Da diverso tempo mi domando una cosa: qual è la vera utilità del cimitero, a parte la conservazione dei corpi?? Non dico ancora la mia opinione perchè come sempre potrebbe sembrare una provocazione ma io sono davvero interessata. Cosa vi trasmette una passeggiata in cimitero?
2007-08-22
08:29:08
·
40 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Grazie a tutti per le vostre risposte! Ma non vi sembra, quando entrate in un cimitero, di provare un senso di fastidio? State vicinissimi a persone che, anche se sono state vostri parenti e amici, sono pur sempre defunte. Ormai io non entro in un cimitero da troppo tempo, questo perchè, anche se è forse il luogo più silenzioso e rilassante di ogni città, è sempre un posto dove, secondo me, viene distrutta la dignità delle persone che arrivano alla fine della loro vita. Quando muore una persona cara, l'unica cosa che resta a chi rimane qui è il ricordo. E allora perchè rovinarlo con una sepoltura, con un funerale straziante, facendo sì che il corpo, unico resto di quella persona, marcisca in una bara e a poco a poco affondi in un liquido puzzolente, mangiato dai parassiti?! E' macabro, è vero, ma io la vedo così. Ma se non penso a questo, sì, forse il cimitero è un luogo di pace...
2007-08-22
08:49:19 ·
update #1
Commento la risposta di Salvo perchè si è posto una domanda che anche io mi sono posta tante volte... il cimitero non è per i morti ma solo per i vivi! Non penso che ai morti interessi quanti fiori si ritrovano nei vasi a fianco alla loro tomba. E anche per i cattolici, è davvero così importante dove va a finire il corpo, che sembra non avere così tanta importanza? Il cimitero è solo per i vivi (al di là dell'igiene!), che vanno avanti anche in caso di una grave perdita, pensando che la cara persona che hanno perso, sia sempre lì. Anche se è davvero assurdo che si spendano tanti soldi in nome dei morti e non in nome dei vivi!!!
2007-08-24
03:58:47 ·
update #2