Prima cosa il sito da te linkato dice 60.000 persone e non 70.000, non cominciare a cambiare le carte in tavola a tuo favore.
È sempre piuttosto difficile cercare di fornire una spiegazione di un fenomeno basandosi esclusivamente sulle testimonianze. È risaputo infatti che i racconti dei testimoni sono ben poco attendibili. Questo accade a causa della inevitabile fallacia della mente umana nel ricordare eventi lontani nel tempo (esistono numerosissimi studi psicologici sperimentali che lo dimostrano). Gli errori di memoria e le inevitabili ricostruzioni gratuite si manifestano già in condizioni normali e vengono sicuramente ulteriormente amplificati in situazioni in cui il coinvolgimento emotivo è molto intenso. Queste considerazioni vengono puntualmente confermate dal fatto che il cosiddetto "miracolo del sole" è stato descritto in modo differente da diversi testimoni, anche con sostanziose discrepanze. Nel caso di testimonianze collettive, inoltre, è quasi inevitabile una sorta di contagio, ovvero un'influenza reciproca da parte dei vari testimoni.
Quello che si può sicuramente affermare con certezza è che il sole, il 13 ottobre 1917, non fece assolutamente nulla di strano. Come ha affermato il ricercatore americano Joe Nickell: "Noi sappiamo come dato di fatto che il sole non ballò o pulsò a Fatima. Fatima non ha un sole diverso da quello che c'è sopra Chicago o Parigi. È lo stesso sole. E gli astronomi sanno che in quella data il sole non fece nulla al di fuori dall'ordinario".
In nessun'altra parte del mondo infatti si segnalò alcunché di anomalo. Le presunte anomalie sarebbero comparse solo nella "Cova da Iria", la grande conca naturale vicino a Fatima, dove si sarebbero verificati i vari eventi prodigiosi e dove la folla si radunava in trepidante attesa.
Come interpretare dunque le varie testimonianze? Se si prova ad osservare il sole senza le dovute protezioni, oltre ai seri rischi di danni irreversibili alla retina, si possono provare stranissime sensazioni che possono far vedere qualsiasi cosa: vere e proprie allucinazioni causate dall'intensità della luce solare diretta. Se a questo si aggiunge la suggestione di essere di fronte a un fenomeno prodigioso in mezzo ad altre migliaia di persone che condividono la stessa esperienza, si può cercare di capire cosa sia realmente successo a Fatima. Si può anche ipotizzare qualche particolare condizione atmosferica che possa aver fatto apparire il sole con un aspetto un po' insolito. Mi viene ad esempio in mente il cosiddetto fenomeno dei "cani del sole" che può fare apparire soli fittizi nel cielo. Molto meno credibili appaiono per contro certe interpretazioni ufologiche che spiegherebbero il "miracolo del sole" di Fatima in termini di manifestazioni aliene.
Non si può dare per scontato che si tratti di un miracolo, trovandosi tutti nella stessa zona, probabilmente si sono autocondizionati ed hanno diffuso queste testimonianze, nonstante quel giorno il Sole non abbia fatto niente di anomalo.
2007-08-23 15:50:56
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Hai ragione, il fatto che riesca a fare tutte queste cose senza nemmeno esistere dimostra chè è davvero potentissimo, almeno nella testa di chi ci crede.
2007-08-23 08:52:43
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Sono molti di più quelli che dicono di aver visto gli alieni o di essere stati rapiti dagli stessi! Psicosi di massa in questo caso? Mah! Credo più a loro che a chi vede la madonna, dopo tutto indottrinamento a cui sono sottoposti gioca un ruolo importante.
2007-08-23 08:39:42
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
A Dio serve essere potente? Ha forse i nostri complessi di inferiorità? Non pensi che umanizzare Dio sia evitare in realtà di cercarlo veramente?
2007-08-23 09:12:36
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
no, non è un segno inequivocabile
2007-08-23 08:00:04
·
answer #5
·
answered by ElettraTeichmann 3
·
3⤊
1⤋
Non voglio mettere in dubbio niente.
In questo momento ti dico che quelle 70.000 persone hanno visto un disco luminoso che sembrava precipitare sulla terra.
Ma se in questo momento ti assicuro che quel giorno 70.000 persone hanno visto un UFO (un oggetto non identificato).
Diresti sicuramente che gli UFO non esistono!
Allora perché la tua ipotesi sarebbe più plausibile della mia?
Quali prove ho io?
Quali prove hai tu?
Mi dirai, é la fede!
Ma la fede non ha bisogno di miracoli!
2007-08-24 02:45:06
·
answer #6
·
answered by Giuditta! Livello 1-2! 2
·
1⤊
0⤋
si! avrei voluto esserci...(aspetta..fermato il sole...lo sai come la penso: la Bibbia è stata scritta in termini semplici perchè chi la leggeva era soprattutto gente semplice...mica potevano scrivere: Dio ha fermato il moto di rivoluzione terrestre, perchè come sapete la terra non è ferma come sembra ma si muove nell'universo in un moto eclittico intorno al Sole...)
2007-08-24 02:21:23
·
answer #7
·
answered by ♥ Paola ♥ 6
·
1⤊
0⤋
No. mi spieghi perché questi presunti miracoli, figli secondo me dell'uso di sostanze alcoliche, stupefacenti e nervine o di suggestioni o di invenzioni e malafede non si sono mai manifestati in quei paesi presso quei popoli e quelle cultura in cui per fortuna la religione cattolica non si è diffusa?
2007-08-23 20:37:21
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Scusa con tutto il rispetto ma se nn vedo nn credo
2007-08-23 08:07:57
·
answer #9
·
answered by Marsee 494 3
·
2⤊
2⤋
Certo che lo è!
Dio tutto può.
Ma c'è sempre qualcuno che è scettico e tira in ballo l'ipotesi (io nn so come facciano anche gli psicologi a crederci) della suggestione collettiva.
Ma d'altronde anche Gesù ha fatto centinaia se non migliaia di miracoli in pubblico. Eppure nonostante questo, i sacerdoti ebrei l'hanno fatto ucidere.
Per chi crede, nessun segno è necessario.
Per chi non crede, nessun segno è sufficente.
2007-08-23 08:07:25
·
answer #10
·
answered by darioski 6
·
2⤊
2⤋