English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non riesco a capire come mai gli aderenti a Forza Italia possano accettare nomine come Coordinatori o futuri leader di regione dall' alto senza che questi vengano scelti
dalla base del partito.
Che succede se qualcuno prendesse l' iniziativa per democratizzare questo partito?

2007-09-02 03:54:11 · 6 risposte · inviata da johnniwilliam 3 in Politica e governo Politici

Ritengo che un partito al di fuori dei voti , anzi quando questi diventa il partito di maggiornza relativa di un paese ha il dovere di aprire il dibattito interno.
Come facciamo noi elettori a scegliere i nostri rappresentanti locali e sopratutto
indicare loro le problematiche locali.

2007-09-02 04:44:59 · update #1

Ci dicono che la nostra democrazia si fonda sui partiti la dove all' interno dovrebbe svolgersi un dibattito sui problemi locali e Nazionali e nel contempo formare la nuova classe dirigente.
Molti candidati usano i partiti come veicolo per presentarsi essere eletti e dopo cambiano schieramento a secondo chi gli offre di più!!!la sistemazione un posto di lavoro etc!!!!
Agli elettori cosa rimane?
In un comune limitrofo forza Italia aveva 4 consiglieri a fine legislatura ne è rimasto solo uno.
Al tempo stesso il partito non si è riunito per 4 anni!!!!

Questa è Dittatura democratica

oramai praticata da tutti gli scheramenti purtroppo.

2007-09-02 07:20:06 · update #2

6 risposte

Bella domanda. Me lo chiedo anch'io. Quand'è che Forza Italia organizza un congresso? Un congresso VERO, dove gli iscritti al partito votano i dirigenti e i coordinatori distrettuali, regionali e quello nazionale. Da notare come gli answeriani di destra non hanno proprio risposto alla tua domanda (mi chiedo: ma l'avete capita?). Vedo che nelle risposte c'è solo retorica, slogan e paroloni. Rocco83 per esempio in questo si è dimostrato un campione. E' falso quello che sostiene sandro: gli eletti non sono leggittimati dal popolo, sono leggittimati dal partito, perché nelle ultime elezioni (se non se n'è accorto) i candidati non li decidevano gli elettori, ma le segreterie di partito. In realtà però mi viene da dire che, proprio in questo aspetto, tutti i partiti italiani al momento sono carenti di democrazia, perché hanno permesso (senza alcuna contestazione) di bloccare le liste. Il vero rischio è che l'atteggiamento negativo di FI nei confronti della democrazia possa propagarsi (con accordi e inciuci vari) anche agli altri partiti. Per la legge elettorale è stato già così. Ma per l'organizzazione dei partiti? Cosa succederà?

2007-09-02 07:01:51 · answer #1 · answered by Ramiel 4 · 0 0

Berlusconi è una potenza mediatica addirittura stabilisce i canoni della politica e le quantità delle dosi necessarie per stabilire l'accanimento mediatico sia nel bene che nel male allo scopo di trarne i massimi benefici per i suoi interessi e le sue manie di grandezza.
In questo contesto, chi fa parte del suo regno, deve pendere per forza di cose dalle sue labbra accettando naturalmente anche una piccolissima parte di una torta che preserva sempre un utile a proprio vantaggio.Nella sua coalizione
qualcuno si è isolato e sappiamo tutti la fine che ha fatto, qualche altro si è distaccato ma quando sarà il momento ritornerà presto all'ovile ed ora, il barone dei media è in cerca di nuovi acquisti, addirittura di qualcuno che fa parte della maggioranza del governo in carica.
In questo contesto Berlusconi decide (decide lui?) che a primavera si andrà a votare!!!! Perchè tu non modifichi la domanda dicendo "come si definisce la vera democrazia?
Vedrai, ti risponderà Berlusconi, e quella risposta sarà....quella giusta.Se tu non sarai soddisfatto saranno i media a farti cambiare parere.

2007-09-02 07:09:34 · answer #2 · answered by Salvatore M 1 · 1 0

penso intendesse dire che forza italia è nato e rimane un partito-persona e che in quanto tale ha un forte deficit democratico per quanto riguarda gli apparati (ma questo capita più o meno da tutte le parti...).
personalmente non credo forza italia intenda cambiare visto che la ricetta del Leader x ora sembra funzionare (purtroppo...)

2007-09-02 04:33:27 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

no,non deve democratizzarlo,ma dargli fuoco

2007-09-02 08:03:03 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

Guarda che FORZA ITALIA è un partito Democratico da sempre! Ha sempre sostenuto la DEMOCRAZIA ed il LIBERALISMO! Forza Italia è un partito proprio basato sulla Democrazia ed è per questo che lo ammiro!!!! Altro che quei falliti della SINISTRA!!!

2007-09-02 05:19:50 · answer #5 · answered by Rocco83 6 · 1 1

Cosa si intende per "democratizzare"?
Come definire, se non "democratico", un partito votato dal 30% degli elettori?
Onestamente poi non so dire se -come asserisci- i "coordinatori" o i "futuri leader di regione" sono nominati dall'alto, sicuramente però vengono democraticamente legittimati dal basso, con voto popolare.

2007-09-02 04:15:27 · answer #6 · answered by sandro 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers