English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sistema stellare triplo o sestuplo (come Mizar o Castore per esempio)

2007-08-25 22:21:32 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Spazio e astronomia

5 risposte

Aspetta, l'idea che un pianeta si muova in un sistema di più stelle che abbiano orbite "casuali, o quasi" è solo fantascientifica.
Un sistema multiplo puo essere stabile solo sotto condizioni particolarmente vincolanti.
Un sistema triplo "casuale" è stato infinite volte simulato al computer, e dopo un periodo di moti stramapalati, alla fine ha un avvicinamento triplo molto stretto, due stelle rimangono in orbita strettissima e la terza viene espulsa dal sistema, allontanandosi definitivamente.
In preatica il sistema "evapora". E difatti in cielo non si torvano sistemi tripli, se non in particolari condizioni:
DUE stelle molto vicine, ed una terza MOLTO lontana (Ad esempio, Sole e mercurio, e la terza a distanza di Nettuno.
Tre stelle allineate, con distanze variabili, che ruotano, ma restando allineate.
tre stelle a triangolo equilatero.
Due stelle vicine, altre due vicine tra loro, MOLTO lontane.
A questo quartetto di possono aggiungere ancora una o due stelle, purchè molto lontane.
Cioè, il moto di due oggetti (ad esempio terra-luna) NON deve essere influenzabile piu di tanto dal terzo. (Difatti Mercurio e Venere NON hanno satelliti).
Va da se' che un eventuale pianeta puo ruotare SOLO attorno ad una stella singola, anche nel primo sistema triplo analizzato: potrebbe ruotare solo attorno alla stella alla distanza di Nettuno, diciamo,.
In questo caso il suo cielo sarebbe normale, solo che, per metà anno, di notte avrebbe in cielo altri due soli molto vicini tra loro. Data la distanza, se fossero simili al sole, diciamo un migliaio di volte meno luminosi (diciamo 300 volte la luna piena).
Abbastanza comunque per non far venire notte.
Se invece girasse attorno ad una delle due stelle "vicine" sarebbe sbalzato via in pochissimo tempo, e si perderebbe nello spazio.

2007-08-25 22:48:22 · answer #1 · answered by sesquiossidodip 7 · 1 0

Dipende dalle stelle. Se una di queste fosse una gigante rossa forse il pianeta non esisterebbe nemmeno, se fosse una nana bianca, la sua enorme densità attirerebbe tutti i corpi celesti presenti nel sistema.
Se invece consideriamo 3 stelle multiple del tipo G2 (come il nostro Sole) a seconda della distanza tra loro (non potebbero mai essere troppo vicine tra esse), potresti avere un pianeta sul quale è sempre giorno, oppure vedere una stella + piccola compiere una rotazione di un anno o due intorno ai corpi celesti del sistema mentre una resta fissa...
Come vedi dipende dal loro moto, ma considerando due stelle opposte (sistema semplice a 2) il pianeta al centro di esse avrebbe sempre la luce... Cosa che forse non consentirebbe la vita xkè le piante (come le conosciamo noi) necessitano della notte per sopravvivere...

in ogni caso sarebbe uno spettacolo...

2007-08-26 05:33:37 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Mi chiedo se di pianeti possano orbitare "correttamente" intorno ad un gruppo di stelle. Se parliamo di una stella doppia forse non ci sono problemi , ma in presenza di più stelle (non troppo vicine) la vedo un po' più complicata,,,,
Se fosse possibile immagino che il pianeta ruoterebbe abbastanza lontano da esse, quindi in cielo sarebbe sempre buio o al massimo in continuo crepuscolo.

2007-08-26 05:31:58 · answer #3 · answered by Caìgo 7 · 1 0

Hai presente Tatooine?

2007-08-26 05:27:35 · answer #4 · answered by michiamounouno 3 · 0 0

bello...kissà, magari illuminato a giorno.....brillanti come un diamante innondato di luce...

2007-08-26 05:26:47 · answer #5 · answered by auryn 6 · 1 2

fedest.com, questions and answers