English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Da diverso tempo mi domando una cosa: qual è la vera utilità del cimitero, a parte la conservazione dei corpi?? Non dico ancora la mia opinione perchè come sempre potrebbe sembrare una provocazione ma io sono davvero interessata. Cosa vi trasmette una passeggiata in cimitero?

2007-08-22 08:29:08 · 40 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Grazie a tutti per le vostre risposte! Ma non vi sembra, quando entrate in un cimitero, di provare un senso di fastidio? State vicinissimi a persone che, anche se sono state vostri parenti e amici, sono pur sempre defunte. Ormai io non entro in un cimitero da troppo tempo, questo perchè, anche se è forse il luogo più silenzioso e rilassante di ogni città, è sempre un posto dove, secondo me, viene distrutta la dignità delle persone che arrivano alla fine della loro vita. Quando muore una persona cara, l'unica cosa che resta a chi rimane qui è il ricordo. E allora perchè rovinarlo con una sepoltura, con un funerale straziante, facendo sì che il corpo, unico resto di quella persona, marcisca in una bara e a poco a poco affondi in un liquido puzzolente, mangiato dai parassiti?! E' macabro, è vero, ma io la vedo così. Ma se non penso a questo, sì, forse il cimitero è un luogo di pace...

2007-08-22 08:49:19 · update #1

Commento la risposta di Salvo perchè si è posto una domanda che anche io mi sono posta tante volte... il cimitero non è per i morti ma solo per i vivi! Non penso che ai morti interessi quanti fiori si ritrovano nei vasi a fianco alla loro tomba. E anche per i cattolici, è davvero così importante dove va a finire il corpo, che sembra non avere così tanta importanza? Il cimitero è solo per i vivi (al di là dell'igiene!), che vanno avanti anche in caso di una grave perdita, pensando che la cara persona che hanno perso, sia sempre lì. Anche se è davvero assurdo che si spendano tanti soldi in nome dei morti e non in nome dei vivi!!!

2007-08-24 03:58:47 · update #2

40 risposte

a farti spendere gli ultimi spiccioli prima di morire...

vedo che dopo lunghi esercizi spirituali che sicuramente lo avranno lavato e purificato dai peccati commessi su answer, è tornato trinitario...allegriaaaaaaaaa!!!!!

2007-08-22 08:32:16 · answer #1 · answered by Anonymous · 6 3

Adoro i cimiteri. Io vorrei farmi cremare, quindi, per quanto riguarda me, la loro unica utilità è suscitare emozioni, anche forti. Se voglio fare una passeggiata è lì che vado.

Per altre persone, il cimitero è l'illusione di poter "vivere", di non sparire nel nulla dopo la morte. Hai la tua lapide, il tuo pezzetto di terra in cui giacere, visitato finché i tuoi cari avranno vita, ma poi sì, verrai dimenticato. Salvo fare qualcosa di importante per lìumanità e vivere per sempre attraverso la memoria degli altri. (visione Foscoliana :P)

2007-08-22 08:32:29 · answer #2 · answered by pelikan_nr_17 3 · 5 0

serve a farci ricordare dei morti."la tomba non serve al morto ma al vivo"come diceva foscolo nei sepolcri....
passeggiare nel cimitero ha un non so che di affascinante e tenebroso nello stesso tempo...sa di mistero...

2007-08-22 08:34:15 · answer #3 · answered by cleopatra 4 · 4 0

per mia fortuna nn è ancora morto nessuno che io conoscessi... ma ogni tanto quando sono in preda all'ansia, o alla tristezza, vado a farci un giro in cimitero... sembrerà stupido o macabro ma ci vado. xkè c'è silenzio, vedo gente che prega... gli anziani che portano i saluti al coniuge... è dolcissimo secondo me....ovvio, i ricordi delle persone care li devi avere nel cuore... ma credo che portare un fiore sulla tomba di qualcuno a cui volevi bene sia un gesto simbolico che rinnova i sentimenti.... altrimenti svaniscono, in fondo siamo esseri umani.. e pure persone cui abbiamo voluto molto bene si potrebbero un pò dimenticare....

2007-08-22 08:34:57 · answer #4 · answered by vascorox 5 · 4 1

Ti parlo per esperienza personale.... quando ci vado e porto un fiore al mio papà mi sento in pace.... non fraintendermi lui è sempre nel mio cuore e io non sono una fanatica del cristianesimo che crede nel paradiso ma quando vado li mi sento ancora più vicino a lui....E' un po difficile da spiegare a parole

2007-08-22 08:34:09 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 0

In un cimitero vedo solamente uno spreco di soldi e risorse, i defunti sopravvivono nel cuore di chi li ha amati, non in un loculo.

p.s. all'ingresso del cimitero di San Lorenzo Al Mare (Im) c'è scritto "Oggi a me, domani a te" in latino... curioso no?

2007-08-22 10:38:57 · answer #6 · answered by tonyloco 3 · 2 0

Io sono d'accordo con te. Il solo pensiero di dover stare chiusa dentro una bara per l'eternità mi fa rabbrividire... Ok, sarò morta e non me ne fregherà più niente, ma l'idea è orribile. Preferisco di gran lunga farmi cremare dopo aver donato gli organi, se ci metti anche il fatto che sono atea, dovermi ritrovare circondata da madonne madonnine varie in un luogo in cui tutti per entrare si fanno il segno della croce e dove tante nonnette coi loro mazzi di fiori e lumini di padre pio vanno a fare vere e proprie "gite" mi fa stare ancora peggio.... senza contare i futili commenti e i "riadattamenti" della vita dei vari defunti quando passano davanti alla tomba di una persona che conoscevano....

2007-08-22 09:11:41 · answer #7 · answered by Blinky 5 · 2 0

il cimitero è una sorta di conforto per chi resta.mi ricordo al paesello dove andavo da piccina c erano sempre le vecchiette vestite perennemente di nero che ogni giorno andavano al cimitero dicendo"andiamo a trovare i morti".credo che sia un modo per rendere piu "concreta" l idea che loro ci siano,avere un posto dove li si trova.sappiamo tutti che non sono piu li ma è comunque un modo per illudersi di potersi prendersi ancora cura di loro(cambiargli i fiori,pulirgli la foto,levare la terra o le foglie da sopra).io non ci trovo nulla di spaventoso in un cimitero e quando vedo mamme che curano la tomba dei figli lo trovo tenero (a volte cercano anche di riprodurre una loro mini-camera con sciarpe gadget vari,lettere,cd)

2007-08-22 08:43:35 · answer #8 · answered by hembra_la_gargola 5 · 2 0

Il Cimitero è più che altro un posto per ricordare......

2007-08-22 08:38:03 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 0

l'utilità del cimitero non la so ma è un modo per rendere"reperibili" i nostri cari,se li cerchi.....sai dove trovarli

2007-08-22 08:35:39 · answer #10 · answered by Anonymous · 3 1

fedest.com, questions and answers