teoria del big bang (cosa non affatto scontata). Ho letto alcune cose che non mi sembrano correttissime. La radiazione di fondo (energia) che permea l'universo e che sarebbe la traccia dell'esplosione del BB avvenuta 15 miliardi anni fa in realtà scomparirebbe totalmente nel NUOVO big bang! Non bisogna dimenticarsiche il BB è una teoria che però non è spiegabile fino in fondo, e infatti viene definita da chi l'ha sviluppata una "singolarità". Cioè un momento dove le leggi della fisica, così come le conosciamo, NON hanno alcun significato. QUindi un qualcosa di insondabile per definizione. E in quel momento TUTTO (cioè massa ed energia) viene per così dire "mescolato" e ovviamente on rimane più traccia di niente perchè è in quel momento che TUTTO ha inizio: in pratica lo spazio-tempo e tutto quello che questo contiene (massa ed energia). NON esiste (per la teoria) un "prima" del big bang semplicemente perchè con il BB ha inizio il tempo! E' questa anche la ragione per cui è VERO che secondo la teoria termodinamica nulla si crea e nulla si distrugge (e quindi un segno dve rimanere!)ma è anche vero che con il BB stiamno parlando proprio della "creazione" (non biblica!) di tutto. In pratica il BB sarebbe il contrario esatto della teoria termodinamica: TUTTO (in quel momento) si distrugge e TUTTO si crea!
Conclusione? Semplice, anche se fosse vera la teoria di un Universo che ricollassa per dare luogo a un altro BB non ha nessunissimo interesse scientifico, perchè non potrà MAI essere dimostrato (se la teoria del B è vera, ovviamente) perchè quello è il momento "zero". di TUTTO!
2007-09-04 10:32:05
·
answer #4
·
answered by natrang1964 2
·
0⤊
0⤋
certoo si e possibile ... lo penso ankio...( nn ti sto pigliando in giro...)
2007-09-04 04:17:54
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Proverò a essere semplice e allo stesso tempo breve. Se tale tesi avesse un fondamento si sentirebbero echi di vari universi colassati, se ciò non dovesse avvenire si entrerebbe in contrasto con l'idea che in natura niente si crea, niente si distrugge tutto ti trasforma.
2007-09-04 03:23:11
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non è una teoria nuova: è stata già proposta e sgretolata. La radiazione fossile dell'universo primordiale è di 3 ° kelvin, scoperta da Penzias e Wilson nel 1967, Nobel. Se ci fossero stati più universi nati e morti, avrebbero creato movimento ed avrebbero lasciato altre radiazioni fossili che sommate non risulterebbero a quella già osservata di soli 3° k.
No, non è molto plausibile la teoria dell'universo pulsante.
2007-09-04 02:46:36
·
answer #7
·
answered by imeclissa9 6
·
0⤊
1⤋
si ma per essere possibile l'universo dovrebbe decelerare..invece adesso sta accelerando e il tasso di accelerazione aumenta...tutto fa pensare che l'espansione non si arresti..
2007-09-03 12:54:55
·
answer #8
·
answered by dreamers_ball 4
·
0⤊
1⤋
potrebbe essere,ma a questo punto tutto è possibile
2007-09-03 09:35:35
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Il primo a parlarne abbastanza seriamente, che io ricordi, fu William Bonnor, e ne accennò su un libro di tanti anni fa (ero un ragazzo) intitolato "Universo in Espansione" (lettura Moooolto consigliabile).... No diventò teoria perchè non era sviluppata nei numeri e nelle previsioni verificabili, restò a livello di "ipotesi di lavoro".
Il problema fondamentale era (ed è) che se la densità dell'universo fosse tale da permettere un'inversione, questa per diversi motivi "avrebbe dovuto essere molto ma molto piu precoce".
E dopo l'eventuale "Big Crunch" non esiste nessun valido otivo per invertire il senso e permettere una "riespansione".
Cioè, l'espansione puo essere definitiva o provvisoria, ma il collasso è SOLO definitivo.
E' molto difficile trovare motivazioni per una inversione di tendenza...
2007-09-03 08:29:10
·
answer #10
·
answered by sesquiossidodip 7
·
0⤊
1⤋
Qualcuno l'ha già pensata prima di te....ritenta , sarai piu fortunato
2007-09-03 07:43:01
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋