English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi spiegate se siamo intelligenti o totalmente rimbecilliti? Firmiamo ogni giorno liberatorie per il trattamento e la riservatezza dei nostri dati (mi rifiuto di scrivere PRIVACY!!!!), poi sappiamo benissimo che MAI come ora sanno tutto di tutti!!! PRESA in giro emerita , quindi!!!
Ma non basta: mai come ora molta gente URLA al cellulare fatti personali in ogni angolo dell'universo rendendo noto a tutti cosa fa e cosa pensa, va in TV a presentare vicende personali per piangere davanti alle telecamere ( certo spesso tutto è finzione, ma NON sempre!!), nei condomini non c'è bisogno di imprecare contro i muratori che hanno fatto le pareti troppo sottili: ci sono imbecilli che aprono le finestre e danno al mondo intero qualsiasi notizia personale urlando al telefono!!! Manco le chiudono.
Ma una parvenza di contegno, di riservatezza (non fasulla, inventata dai legislatori!!), di buon senso NON POSSIAMO Averlo nella vita di tutti i giorni?
Più siamo moderni e + siamo SCEMI, che pena!!

2007-08-30 21:33:41 · 5 risposte · inviata da gardengate 4 in Scienze sociali Sociologia

SINEFRINA hai ragione, ma qui non stiamo urlando come degli ossessi con finestre spalancate alla suocera, al direttore, al socio in affari, al figlio che è tornato tardi (cioè alle 7... del mattino dopo!), al bambino di 2 anni che no vuole mangiare le acciughe con la panna montata e la marmellata di rose al pesto , che però a noi piacciono tanto!!!

2007-08-31 00:30:27 · update #1

5 risposte

Bisogna fare un distinguo tra le persone veramente riservate e le persone apparentemente riservate.
Le persone riservate davvero si mimetizzano tra la gente,non vogliono apparire e far parlare di sè;amano confondersi nelle assemblee,sono qualche volta timide;quando sono invitate a proporre il loro parere,lo dicono con schiettezza e generalmente non si impicciano degli affari altrui...
Le persone apparentemente riservate, se note e di dominio pubblico fanno scuola... Si riconoscono dal "vestito a festa", creato dalla sartoria più nota; apparentemente non vorrebbero far sapere nulla di loro,ma in effetti, di proposito, strombazzano e attirano l'attenzione degli altri, possibilmente del mondo intero...
Da tali modelli " noti" per imitazione provengono i comuni mortali apparentemente riservati, quelli della porta accanto che si dicono appunto riservati, ma aspirano ad essere noti a tutti: sono belli, piacenti, affettuosi, altruisti,generosi,sanno mantenere i segreti...e...per questo... sanno tutto di tutti.
In questo guazzabuglio occorreva una legge per organizzare e non trascendere in cattiva educazione allora ecco sorta la legge sulla PRIVACY.Nessuno "dovrebbe" sapere niente di niente della vita privata degli altri :malattie,affari, finanza, sentimenti ... e via discorrendo.Si fanno compilare moduli, firmare consensi vari e chi ne ha più ne metta ma... Auguriamoci che...
E pensare che basterebbe essere educati per non invadere la privacy degli altri e per non esternare a voce alta le nostre personali "riservatezze".
Penso che le meravigliose ed educate persone riservate siano proprio poche, a loro tutta l'ammirazione umana.
Ciao

2007-08-31 02:42:39 · answer #1 · answered by Mimì 7 · 5 0

beh... ti dico tre parole, in Italia siamo un popolo di ignoranti (non nel senso che non abbiamo studiato) ma che siamo retro rispetto agli altri paesi, la privacy cos'è la privacy? ti ricordi quando sono andato a fare gli esami del sangue? ecco mi hanno fatto firmare la privacy, liberatorie etc... si e no saranno stati una 15 di fogli per poi la persona del ticket ha riferito alla sua collega che io dovevo fare, chi ero di dov'ero ecc... in svizzera tutto contrario, (io parlo degli esami del sangue) mi hanno fatto firmare 1 dico 1 foglio per la privacy ed è morta li.
io non parlo male degli italiani ma per i servizi che ci avvolgono, la domanda che hai fatto te è giusta e concordo ma sai chi rimbambisce di più la gente? gli enti, le banche gli ospedali! ecco perchè ci meravigliamo che siamo moderni e + siamo SCEMI.
ciao ;-)
Visto che oggi sono di buonumore ti accendo una stella.

2007-08-31 05:02:14 · answer #2 · answered by Matt06 3 · 1 0

hai ragione ti accendo anche una stella
ciao

2007-08-31 04:42:27 · answer #3 · answered by Salvatore992 4 · 1 0

Caro amico, probabilmente lo facciamo perchè siamo semplicemente un po' esibizionisti. Tutto rientra nella norma, fino a quando ci si attiene ad una forma personale d'intepretazione e di manifestazione delle proprie problematiche, senza mai intaccare la Privacy degli altri. Per quanto riguarda Mattia, volevo giusto precisargli che la parola ignorante significa: colui che ignora - colui che non sa. Quindi, tutto potrebbe derivare anche da una cattiva abitudine, da un nostro modo di fare, nell' affrontare le nostre "avventure- disavventure". Tutt'avia credo che noi Italiani abbiamo ben poco da imparare dagli altri Paesi, Europei e Non; perchè siamo un paese solare ed ospitale come pochi. la nostra è una gran bella Nazione. Ciao

2007-08-31 05:14:22 · answer #4 · answered by vitoa69 4 · 0 1

vero, e quelli che mettono le foto in giro e poi non sopportano essere guardati?ce ne sono di esempi, diciamo se lo scelgono loro di mettersi "in piazza" va bene. concordo con chi dice che siamo tutti un po esibizionisti,anche partecipare ad answers un po ci mette in piazza

2007-08-31 06:16:55 · answer #5 · answered by Sinefrina e la sua foto 6 · 1 4

fedest.com, questions and answers