English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

di chi ascolta ( età, motivazioni, formazione culturale, esperienza musicale...) e fattori oggettivi ( l'ambiente acustico in cui avviene l'ascolto, i luoghi e i mezzi di produzione e riproduzione sonora...).
Di conseguenza sono tanti gli aspetti da considerare, per una consapevole comprensione di un brano musicale.
Secondo voi, quanto sono determinanti questi aspetti e perchè?
L'ascolto emozionale è spesso fatto in modo inconscio?..O esiste una sorta di parallelismo strutturale tra le articolazioni musicali e le dinamiche emotive?
Grazie Alba

2007-08-31 06:44:59 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Intrattenimento - Altro

6 risposte

La musica la potremmo definire un linguaggio universale, non ha bisogno di parole per essere compresa, essa arriva la' dove la barriera dell' incomprensione delle parole ferma il fluire delle emozioni. Ognuno di noi percepisce il messaggio del suo creatore, lo percepisce proprio in modo irrazionale ed interiore, perché la musica non raggiunge solo il cervello, ma arriva fino all' anima di chi la fa sua. Questa forma di comunicazione ha il pregio di essere variabile, plasmabile a seconda dello stato d' animo dell' ascoltatore, quindi nella sua uguaglianza è sempre in continuo mutamento.

2007-08-31 13:36:12 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Esatto, la fruizione musicale dipende da fattori sia oggettivi che soggettivi. Normalmente si pensa che la musica trasmetta un messaggio, e questo secondo me è corretto. Ciò che invece non lo è, è pensare che chi scrive un brano sia consapevole di ciò che l'utente finale riceverà. Questo, non succede quasi mai e secondo me è l'aspetto che contraddistingue la Musica soggettiva da quella oggettiva. Nella Musica oggettiva il musicista saprà PRECISAMENTE csa trasmettere all'utente, nel minimo dettaglio. L'unica differenza di percezione sarà determinata dal livello di Essere del ricevente, ma a parità di livello l'impressione sarà identica. Infine, si, l'ascolto emozionale normalmente avviene in modo inconscio, ma dovrebbe avvenire diversamente.
Pensa che alcune antiche Scuole dicevano che in un'opera musicale poteva essere racchiusa la ricetta di una marmellata...

2007-09-01 08:36:20 · answer #2 · answered by Lupelius 4 · 1 0

La tua domanda è interessante ma un po' complessa, richiederebbe più tempo di quello che ho io adesso. Io ascolto la musica che mi piace per sentirmi bene, a volte è terapeutica e le emozioni che provo sono parallele alla musica che ascolto. Cerco la musica giusta per lo stato che mi sento in quel dato momento.
E' interessante una riflessione sulla musica che si ascolta e perchè proprio quella.....!?
Ciao Alba, grazie!

2007-08-31 14:12:48 · answer #3 · answered by Mimosa_Rosa 5 · 1 0

Per ciò che mi riguarda la musica mi regala emozioni solo se mi fa balzare in mente ricordi particolari o se mi fa immaginare cose per me meravigliose o tristissime. Tutto dipende dal nostro stato d'animo. La musica è un mezzo, le emozioni che si provano riguardano però la nostra Vita, i nostri sentimenti.

2007-09-01 06:02:20 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

il linguaggio che usi è da addetta ai lavori ...
esistono due categorie di ascoltatori ...
quelli consapevoli dei vari fattori che elenchi ...
quelli (come il sottoscritto), che ascolta musica senza porsi problemi ...
certo che i risultati si sentono, ed ora mi aiuti a comprenderne il significato ...
ma la musica è soprattutto "svago", quindi direi ... si, l' ascolto emozionale è fatto spesso in modo inconscio ...
ciao Alba

Mac.

2007-08-31 20:07:35 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Alba scusa ma mi dici di cosa ti occupi????? secondo me sei una psicologa..giusto?
Poi guarda nella mia vita non sono mai riuscito in 2 cose la musica e il disegno..per tutto il resto chiedimi quello che vuoi!!!

2007-08-31 13:53:28 · answer #6 · answered by Geronimo 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers