English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho letto un po' in giro che si possono fare supplenze, è vero?
E come posso fare? In quali gradi dell'istruzione è possibile ?
Che materie ci sono ? Sono disponibili anche vere e proprie cattedre (come maestro per esempio) o tecnico di laboratorio?
Rispondete grazie a tutti. Attribuirò poi la meglio risp a chi mi informa di più GRAZIE

2007-09-01 23:27:57 · 8 risposte · inviata da matteo p 2 in Scuola ed educazione Insegnamento

8 risposte

insegnamento, nel senso corrente, NO, mi dispiace.
puoi fare domande, fuori graduatoria, per eventuali supplenze.... ma con probabilità vicine allo...0.

possibilità, forse, come tecnico di laboratorio: A.T.P.= aiutante tecnico pratico, nelle scuole dove questa figura e prevista e presente.

scuola elementare, NO.

comunque non demordere! perché non chiedi informazioni presso il liceo frequentato, meglio se ai tuoi ex-insegnanti dove era previsto il laboratorio?
anche in certi istituti tecnici c'e personale A.T.P. !
ci sono, sempre nella scuola, i cosiddetti A.T.A.=aiutanti tecnico-amministrativi, cioé personale di segreteria.

..... ricorda, per chi ha voglia di lavorare, ci sono sempre possibilità, anche in ambiti diversi dalla scuola.

hai pensato, e vorrei metterti una 'pulce all'orecchio', alle forze dell'ordine? hai un diploma di scuola media superiore, di frequente ci sono bandi di concorsi, c'è la possibilità di ottenere una specializzazione (da utilizzare anche al di fuori eventualmente, da civile dopo la ferma). non escludere questa possibilità, es. G.d.F. , CC.
prova ad informarti presso il distretto militare di competenza.
ciao. in BOCCA al lupone!!!!!

2007-09-02 01:45:29 · answer #1 · answered by acidario 7 · 0 2

nn puoi insegnare senza una laurea ma puoi fare il tecnico di laboratorio ad esempio

2007-09-02 06:35:48 · answer #2 · answered by dreamer* 3 · 1 0

Puoi insegnare ai ragazzini del dopo-scuola o fare ripetizioni private. Per insegnare di ruolo in un istituto (che sia di istruzione materna, elementare, media o media superiore poco importa) devi conseguire una laurea. Buona giornata!

2007-09-02 06:33:27 · answer #3 · answered by Danda 3 · 1 0

Assolutissimamente NO!! ahahah.. troppo bello sarebbe se con la maturità puoi insegnare!!ma dove vivi??scendi con i piedi per terra.. ci vuole la laurea!!!!!!!!!!al giorno d'oggi anche per lavorare alle poste ci vuole la laurea... dentro i supermercati non ci sono più diplomati.. ma sono laureati!!.. non so se l'hai notato..

2007-09-02 13:27:48 · answer #4 · answered by LunaPiena 5 · 0 0

magari!!!!anche io mi sono appena diplomata al liceo scientifico...comunque per insegnare hai bisogno della laurea,ma potresti sempre guadagnarti qualcosa facendo lezioni private a qualche bimbo!!!!!!!

2007-09-02 06:56:32 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Non puoi assolutamente insegnare! Sono ancora pochi i diplomi con i quali è possibile accedere all'insegnamento e sono molto specifici (perito industriale, agrario, ottico, geometra, grafico, ragioniere ecc.); tramite questi, si potrebbe insegnare negli istituti di II grado come insegnanti tecnici di laboratorio. Con la maturità scientifica, purtroppo, non puoi accedere a nessuno di questi ruoli. Per diventare maestro, oggi come oggi, devi laurearti in scienze della formazione primaria; un tempo ti sarebbe bastato anche solo il diploma magistrale (scuola che è stata sostituita giuridicamente dal liceo pedagogico, anche se tanti istituti mantengono il nome di "istituto magistrale").

2007-09-02 06:39:28 · answer #6 · answered by sbril2 3 · 0 0

Assolutamente no. Devi comunque avere la laurea. l'ultimo concorso per insiegnanti di scuole elementari che possono insegnare alle elementari senza laurea è stato fatto anni fa. Adesso per insegnare nelle scuole medie e superiori devi avere una laurea quinquennale (dipende dal campo) e fare la siss, scuola di insegnamento superiore, che dura 2 anni. per gli insegnamenti siss devi totalizzare un tot di crediti all'università nelle materie che vorrai andare ad insegnare.

Per insegnare matematica ad esempio ti serve: una laurea quinquennale in scienze matematiche fisiche e naturali (la laurea non è selettiva, basta che totalizzi il numero di crediti previsti dai piani siss per l'insegnamento della matematica), test per l'ingresso alla siss, prova finale dopo i due anni di siss, inserimento nelle graduatorie, anni di attesa.
Per quanto riguarda il tecnico di laboratorio ci sono delle graduatorie, ma senza una laurea nè un diploma da perito.....

2007-09-02 06:39:23 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Vorrei saperlo ti accendo una stella. ciaoz!

2007-09-02 06:33:13 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers