sono cattolica praticante: "credo in tutto cio' che la Santa Chiesa ci propone a credere", rispetto, con grande sacrificio, i comandamenti, amo Dio sopra ogni cosa e il prossimo mio come me stessa, ma...
1)sono favorevole al matrimonio tra omosessuali( viviamo in uno Stato laico che deve garantire pari diritti ed opportunità a tutti i suoi cittadini!)
2)non trovo il concordato abbia piu' ragione d'essere
3)sono contraria all'esposizione di simboli religiosi in luoghi pubblici( tranne nel caso di una votazione a maggioranza)
4)sono contraria all'aborto ed al divorzio, ma credo nel diritto delle persone di decidere se farvi ricorso
sono cattolica?
2007-09-01
03:47:24
·
25 risposte
·
inviata da
-otta
3
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
per SKORPIO:
ho fatto mie le direttive della Chiesa, ma il fatto che le condivida e le rispetti, non significa ritenga giusto imporle agli altri!
2007-09-01
04:05:58 ·
update #1
ma allora cosa vuol dire essere cattolici? non basta credere in tutti i dogmi della Chiesa Cattolica e rispettarne i comandamenti? si deve anche imporre agli altri la propria opinione?
2007-09-01
07:17:15 ·
update #2
ma io concordo con tutto cio' che viene asserito nel Credo!
2007-09-01
22:09:05 ·
update #3
per maria p.
dio schifato da una sua creatura, non ce lo vedo proprio...a me risulta che la Chiesa condanni le pratiche omosessuali e non l'omosessualità in se'.
e poi il divorzio...ma l'annullamento della Sacra Rota non è l'equivalente?a no, non lo è perchè il tribunale non è laico....
IO sono CATTOLICA, perchè non c'è un solo dogma della Chiesa Cattolica che non abbia fatto mio, non c'è una sola frase che reciti nel CRedo, senza averla condivisa a pieno,non c'è comandamento che non mi sforzi di rispettare, per quanto con fatica e sofferenza.
Io sono Cattolica, ma non sono una dittatrice: le cose cui io sono contraria per moralità e fede(personale) non mi sogno di imporle agli altri.
pure Dio, mi pare, ci abbia dato il libero arbitrio:vivere nel peccato è una scelta che va lasciata al singolo individuo."correggerai tuo fratello", ma non mi pare aver mai letto di dovergli imporre qualcosa!
2007-09-08
22:06:57 ·
update #4
secondo me no, sei cristiana ma non cattolica. esattamente come me. io credo in Dio e conseguentemente (ma nn xkè lo dice la chiesa) cerco di essere coerente con i comandamenti, cerco di aiutare ki posso, sono tollerante (me lo impone la mia coscienza nn i preti) e sono favorevole al matrimonio tra gay ed al riconoscimento di tutti i diritti in qnt persone, favorevole all'aborto (ognuno deve poter scegliere), al divorzio ecc ecc
2007-09-01 04:28:41
·
answer #1
·
answered by Francesca P. 7
·
1⤊
0⤋
Non credo che ci siano cattolici SCHIFATI dei propri figli omosessuali,chi dice questo sicuramente non ne ha,ma se invece li avessero,(io conosco genitori che ne hanno),li amerebbero ancora di piu'.
Io credo in Gesu' in quanto persona realmente esistita(ha spaccato in 2 la storia,se non è una prova questa)E non mi sembra che abbia mai detto di essere schifato da qualcuno,se non dai sacerdoti del tempio,e dai mercanti che avevano trasformato il tempio in un supermarket,...quindi che dire,sono sempre piu' convinto che la chiesa non rappresenti fedelmente l'insegnamento di Gesu',ma si è evoluta attraverso secoli di controversie esclusivamente umane.
2007-09-08 21:25:38
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Se tu credi in tutto quello che scriverò ora sei cattolica:
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una, santa, cattolica, e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà.
..il resto non dico sia superfluo,ma ciò che è scritto nel Credo è fondamentale per professarsi cattolici.
Le altre norme tipo quella sul matrimonio tra gay non sono essenziali...se xò nella tua coscienza avverti un dissidio..bè parlane con un bravo sacerdote,magari giovane...così ti capirà meglio!
2007-09-01 07:37:10
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Io credo che tu sia cattolica, ma che tu abbia anche difficolta' a riconoscerti in quelle, che al momento, sono ancora delle questioni aperte (da tanto o poco tempo) o irrisolte, della chiesa cattolica.
Ciao
2007-09-08 14:09:24
·
answer #4
·
answered by luca f 3
·
1⤊
0⤋
Secondo me non lo sei , di certo la tua formazione ( Come la mia del resto ) è cattolica , ma se ti allontani così nettamente dalle linee guida del Sommo Pontefice ( Che per i cattolici , ricorda , è niente meno che Cristo in terra ) Non puoi considerarti cattolica .
Quando in Chiesa si recita il Credo , non si tratta di recitare la " Vispa Teresa" ma di fare ogni volta una verifica dello stato della propria fede .
Ormai col Credo io sono d'accordo su due o tre punti soltanto e quindi non mi posso neanche considerare cristiano ma una cosa mi piacerebbe sapere . " Quanti di coloro che si reputano dei perfetti soldati di Cristo , sono d'accordo in toto con tutti i simboli citati in tale orazione ? "
2007-09-01 20:36:27
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Sei cattolica,sei credente ,ma sei un tantino piu`tollerante e larga di vedute ed e`questo che ti rende speciale!Si! Sei speciale!
Un bacione e buon fine settimana!
°^_^°
Copy_K@t
2007-09-01 04:03:27
·
answer #6
·
answered by Selenya 4
·
2⤊
1⤋
Io credo che ad un cattolico non venga richiesto di imporre ad altri il proprio credo ma condividere a far propri (in ogni momento della giornata) ciò che Dio ci insegna.
Vedi la tua domanda mi fa riflettere e penso... se noi "cattolici" non rispettiamo per primi la nostra religione e se non ci "battiamo" per mantenere i traguardi raggiunti come pensiamo che gli altri possano rispettarci.
Non più di tanto tempo fa, e in alcuni posti ancora oggi i cattolici vengono perseguiti non solo non possono tenere esposto il crocifisso nei luoghi pubblici ma tantomeno professare la loro religione pubblicamente; persone costrette a riunirsi in luoghi angusti pur di pregare. E noi non riusciamo a dire che siamo felici di vedere Dio ovunque e che sia importante per noi!! Lo stato è e deve essere laico ma ogni individuo deve essere lasciato libero di essere cattolico. Rispetto il prossimo e accetto che persone dello stesso sesso si amino se è una questione legale perchè non regolarizzarla con gli strumenti burocratici (accordi, contratti). Perchè il concordato non abbia più ragione di essere me lo devi spiegare?
Non si sta dicendo a tutta la popolazione mondiale non abortite e non divorziate si sta dicendo a tutti i cattolici non praticate aborto ed amatevi e con l'amore superate le difficoltà. Tutti noi facciamo una vita frenetica e vogliamo che tutto diventi semplice e veloce, se una cosa non piace si cambia.... ma devono sempre cambiare le cose o siamo noi che avvolte dobbiamo cambiare??
2007-09-08 01:00:23
·
answer #7
·
answered by Matilde 4
·
0⤊
0⤋
per definirsi "cattolica" devi ottemperare a tutto quello che dice la chiesa, andando contro agli insegnamenti ed alle volontà della chiesa diventi non cattolica.
2007-09-06 23:31:43
·
answer #8
·
answered by Andrea 6
·
0⤊
0⤋
sei cattolica progressista
2007-09-04 01:48:16
·
answer #9
·
answered by Out of place 5
·
0⤊
0⤋
esordisci con "sono cattolica praticante" e poi chiedi se sei cattolica ai cattolici:cerchi approvazione o non sei tanto sicura di quello in cui credi?
2007-09-01 05:58:58
·
answer #10
·
answered by maxp 1
·
1⤊
1⤋