English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi chiedevo se questa setta usasse particolari teniche di persuasione per convincere gli altri...che so magari come fanno i testimoni di Geova....vi prego rispondete!

2007-09-02 12:16:44 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

11 risposte

Io sono mormone,
QUANTE "CAVOLATE" LA MAGGIOR PARTE DI VOI HA DETTO!
non sono una che se la prende per i punti di vista differenti degli altri, anzi io, come tutti i mormoni siamo sempre molto aperti al dialogo e non costringiamo nessuno a pensarla come noi.
Però, mi stupisco sempre di quanta ignoranza gratuita c'è nel chi vuol far sembrare verità certe idiozie che magari ha sentito dire, senza essersi prima informato realmente sui fatti.
Per correttezza verso il mio credo, e verso coloro che non conoscono i mormoni e si potrebbero così fare un'idea sbagliata, preciso alcune cose che ho letto qui.

1) Non siamo una setta, la nostra Chiesa, è legalmente riconosciuta in tutto il mondo e anche dallo Stato Italiano.
2) Non pratichiamo la poligamia, non ci sposiamo solo tra mormoni, e il divorzio è consentito là dove le cause non possono portare ad un riappacificamento.
3) Non siamo una Chiesa chiusa e non spingiamo minimamente i nostri membri a fare opera di proselitismo.
I ragazzi o ragazze che lo desiderano, vanno in missione per due anni a spese proprie, solitamente in altri Stati, così hanno la possibilità di imparare anche un'altra lingua, in quanto per noi l'apprendimento e lo sviluppo personale, come lo studio, sono priorità per il progresso individuale di una persona.
4) Le varie attività organizzative, come il volontariato e i corsi d'inglese, vengono fatte dalla nostra Chiesa a titolo completamente gratuito, lo scopo è di aiutare chi vuol imparare la lingua e magari non ha possibilità di andare in una scuola, non si fa religione durante il tempo dedicato al corso, se non la preghiera all'inizio e alla fine, e non si costringe nessuno ad ascoltare poi i nostri insegnamenti. Se uno è interessato, chiede successivamente degli incontri peresonali con i missionari.
5) Non critichiamo il credo altrui, puoi guardare nelle mie risposte, se questo è mai capitato, posso dissentire e portare argomenti convalidati, ma mai come ho letto qui, critiche infondate o gratuite. Ti dirò di più, uno dei nostri 12 articoli di fede che racchiudono in sintesi il nostro credo, dice:
11 Noi rivendichiamo il privilegio di adorare Dio Onnipotente secondo i dettami della nostra coscienza e riconosciamo a tutti gli uomini lo stesso privilegio: che adorino come, dove o ciò che vogliono
6) Il profeta che Restaurò la Chiesa di Gesù Cristo, non si chiamava Mormon, ma Joseph Smith, Mormon fu un antico profeta che raccolse una serie di annali relativi ai popoli dell'antica America, da cui deriva il nome di un nostro libro sacro che usiamo insieme alla Bibbia, e che per noi è un altro Testamento di Gesù Cristo. (Libro di Mormon)
7) Non abbiamo "leaders", abbiamo dirigenti come il nostro Profeta,(Presidente e due consiglieri), e 12 Apostoli, che guidano la Chiesa CONSIGLIANDO un adeguato comportamento cristiano dettato sui principi del Vangelo, ai propri membri, hanno sempre svolto un lavoro nella società per mantenere la propria famiglia, e solo dopo essere andati in pensione, ora "lavorano" a tempo pieno per la chiesa, e come chiunque, non percepiscono alcuno stipendio.
8) Non ho mai letto di uno dei nostri Dirigenti arestato per pedofilia, nè per sequestro di persona, presumo che se una cosa del genere fosse vera, in qualche modo ne saremmo venuti a conoscenza, anzi, nei tempi dei primi pionieri ci fu molta persecuzione e furono inventate molte storie per poter danneggiare la Chiesa allora emergente.
9) Crediamo molto nel libero arbitrio, ognuno ha la libertà di decidere, scegliere e ascoltare chi vuole, non ci viene fatto nessun lavaggio del cervello, facciamo uno studio delle Scritture per seguire il Cristo e conoscerLo meglio, così da poter mettere in pratica i Suoi comandamenti.
10) Le nostre "rigide e oppressive leggi" che riguardano il codice penale, vorrei sapere dove bg b le ha viste, anche perchè un'altro dei nostri Articoli di Fede dice:
12 Noi crediamo di dover essere soggetti ai re, ai presidenti, ai governanti ed ai magistrati, di dover obbedire onorare e sostenere le leggi.
Forse si riferisce ad una regola che adottiamo, che chiamiamo "Parola di Saggezza" dove ci asteniamo dal fumo, dalle bevande alcooliche, da sostanze eccitanti come la caffeina e le droghe. Se questa regola, come il rispettare la castità fino al matrimonio, vivere una vita moralmente retta, voler condividere con chi accetta di ascoltare un messaggio di pace e amore, ci rende schiavi e oppressi e ci rende succubi di un lavaggio del cervello, allora ha ragione, altrimenti è chi ritiene certi sani principi, succube di un comportamento tutt'altro che benevolo.

Valuta tu ora chi sono i mormoni, se sono quei semi mostri-babbei che qualcuno ti ha presentato, o persone normali, con una fede in Dio, che l'ha ritrovato in una voce diversa da quella Cattolica o di altre religioni.
Inoltre mi sono limitata a smentire certe inesattezze, se noti non ti ho propinato un trattato di proselitismo.
Se ad una persona interessa saperne di più, tocca alla persona stessa darsi da fare, noi facciamo sapere che ci siamo e in cosa crediamo, il resto è l'individuo stesso, ribadisco: se vuole, che deve fare qualcosa per la propria conoscenza spirituale.

2007-09-03 00:50:09 · answer #1 · answered by Anonymous · 13 2

A MIO PARERE non più di quanto lo facciano il papa e tutto l'ordine sacerdotale...

2007-09-02 13:03:20 · answer #2 · answered by Anonymous · 10 4

Ho avuto qualche incontro tanto con i mormoni quanto con i testimoni di Geova. Differenze teologiche a parte, nell'atteggiamento sono forse stati i testimoni di Geova a essere più insistenti nel cercare di convincermi a pensarla come loro. Lo scambio d'idee con i mormoni è stato simpatico e per nulla tendente, da parte loro, a cercare di convincermi di diventare mormona. Anzi, ho notato un notevole e lodevole rispetto per opinioni diverse dalle loro. E quanto a loro, non avevano la ristrettezza mentale e l'incapacità di discutere alla pari che di solito caratterizza le persone indottrinate con quello che si può chiamare "lavaggio del cervello".

Le sette esistono, ma secondo me è più importante parlare di atteggiamento settario. Che è quello per cui si pensa di appartenere a un gruppo che detiene la verità assoluta e, al tempo stesso, che tutti gli altri che non la pensano allo stesso modo siano sciocchi o dannati o quant'altro. Oltre a questo, nella vera setta c'è la separazione tra "noi" (quelli che hanno la verità) e gli "altri", e quindi l'atteggiamento settario vuole che gli "altri" non vengano frequentati. Spesso gli "altri" vengono definiti "impuri" e disprezzati. Come vedete, sono tutti atteggiamenti che si possono riscontrare anche, talvolta, in alcune religioni che non sono settarie, come principi teologici. La buona religione è quella che fa evolvere in meglio l'individuo e lo spinge a fare qualcosa di buono per il mondo e ad avere un atteggiamento di apertura verso gli altri e di fiducia nella coesistenza delle persone (oltre a tutto il discorso teologico e di rapporto con Dio). La setta pericolosa è quella che isola l'individuo dal mondo, facendogli credere che sia una cosa spregevole e lo assoggetta sul piano psicologico, oltre a spingerlo a disprezzare chiunque non la pensi nello stesso modo.

Qualche volta ho riscontrato qualcosa del genere nei tdG, ma mai nei mormoni.

2007-09-02 19:32:12 · answer #3 · answered by ♫☼Anna B☼♀♪♫ Free Tibet 6 · 5 1

Usano la stessa tecnica di persuasione che usano tutte le religioni, compresa quella cattolica.
Gli unici rapporti che ho avuto con i mormoni sono stati qualche incontro di dialogo sulla Bibbia dove mi hanno raccontato il loro punto di vista.
La stessa cosa che hanno fatto con me i Testimni di Geova.
Da entrambe le esperienza sono uscito illeso, non sono stato obbligato a fare niente, non mi hanno chiesto dei soldi, sono stati gentili,...
E' ovvio, a differenza dei cristiani cattolici (Romana Chiesa), loro in quello che dicono ci credono veramente!
Credendoci così tanto, sono entusiasti nel poter tentare di trasmettere ad altri la loro religione.
E' ovvio che questo discorso è valido in un contesto generale: esistono i pusillanime in tutte le Nazioni e in ogni religione!, ma questa è un'altra storia.

2007-09-02 19:14:17 · answer #4 · answered by Anonymous · 6 4

Io non credo fermamente nelle tecniche di persuasione quando se ne parla in riferimento a gruppi come Mormoni e TdG nel senso che le loro 'tecniche' sono messe in atto dagli adepti in buona fede (non sanno che si tratta di 'tecniche', fanno solo ciò che hanno fatto quelli che li hanno convinti a loro volta) e in genere hanno presa solo su persone piuttosto fragili che 'sono in cerca di qualcosa' (essendo questo qualcosa un -qualunque- appiglio di sostegno in una realtà difficile, sostegno che abbia le giuste caratteristiche: un po' alternativo - così dà modo di convincersi di dover lottare, un po' dogmatico - così non c'è troppo da riflettere, un po' elitario - così ci si sente migliori e si sopperisce a qualche frustrazione). Le vere 'tecniche' sono molto più evidenti, pesanti e subdole e le usano certe sette più ristrette e segrete - in genere consapevolmente e possono aver presa anche su persone insospettabili di tale fragilità.

2007-09-02 12:35:35 · answer #5 · answered by Archie 5 · 5 3

Ma sai veramente, cosa significa fare il lavaggio del cervello?

Non sono mormona e non conoscendo bene questa religione non mi permetto di giudicarla solo per sentito dire, quindi non posso rispondere alla tua domanda, pero` posso affermare con sicurezza che i Testimoni di Geova non sono una setta e non fanno e neanche il lavaggio del cervello.
Il loro credo e` basato su prove concrete e sulle sacre scritture, e coloro che decidono di essere Testimoni di Geova, lo diventano solo quando hanno avuto la possibilita` di conoscere meglio Dio, il Suo nome "Geova" e il Suo proposito, dimostrando cosi` la loro dedicazione con il battesimo. Se usassero la tecnica del lavaggio del cervello, non credi che adesso sarebbero molti di piu`?

Io sono una Testimone di Geova, lo sono diventata 14 anni fa, e nessuno mi ha fatto il lavaggio del cervello, la mia decisione e` stata presa in base alla ragione, l'intendimento e la conoscenza delle sacre scritture.

Ciao lady

2007-09-02 20:52:40 · answer #6 · answered by ♥ℒαɗγ♥ 7 · 3 3

Si criticano gli altri credi ke nn siano quello cattolico, ma pensate ke la kiesa cattolica, il vaticano e tutto il clero con tutti gli annessi e connessi, sia da meno? Cosa pensate ke loro facciano? Io nn so come funziona nei Mormoni, so solo ke è 1 associazione religiosa fondata negli USA nel 19° sec. e ke si fonda sulle presunte rivelazioni d 1 profeta kiamato Mormon e predica 1 dottrina mista cristiano-biblica della comunanza dei beni e della poligamia. Come al solito, nn passiamo subito alle critike.

2007-09-02 19:04:36 · answer #7 · answered by El Chino "46" 7 · 4 5

decisamente sì, conosco bene un paio di ragazzi che per primi ammettono la discutibilità i loro metodi di trasmissione del loro credo.
tra l'altro danno via ad iniziative varie senza specificare chiaramente chi è ad organizzare il tutto... per esempio corsi di inglese gratuiti, per dirne una. poi una volta che ti trovi "dentro"... è storia :)
non per discriminare nessuno, eh, riporto quello che loro stessi (per fortuna non del tuttto invasati) mi raccontano.
ciao!

2007-09-02 12:30:33 · answer #8 · answered by Anonymous · 3 4

il lavaggio del cervello accade soltanto dopo che sei cascato dentro. Sono persone gentilissime con una buona preparazione biblica per quello che riguarda i loro argomenti. Ti offrono la mela, se l'hai presa e dopo vai dietro di loro sei fritto: lo stesso succede con i Torre di Guardia

2007-09-02 19:37:20 · answer #9 · answered by Valen T 2 · 1 4

la risposta è si... nulla di cui stupirsi, molte comnità spirituali fanno uso di pratiche come il lavaggio del cervello...

2007-09-02 12:32:42 · answer #10 · answered by Turreddu 4 · 2 5

fedest.com, questions and answers