English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ieri sera stavo leggendo qualcosa sulla massoneria, organizzazione, iedeologia e cose così... confesso che non mi sono mai annoiata tanto in vita mia, sono stati dei 20 minuti molto lunghi... ma come fa gente con un QI di almeno 90 ad affidarsi a certe cose?

2007-08-31 12:12:26 · 7 risposte · inviata da Turreddu 4 in Società e culture Società e culture - Altro

per Rasha, mia cara, a differenza di te io non riesco a trascedere la realtà e quindi devo limitarmi ad apprendere attraverso i poveri mezzi di noi comuni mortali, come la carta stampata ad esempio... chissà, forse sarà la mia inestinguibile sete di razionalità ad impedirmi di credere a qualsiasi ciarlatano mi capiti a tiro, ma ognuno è libero di agire secondo la propria coscienza. Personalmente sono fiera di non seguire nè la chiesa nè alcun genere di altra associzione spirituale di genere, posso comunque capire che molte persone sentano il bisogno rafforzare le fondamenta della propria esistenza con personali consolazioni metafisiche, bisogna pur vivere, non credi? Ciò detto, mi dispiace, ma considero la tua amata massoneria e l'odiata chiesa allo stesso identico livello. Temo che per capire entrambe le cose sia necessaria una cosa fondamentale di cui sono sprovvista: la fede in dio o nell'architetto, se preferisci. La ragione, la mente umana e infine la libertà, in quessto credo io

2007-08-31 12:41:45 · update #1

7 risposte

io sono al tuo stessp livello quindi..

2007-08-31 12:22:26 · answer #1 · answered by capitan_jack17 3 · 0 0

credo che la "vera" massoneria non sia mai sbandierata ai 4 venti. chi ne fa parte lo tiene per sé.
possiamo leggere qualcosa, informarci, ma.....è un mondo precluso ai non iniziati(considerando anche i livelli, a quanto penso di avere intuito, più che capito). o ne fai parte o puoi solo fare illazioni.
è un'opinione soltanto la mia, posso benissimo sbagliarmi, anzi quasi sicuramente.
non ritengo comunque c'entri il QI, assolutamente.
ciaoooo!!!!

2007-08-31 19:41:40 · answer #2 · answered by acidario 7 · 1 0

Se è per questo la massoneria ha cambiato e continua a condizionare il destino del mondo intero.
Non esiste credo che un numero molto esiguo di presidenti americani non affiliati alla massoneria, è uno dei poteri "occulti" più potenti del pianeta.
La simbologia... il compasso la stella (è all'origine di quella militare di tutti gli eserciti), il triangolo e il mattone (presente il dollaro?),il grembiule.. sono aspetti essoterici, sono molto più complessi quelli esoterici, che ne sono la vera natura.
La massoneria nasce per essere occulta, nascosta, e studiandola vi si trovano idee che sono molto più che buffe o rituali, di colore, ma sovversive. In direzione di un controllo nascosto.
È un discorso che meriterebbe molto spazio, filosoficamente la massoneria si pone tra la gnosi e un'interpretazione propria della religione cristiana (in particolare del vangelo di Giovanni).. Alla Gloria Del Grande Architetto Dell' Universo è un 'iscrizione che ricorre nei testi e sugli stipiti delle logge.

2007-08-31 19:35:00 · answer #3 · answered by Seriously? 3 · 1 0

forse è prorpio per la gente che si appassiona ad approfondire certi argomenti come te che la massoneria
controlla indisturbata il potere nel mondo...

fammi capire: per te la massoneria sarebbe un'associazione spirituale? no ma allora forse parliamo di due cose diverse.
ti vuoi appassionare a qualcosa: prova a fare ricerche su internet digitando "nuovo ordine mondiale" o "NWO: new world order".
fammi sapere...

@rasha: io dicevo a tureddu...

2007-08-31 19:33:00 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

Giudichi ciò che non conosci, per te tutto quel che non capisci è noioso e stupido. Pensavi fosse un giallo o un romanzo d'amore? Io sono stata massone, me ne sono andata perchè gli studi erano intelligenti e profondi ma la gente non sempre. Lo studio dei simboli massonici è intelligente e interessante, ma tu che ci hai capito? Guarda che pure Einstein era massone, e la carta americana dei diritti dell'uomo è stata scritta da massoni. Le più belle menti si sono iscritte alla massoneria, e aldifuori dell'Italia essere massoni è segno di onestà e rispettabilità. In Italia no, perchè c'è la Chiesa che li ha sempre perseguitati. La Chiesa odia chi si fa domande sulla spiritualità, come i massoni fanno, senza farsi imboccare da quello che la Chiesa propina.
PS:
E se dovessi leggere un libro di saggistica che fai, ti suicidi?

PS: non ho giurato sull'Architetto, non sono iscritta alla massoneria italiana, sbagli ancora e la Massoneria si propone di capire anzichè di credere, per questo la Chiesa la odia. Sei male informata ancora una volta.

Per Senape: io parlo di massoneria non di cialtroneria. Leggiti i libri massonici e ne riparliamo. La spiritualità non è intesa in senso cattolico nè religioso.

2007-08-31 19:28:43 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

Allora per te, anche la P2 sarebbe noiosa? La massoneria ha cambiato la storia d'Italia, e questo e', a mio avviso, e a dir poco, piuttosto interessante.

Per quanto riguarda la semiotica massonica, beh, a ciascuno il suo. Non e' da tutti.

2007-08-31 19:22:54 · answer #6 · answered by Cosimo )O( 7 · 1 1

Perché, hanno un'ideologia?
Comunque sì..no..non so.
Non dimentichiamoci che Stanlio&Ollio furono massoni.
Cioè grandi massi.

2007-08-31 19:23:38 · answer #7 · answered by Archie 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers