English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se uno per sé stesso (o per una persona che te l'ha espressamente chiesto) non volesse un funerale in chiesa, esiste un'alternativa in Italia dove comunque ci sia la possibilità di riunirsi con parenti e amici?

PS: è solo una curiosità grazie al cielo non ho avuto lutti recentemente!

2007-09-02 02:17:26 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

11 risposte

Come ti è stato già detto esiste il funerale civile che parte dalla camera ardente.
Quando ero bambina abitavo nel paese di Don Camillo e la mia casa era proprio di fronte alla chiesa.
Ricordo il passaggio dei funerali civili, con le bandiere rosse e la banda in testa, passavano apposta davanti alla chiesa per far dispetto al parroco e lui suonava ugualmente le campane a morto, allora la banda suonava più forte per coprire il suono delle campane.

2007-09-02 03:34:24 · answer #1 · answered by Donatella B 6 · 0 0

funerale laico certo che è possibile!!!

2007-09-02 11:43:45 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

si qlli laici celebrati dal sindaco o vice...

2007-09-02 11:02:23 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Sai anche per le ceneri esiste la benedizione secondo il Rito Cristiano. Comuneut per la tua curiosità ti rimando al link: http://www.uaar.it/laicita/funerali_civili/#03

Estraggo da questo sito il testo che segue:

COME FARE
Riceviamo spesso richieste di chiarimenti da parte di persone anziane, preoccupate che i loro familiari, una volta deceduti, riservino loro delle esequie con rito cattolico. Come già scritto su L’Ateo (numero 2/2002), chi teme che il suo erede (o chi altro dovrà seppellirlo) non rispetterà la sua volontà di esequie laiche potrebbe fare un testamento olografo (vale a dire, scritto tutto di suo pugno, a mano, datato e firmato), chiuderlo in una busta e consegnarlo a un notaio (a meno che non preferisca farlo scrivere direttamente dal notaio, e allora sarebbe un testamento pubblico) dove scrive, fra l’altro, che se l’erede non rispetterà la sua volontà di esequie laiche le disposizioni testamentarie a suo favore s’intenderanno revocate, salvo solo quanto ha diritto di ricevere per legge.
Per garantire questa disposizione potrà nominare un esecutore testamentario. Poi scriverà una lettera all’erede ribadendo la sua volontà di esequie laiche, avvertendolo di quanto ha disposto nel testamento a questo riguardo e informandolo del notaio e dell’esecutore testamentario. Tutto ciò sul presupposto che abbia qualcosa da lasciare. Ma basta che l’erede lo creda.
Aggiungiamo inoltre che, qualora il defunto abbia provveduto a cancellare gli effetti civili del battesimo (vedi la scheda relativa), ai sensi del canone 1184 del Codice di diritto canonico della Chiesa cattolica si è “privato” della possibilità di avere esequie ecclesiastiche.


Ciao a tutti!!!

2007-09-02 10:51:41 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Non mi sono mai posto la domanda, visto che dopo la morte possono fare come meglio credono non è affar mio... si arrangino...

Comunque si è possibile lasciare disposizioni in merito e rifiutare il funerale religioso... il problema è che comunque sei seppellito (salvo cremazione) in un cimitero pieno d'immagini sacre.

2007-09-02 10:37:44 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Di recente è venuta a mancare una mia zia(ultranovantenne,per fortuna)che da circa un decennio frequentava i Testimoni di Geova,e in vita aveva espressamente chiesto di non avere un funerale di rito cattolico.
Infatti la salma è stata trasportata direttamente in cimitero, dove parenti e amici l'aspettavano,e lì un ragazzo(sempre Testimone di Geova)ha fatto un lungo discorso riferito alla vita della povera zia.
E' stato comunque molto commovente,sopratutto perchè quella era la sua volontà.
Una volta finito il discorso,si sono date le condoglianze ai figli e la salma è stata tumulata nel loculo.

Se quella è la volontà del defunto,o della sua famiglia,non credo che ci sia nulla che possa impedire la rinuncia al rito cattolico(Messa,benedizione,requiem,ecc.ecc.)

2007-09-02 09:52:27 · answer #6 · answered by milady 4 · 0 0

se non sbaglio esiste il funerale con rito civile...un amico di mio fratello mi pare che sia stato salutato così....con una cerimonia nel suo giardino...o qualcosa del genere...

2007-09-02 09:45:25 · answer #7 · answered by ^-^ValeVale^-^ 2 · 0 0

Certo!
Ci si può incontrare nella camera ardente allestita in ospedale, nel cimitero o in casa propria e dopo si va direttamente a seppellire la salma senza funzione religiosa.

2007-09-02 09:32:22 · answer #8 · answered by ? 7 · 0 0

Il morto si riunisce per modo di dire, dato che quel che rimane, se rimane, è la salma o le ceneri. Comunque sì, esistono i funerali di stato, ma non so come si svolgono, non ne ho mai visti.

2007-09-02 10:22:05 · answer #9 · answered by Stellina 6 · 0 1

In Italia non mi risulta che si facciano party funebri come in America ma mi è capitato di sentire di alcuni casi in cui, non volendo un funerale religioso, gli amici e i parenti si sono riuniti sotto la casa del deceduto ed hanno aspettato che lo portassero via.
Sicuramente l'iniziativa personale di un eventuale riunione in casa è possibile ma l'organizzazione alla six feet under per ora in Italia non credo ci sia.

2007-09-02 09:30:27 · answer #10 · answered by medea 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers