English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

(per un problema la domanda di prima non è stata postata)

Sono davvero stufo di leggere domande e risposte offensive nei riguradi di un'istituzione fatta di persone che dedicano la vita per aiutare gli altri.

Ho uno zio prete missionario in Brasile che ha lasciato tutto per andare a vivere in una capanna in mezzo alla foresta amazzonica ad aiutare le popolazioni indigene insieme ad altri quattro missionari italiani. Questa è anche la chiesa, e l'8 per mille ha permesso la realizzazione di una serie di strutture (tra cui un piccolo ospedale) che hanno reso migliore la vita delle persone del luogo.

La chiesa è anche e soprattutto questo, anche se a molti piace di più parlare del ripetitore di radio vaticana

Scusate lo sfogo, mi viene dal profondo del cuore, oggi ho letto parole che mi hanno davvero ferito

Siete d'accordo? accetto anche critiche

2007-09-02 07:46:37 · 48 risposte · inviata da ivan85 5 in Società e culture Religione e spiritualità

X marcvs900 scusa ma non colgo l'ironia, davvero..

2007-09-02 08:04:13 · update #1

Xantonio è proprio questo che intendevo, in brasile e nel resto del mondo non ci sono palchi megagalattici, manca la corrente elettrica, il cibo e tutto quello che qui abbiamo in abbondanza, ma la chiesa è lì!

2007-09-02 09:17:52 · update #2

X el guancho- si vede che parli di ciò che non conosci, non sto qui a descriverti cosa mi racconta, tanto non mi ascolteresti nemmeno

2007-09-02 09:19:55 · update #3

48 risposte

Io mi spero che tu ti ravvedi a Cristo,vedrai che dopo vedrai la tua religione romana tutta da unaltra ottica! ti accorgerai dell'inganno!.
ciao
psicotata7
la chiesa è forte in quando a potere di denaro e trà politico-religiòsa e a dose massiccio.
Ma in quando allo Spirito è morta!

2007-09-02 09:43:12 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 5

la chiesa rubbaaaaaa!!!!!..con tutti i soldi che hanno in vaticano potrebbero usarli nel 3 mondo!....ovvio non cel'ho con i missionari!..quelle sono solo brave persone!...ma i preti che affogano nell'oro e predicano tanto????sarebbe molto meglio se non ci fossero!...è solo 1 giro di soldi la chiesa...tutti bravi a parlare...

2007-09-02 07:51:08 · answer #2 · answered by VeRonica 5 · 18 8

No non lo sono. Non per fare polemica. Sono sicura al 100% che tuo zio è un brav'uomo e che ce ne sono altri che dedicano tutti se stessi al bene di chi è meno fortunato, ma molte di queste persone non sono neanche persone di chiesa! E non lo sbandierano ai 4 venti per sentirsi elogiare!
Tu apprezzi la chiesa e va benissimo, è giusto che ognuno la pensi secondo la sua maniera senza venire condizionato da altri. Io invece la chiesa non la sopporto, la trovo una istituzione abbietta, misogina fino all'osso, votata al conseguimento di potere politico più che spirituale, e che spesso si macchia di crimini orrendi. E non trovo giusto giustificarla (scusa il gioco di parole) dicendo che è formata da uomini che possono sbagliare. Perchè certi errori nemmeno il poveretto li fa, perchè ne è disgustato per primo.
Detto questo, ribadisco che non è uan risposta per fare polemica, semplicemente il mio pensiero!

2007-09-02 07:50:16 · answer #3 · answered by Anonymous · 20 11

Vedi se la chiesa fosse fatta di persone come tuo zio, forse ci sarebbero più credenti. Purtroppo al di fuori dell'umiltà e devozione dei Missionari esiste una prepotenza che non mi piace. L'8xmille lo darei volentieri alla chiesa ma vorrei che arrivasse veramente a destinazione. Se mi fai avere l' indirizzo di tuo zio un piccolo contributo glielo manderò direttamente e volentieri. Non sarà niente ma almeno saprà che gli sono vicino!

2007-09-02 07:56:41 · answer #4 · answered by HUGONE "IL VECCHIO" 5 · 9 2

Io abito in una capanna in ITALIA..non per scelta ma nn mi ha mai aiutato NESSUNO

2007-09-02 10:31:46 · answer #5 · answered by gogan 2 · 5 1

poverina la chiesa...ma quanto sono cattivi quelli che la attaccano,cattivi,cattivi!..
Ma lo hai visto il palco che si è fatto fare oggi Ratzinger a Loreto?Neanche iPink Floid erano mai arrivati a tanto,per non parlare poi degli effetti speciali,e di tutti i vestiti di preti vescovi ecc,tutti rigorosamente in verde e in seta e ricami in fili d'oro,ed erano centinaia,chissa' quanto avranno speso no?O anche questi glieli ha regalati Prada?...ma questi sono solo gli spiccioli,quanti ammalati avrebbero potuto curare con tutti quei soldi?Ma si sa a voi piace che il rappresentante di Dio viva nello sfarzo,altrimenti non lo appoggereste,forse un bambino si sarebbe potuto salvare solo con il costo di una di quelle pianete sacerdotali(le tuniche dei preti x chi non lo sapesse),ma siamo noi che ci piace attaccare la chiesa,...
ah prima che tu mi chieda cosa faccio io per gli altri....non si dice!

2007-09-02 08:33:53 · answer #6 · answered by Anonymous · 13 9

capisco il tuo sfogo, ivan, e apprezzo tuo zio, ma a volte le parole offensive che possono scaturire dalla mia tastiera (e parlo di me, attenzione, non parlo in nome degli altri) nasce non nei confronti di coloro che, sebbene fanno parte della chiesa, fanno del bene, ma verso coloro che usano la religione in maniera ipocrita e cieca. io posso appoggiare i valori sostenuti dal cristianesimo, ma non posso essere d'accordo con un'organizzazione che manipola per propri interessi intere vite, comprese quelle di chi non crede...

2007-09-02 08:02:12 · answer #7 · answered by Anonymous · 5 1

Purtroppo questo è solo una delle tante facce della Chiesa, e purtroppo moltissime di queste non sono positive ed ammirevoli come quella da te sopracitata...c'è stata e c' è anche la Chiesa che ruba, che a nome dell' intero popolo cristiano fa i suoi interessi... quest' istituzione, soprattutto in passato, ha ucciso persone senza alcuna ragione, ed è arrivata al punto di mentire in nome di Dio solamente per denaro e per una vita nel lusso assoluto (ti ricordo la vendita delle indulgenze...). Credimi, non so quanto darei per vedere una Chiesa che si prodighi nell' abolire tutto cio', compresi i suoi a volte madornali errori, e non solo nel prestare aiuto alle popolazioni indigene...

2007-09-02 08:06:28 · answer #8 · answered by Anonymous · 5 2

non nego che ci siano persone che sono meritoveli di lode nella Chiesa... ma il _vaticano_ è solo un'organizzazione per fare soldi e basta non essere pecore ed aprire gli occhi per accorgersene. Tuo zio dovrebbe essere in collera come noi.

2007-09-02 08:01:26 · answer #9 · answered by Anonymous · 7 4

spesso sono proprio questi preti, come tuo zio, che denunciano il fatto di essere soli e abbandonati dalla Chiesa ufficiale, quella che pensa a raccogliere consensi e a dare giudizi morali, che invece di aiutare le persone, pensa a come ostacolare leggi civili e moderne. guarda, se la Chiesa fosse fatta tutta di persone come tuo zio sarei la cattolica più fervente e la prima ad andare a messa la domenica, ma purtroppo i cattolici sono, molto spesso, perbenisti pieni di pregiudizi e intolleranze. v.

2007-09-02 07:59:11 · answer #10 · answered by venusiana 4 · 5 2

Infatti Ivan chi critica la Chiesa,certo non ce l'ha con le persone come tuo zio,che sicuramente da come racconti fa del bene e segue gli insegnamenti di Gesù....ma tu sei sicuro che tutti i signori che stanno al Vaticano,con in testa Ratzinger,lascerebbero i loro agi e partirebbero come ha fatto tuo zio??uuuummmm....non ci metterei la mano sul fuoco.....loro predicano...predicano..... predicano.. .predicano....e poi che fanno??Vivono nel lusso mentre c'è un sacco di gente che vive di stenti.....questa è coerenza?La vera fede sta in chi fa del bene e aiuta il prossimo,non nell'andare a "vedere"questa gente,magari pure cazziarla xchè devono fare sesso senza preservativo xchè sennò non procreano (che contro senso....e l'aids?),fare due o tre segni della croce su una capanna e poi tornarsene con l'aereo privato alle comodità di casa....cosa si risolve??Nulla....

2007-09-02 10:48:17 · answer #11 · answered by Anonymous · 4 2

fedest.com, questions and answers