English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La prossima legge finanziaria sara' pure una manovra di "tregua fiscale", come dice il ministro dell'economia Tommaso Padoa-Schioppa. Ma a giudicare dal dibattito innescatosi dopo le dichiarazioni parigine di Veltroni e soprattutto dopo la lettera del vicepremier Francesco Rutelli a La Repubblica, il compromesso governativo tra l'ala massimalista e quella riformista dell'Unione sembra essere venuto meno. Tra il leader della Margherita e il sindaco di Roma si e' infatti creato un asse che Rifondazione comunista vede come alternativo a quello dell'attuale maggioranza. Ieri dal partito di Bertinotti e' arrivato piu' di un segnale di allarme. A cominciare dal capogruppo al Senato Giovani Russo Spena: "Dire ora che per il Partito democratico alle prossime elezioni le alleanze potrebbero essere riviste significa cercare scientemente di indebolire il governo, preparando le condizioni per la sua caduta e per la svolta centrista".
Ha rincarato la dose il ministro Paolo Ferrero dalle colonne del Corriere della Sera: "Veltroni e Rutelli aprono la strada ad altri scenari". Un problema, spiega Ferrero, che e' anche di Prodi. Rivelatrice in tal senso la risposta che a margine dei funerali di Bruno Trentin, il presidente della Camera Fausto Bertinotti ha dato a un militante della Cgil che lo invitava a non far cadere il governo presieduto da Romano Prodi: "Vediamo... pure lui pero'..." ha risposto il leader comunista guardandosi bene dal rassicurare il suo interlocutore.

2007-08-30 01:45:23 · 5 risposte · inviata da maligno 2 in Politica e governo Politica e governo - Altro

Alla imminente scadenza dei due anni e mezzo dall'inizio di questa sciagurata legislatura i nodi stanno venendo finalmente al pettine! La maggioranza si sta squagliando come neve al sole mentre l'opposizione, composta tranne qualche lodevolissima eccezione dai soliti dilettanti allo sbaraglio, sta a guardare. E il sistema paese, cioè noi cittadini?

2007-08-30 01:46:36 · update #1

5 risposte

A me questa storia del Pd fa sinceramente ridere.Non si capisce dove vogliano andare a parare.Se volessero essere seri ed innovativi dovrebbero voltare le spalle alla sinistra massimalista,che è quella che tiene in ostaggio il governo.Tuttavia questo comporta il rischio più che reale di una caduta rovinosa.In ogni caso credo che troveranno qualche baggianata per gettare un po' di fumo negli occhi alla gente e contemporaneamente tenere su la baracca.Me lo aspetto anche se spero in un altro epilogo.Oppure,incubo degli incubi,stanno gettando le basi di quel grande centro teorizzato da Bossi agli inizi della sua attività politica (sì...proprio lui,quando diceva che Berlusconi...D'Alema...e compagnia cantante erano tutti d'accordo a farsi i favori,che avere l'uno o l'altro al governo era la stessa cosa e che sognavano il grande partitone unico per metterla in quel posto ai piccoli partiti...).
Staremo a vedere.

2007-08-30 03:19:53 · answer #1 · answered by morgana_la_fata79 3 · 1 0

Non credo che Veltroni abbia tanta voglia di prendere il posto di Prodi xkè in questo momento scotta, credo invece che cavalchi alcuni argomenti cari alla dx x far rivivere il suo partito del quale diventerà il capo. Veltroni è un campione x i luoghi comuni ed è molto astuto; quindi sa benissimo che senza l'ala radicale il governo di sx non reggerà, salvo che sottobanco i soliti democristiani si siano accordati x un governo "tecnico" come lo chiamano loro e allora in quel caso i giochi sono aperti.
Devo dire che in caso di caduta di questo governo sarebbe opportuno tornare alle elezioni, è un sentimento comune a tutti gli italiani e credo anche che D'Alema sia di questo parere come Berlusconi.... quindi i giochi si complicano per l'astuto Veltroni. Saluti.

2007-08-30 03:20:19 · answer #2 · answered by . 6 · 2 0

Durante le trascorse elezioni, ho sentito molte persone dire che avrebbero votato a sinistra perchè Prodi, essendo considerato un moderato, avrebbe garantito che il governo non si sarebbe troppo spostato a sinistra.
Poi alcuni fatti ed alcune esternazioni di Prodi in questa legislatura non hanno convinto i moderati.
Ma in ogni caso due grandi partiti come i DS e la Margherita sono ingabbiati e presi per la gola continuamente dall'estrema sinistra. Ora tenuto conto che Prodi ha già dichiarato che alla prossime elezioni non si candiderà più, mi pare giusto che all'interno del Pd si aprino altri scenari.
Il governo non sarà indebolito, perchè di fatto lo è già, ed ogni volta rischia la caduta.
Anche se di fatto poi riesce a stare in piedi, puntellato qui e là, non si arriva mai da nessuna parte.
Concordo con Rutelli quando dice che non è possibile che alcuni membri del governo manifestino contro lo stesso.
Lasciando da parte i due Leader(Prodi e Berlusconi) trovo che il Pd sia molto più vicino all'Udc, F. I che alla estrema sinistra.
Non dimentichiamo che la cancelliera tedesca, facendo un'alleanza fra i partiti moderati è riuscita non solo ad azzerare il debito pubblico, ma a portarlo in utile.

Per quanto riguarda il sistema Paese, questa è un'altra storia. Da questo punto di vista potremmo dire che sinistra e destra si stanno trastullando nel fare nuovi partiti, mentre noi stiamo a guardare sempre più in mutande.
Ora non voglio difendere la destra, ma essendo opposizione dovrebbe fare opposizione. Ma effettivamente a cosa? quando all'interno della maggioranza si fanno opposizione già da se stessi!!!!!

2007-08-30 03:01:59 · answer #3 · answered by lima 6 · 2 1

Può darsi. Perché no?

2007-08-30 02:20:31 · answer #4 · answered by sandro 7 · 0 0

ben vengano le persone equilibrate in politica e non gli arruffapopolo .....
anche a destra ci sono persone intelligenti (fini storace anche se adesso non vanno daccordo )

se riuscissimo a mandare a casa gli arruffapopolo alle prossime elezioni l'italia potrebbe anche rinascere

noi abbiamo molto da imparare da sarcosi (non ricordo come si scriva) lui di destra si è preso persone capaci senza pensare troppo all'ideologia

continuando a pensare solo alle ideologie ... finiremo tutti in miseria morale e materiale
la ricerca dell'ultimo voto di consenso da parte dell'elettorato ha trasformato i politici in pagliacci da circo ( vedi prodi e berlusconi ).... forse si prenderanno + voti con questo sistema ma si finirà per rovinare l'italia ed è un vero peccato

2007-08-30 02:00:50 · answer #5 · answered by 1949 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers