English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Un giorno fa è morto un ragazzo di 15 anni, investito da un auto guidata da un cladestino ubriaco...è l'ultima vittima della lunga lista di innocenti travolti da persone ubriache che poi vengono liberate nonostante siano criminali.Lo so che la legge italiana non prevede per omicidio colposo il carcere ma almeno ritirate la patente e le auto a chi è così irresponsabile... Chi è d'accordo con me può accendere una stellina...Grazie!

2007-08-28 06:14:50 · 5 risposte · inviata da Milly 3 in Notizie ed eventi Attualità

5 risposte

Ciao Milly, ho acceso la stella perchè la domanda verte su un argomento di estrema attualità e quindi sono d'accordo con te.
Volevo precisare tuttavia che il Codice Penale prevede :
"Art. 589
- Omicidio colposo -
Chiunque cagiona per colpa la morte di una persona è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
Se il fatto è commesso con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale o di quelle per la prevenzione degli infortuni sul lavoro la pena è della reclusione da uno a cinque anni.
Nel caso di morte di più persone, ovvero di morte di una o più persone e di lesioni di una o più persone, si applica la pena che dovrebbe infliggersi per la più grave delle violazioni commesse aumentata fino al triplo, ma la pena non può superare gli anni dodici (1).
(1) Articolo così modificato dalla L. 11 maggio 1966, n. 296. "
E' conseguenziale che chi viene arrestato per questa fattispecie di delitto ancorchè,in attesa di processo, possa essere rimesso in libertà per decorrenza dei termini previsti dalla carcerazione preventiva, è sicuramente privato della patente oltre che dal sequestro dell'autovettura (in questo caso rappresenta l'arma del delitto). Non vorrei sbagliarmi ma le frequenti notizie dei TG circa questi fatti drammatici quotidiani non parlano di reiterazione del delitto, cioè non riferiscono che uno stesso fatto è stato causato sempre da stessa persona ubriaca alla guida della stessa autovettura che ha già cagionato la morte di altre persone. Riferiscono di fatti analoghi putroppo molto frequenti in questi ultimi tempi, commessi da altre persone ugualmente ubriache. Questo conferma che il permesso di guida e la disponibilità del mezzo sono impediti dalla Legge. Certo, se poi un "irresponsabile" a piede libero in attesa di giudizio, si riubriaca e si mette abusivamente alla guida di un'altra macchina e commette di nuovo una strage, allora si viene a delineare un fatto criminoso ben più grave e maggiormente sanzionato, che non dipende però da carenza di previsione normativa, ma dalla conclamata tendenza a delinquere di quella persona.
Ius conditum!
Ius condendum....., allora potremmo parlare per ore.
Ciao.

2007-08-28 07:11:29 · answer #1 · answered by aldan47 4 · 0 0

si quando uno è ubriaco cube l. a. verità e fa cose che magari sobrio non avrebbe il coraggio di fare...... un mio carissimo amico una sera era ubriaco e ha iniziato a dire che gli piacevo,and so forth.....poi mi ha anche stretto a se e mi ha toccato il seno........il pace è passato e 3 settimane fa da sobrio mi ha detto che mi ama........anch'io provo in line with lui lo stesso sentimento......playstation lui non è un maialone...anzi è un vero signore......e infatti certe cose da sobrio non le fa...........

2016-12-31 07:21:24 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

La legge italiana fa schifo

2007-08-28 07:26:17 · answer #3 · answered by *Pegaso* 4 · 1 1

Chi si mette alla guida in stato di ubriachezza é ben conscio che potenzialmente potrebbe uccidere qualcuno, ma non se ne preoccupa.
Anche per questo motivo, esaminando ovviamente caso per caso (grado di ubriachezza? ubriachezza frequente? precedenti? velocità? condizione del traffico? ecc.) sarebbe opportuno che la Legge arrivasse anche ad ipotizzare l'omicidio doloso.

2007-08-28 06:52:57 · answer #4 · answered by sandro 7 · 1 1

Ciao Milly,
nn condannare queste persone è come uccidere la persona una seconda volta. Le famiglie di queste persone scomparse nn riavranno più il proprio caro, cosa dovranno fare?
Io li tratterei alla stessa stregua degli altri criminali condannati per omicidio colposo, magari rinchiudendoli con questi in carcere anche semplicemente per piccoli periodi in modo tale che si rendano conto di quello che hanno fatto.

Ciao

2007-08-28 06:22:53 · answer #5 · answered by Aye 7 · 0 3

fedest.com, questions and answers