Perché è espressamente scritto nel Corano.
Il maiale è ritenuto un animale immondo (sporco) e quindi non ci si alimenta con la sua carne.
Il vino e qualsiasi bevanda alcolica. Il fedele deve rimanere sobrio e non soccombere agli effetti che producono le sostanze alcoliche al fine di non subire alterazioni della personalità.
Il sesso al di fuori del matrimonio perché sono considerati atti impuri.
Molti Musulmani bevono alcolici e hanno rapporti pre-matrimoniali, ma chissà perché, si astengono dalla carne di maiale.
2007-09-02 21:34:05
·
answer #1
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
Fare sesso al di fuori del legame matrimoniale non é proibito solo dalla fede musulmana.
Per il vino (alcool) e la carne di maiale (grasso: rapido deperimento) penso si tratti di norme dettate da motivazioni igienico-sanitarie, forse necessarie per i tempi, le circostanze ed i luoghi in cui furono scritte.
2007-09-03 11:38:34
·
answer #2
·
answered by sandro 7
·
0⤊
0⤋
Per quanto riguarda le prescrizioni alimentari, immagino che il motivo sia lo stesso di altre prescrizioni in altre religioni: si rinuncia a qualcosa che non sarebbe economico o possibile produrre per usare questa esclusione come un tratto distintivo di un gruppo.
Quanto alla prescrizione di non fare sesso fuori del matrimonio, è una prescrizione che mira a tenere sotto controllo l'origine della prole, come in tutte le religioni, passate e presenti.
2007-09-03 10:16:05
·
answer #3
·
answered by ♫☼Anna B☼♀♪♫ Free Tibet 6
·
0⤊
0⤋
L'Islam è una religione e una cultura allo stesso tempo e ha origini molto antiche. Come il nostro Vecchio Testamento, il Corano riporta anche l'indicazione di pratiche igieniche per conservare la salute del corpo, che è un dono di Dio per tutti i monoteisti (Ebrei, Cristiani, Musulmani...) e dispensa anche regole sociali e di convivenza familiare.
Oggi le varie comunità islamiche danno interpretazioni differenti del Sacro Corano, a seconda del progresso nella cultura di base raggiunto da quel gruppo (o nazione o etnia).
Io ho amici musulmani che bevono vino e birra ma non superalcolici perché il peccato è l'ubriachezza, non l'alcol, mentre per altri anche un farmaco in soluzione alcolica è inammissibile.
Il maiale è considerato un animale impuro, forse perché se allevato in condizioni igieniche imperfette è davvero veicolo di malattie varie, quindi la sua carne è stata proibita ai figli di Abramo, ebrei e musulmani. Ci sarebbero dentro anche i cristiani se la Chiesa non avesse ignorato tale divieto.
I rapporti fuori dal matrimonio, tal quale a noi: per evitare malattie, figli illegittimi e problemi sociali e familiari.
Che bello che hai amici musulmani! Raccontaci.
2007-09-03 08:19:32
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
allora...la maggiore diffusione di musulmani nel mondo è concentrata in Africa. hai presente il caldo che può fare li in estate? io si...ci sono stata! (Kenya). ti posso assicurare che mangiare la carne di maiale con quel caldo nn è proprio l'ideale! e naturalemnte neanche bere alcoolici. a questo fatto di matrice ambientale si aggiunge anche l'aspetto culturale. il maiale è considerato dai musulmani un animale "sudicio" le cui carni sono peccaminose. le bevande alcooliche alterano i sensi...sono altrettanto peccaminose! c'è una spiegazione anche per il sesso. in Africa è diffusissimo il virus dell'aids ma nonostante questo la gente si unisce in rapporti sessuali senza protezione e mette alla luce dai 6 ai 10 figli con donne differenti. la religione cerca cosi di risolvere un problema sociale come quello della mortalità infantile e delle malattie considerando il sesso peccato, e sperando che cosi la gente limiti i rapporti sessuali ad una sola donna, la moglie, per bloccare le nascite eccessive e il contaggio del virus. soddisfacente come risposta? coincide con quelle che gia avevi? anche io li ho molti amici musulmani e a me hanno spiegato questo. un bacio!!
2007-09-03 07:24:31
·
answer #5
·
answered by gloria20 3
·
0⤊
0⤋
Secondo me sono le solite regole scritte secoli fa, che avevano un senso un tempo oggi non più però le regole sono rimaste..proviamo. La carne di maiale,forse, perchè i maiale da sempre poco igienici in quei territori caldi avrebbero inquinato tutto. Il vino per lo stesso motivo..se i russi bevono vodka per riscaldarsi loro stanno già al caldo. Il sesso è lo stesso anche per le religioni occidentali e questo perchè una volta si sposavano a 15 anni...quindi potevi aspettare..una volta
2007-09-03 04:42:52
·
answer #6
·
answered by enrialias 3
·
0⤊
0⤋
secondo me la carne di maiale e il vino sono proibiti per un semplice motivo climatico, con il caldo che fà in quei paesi non era consigliata sopratutto perchè non c'erano ancora i frigoriferi. Che poi le scusanti siano state trovate a livello religioso in epoche passate il motivo è dettato dall'ignoranza generale di quell'epoca.
2007-09-03 04:50:07
·
answer #7
·
answered by poppins 2
·
0⤊
1⤋
Vediamo un po....perchè lo proibisce Allah, magari....XD?
2007-09-03 04:31:50
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋