Io ti rispondo, molto fantasiosamente, che l'universo è un sistema CAUSALE, cioè lo stato del sistema ad un dato istante, dipende soltanto dai suoi stati agli istanti precedenti e non può, in alcun modo, dipendere dagli istanti di tempo successivi.
In formule, detto S il sistema universo, S(ti)=f[t(i-1),t(i-2),t(i-3),...].
In natura, tra l'altro, non esiste e non si può realizzare alcun sistema anticausale, cioè un sistema il cui stato attuale dipende anche dagli stati che esso assumerà nel futuro.
2007-08-21 23:28:22
·
answer #1
·
answered by nearjk 4
·
51⤊
7⤋
Un aspetto matematicamente rilevabile dello scorrere del tempo in un sistema è la presenza o l'assenza di una "simmetria" rispetto alle inversioni temporali (cioè la persistenza delle stesse leggi fisiche quando si riproduce la scena al contrario). La parte della fisica che si limita alla meccanica classica dei sistemi conservativi è perfettamente simmetrica rispetto al tempo: se fai scorrere all'indietro un video che riprende ad esempio quello che succede in un biliardo non puoi notare sostanziali differenze, i meccanismi fisici che li governano sono gli stessi (al limite noti il fatto abbastanza impressionante che alla fine le palline vanno tutte a formare un bel triangolo al centro, cosa improbabile ma non impossibile). Quando si passa alla termodinamica le leggi fisiche invece hanno una *a*simmetria rispetto alle inversioni temporali (si dice anche che i fenomeni sono irreversibili). Tuttavia sorprendentemente si possono ricondurre le leggi termodinamiche (macroscopiche) a leggi fisiche conservative e reversibili nel mondo microscopico, in tal caso l'irreversibilità che sperimentiamo sarebbe solo apparente e la possibilità di tornare indietro non completamente impossibile (per quanto assurdamente improbabile).
2007-08-22 03:45:17
·
answer #2
·
answered by pokipsy76 2
·
11⤊
1⤋
esiste una formula dove si suppone che il tempo vada solo in avanti ma è vera solo se non si supera la velocità della luce.
I concetti di spazio e tempo
Fino alla Teoria della Relatività di Einstein (speciale e generale), il tempo era concepito come assoluto e spesso distaccato dal mondo fisico. Sant'Agostino lo definiva come "la misura del movimento". Empiricamente tale è: nella frase "andavo a cento all'ora per andar dalla mia bella" (Gianni Morandi), un'ora è l'entità del movimento che è necessario per percorre cento chilometri. Lo spazio, inoltre, era regolato dalla geometria euclidea. In tale geometria, l'invariante fondamentale è la distanza tra due punti
P = (x1, x2, x3)
e
P (2) = (x1 (2), x2 (2), x3 (2)) , ovvero il suo quadrato:
Delta S = Delta x(2) + Delta y(2) + Delta z(2) = Sommatoria per i=1 a 3 di Delta xi(2)
con Delta xi := xi(2) - xi(1)
Si chiede che questa grandezza non cambi quando vengono applicate le trasformazioni cartesiane:
x'i =ai+xi con i=1,2,3
In parole semplici, nella geometria euclidea e nella fisica pre-relativistica la lunghezza di un oggetto non cambia quando questo si sposta nello spazio.
2007-08-22 03:53:48
·
answer #3
·
answered by giiovi 5
·
8⤊
3⤋
Tutta la fisica è reversibile rispetto al tempo..per il teorema di Noether la simmetria temporare rappresenta la conservazione dell'energia..Quindi tutti i sistemi dove si conserva l'energia c'è sempre inversione temporale.
I sistemi dissipativi da un certo punto di vista possono essere visti non conservativi..e quindi in termodinamica si indica una direzione temporale degli eventi... ma in realtà essa è in un certo senso apparente..perche tutto il sistema con l'ambiente conserva sempre l'energia e quindi è sempre reversibile nel tempo.
Comunque questo punto (di una asimmetria temporale negli eventi fisici) non è ancora affatto chiaro..ed il problema dell'entropia dell'universo è ancora un problema ampiamente discusso.
2007-08-22 04:45:57
·
answer #4
·
answered by Geronimo 3
·
7⤊
3⤋
una descrizione del tempo che passa e messa in relazione cn la vuce (pero adesso nn ricordo esattemente cm e)
ma quella che so e l ENTROPIA ossia tutto si distrugge a causa della variazione di entropia... nn sto qui a spiegarti perche e un discorso lungo e particolare... cerca su google
2007-08-22 04:07:38
·
answer #5
·
answered by Alessandro 4
·
2⤊
2⤋
Secondo me tutto sta alla base del principio che "Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma" ! Però complimenti per la domanda! Ti accendo una stellina!!
2007-08-22 04:08:58
·
answer #6
·
answered by mkone86 2
·
3⤊
4⤋
Ciao non so se esista una legge matematica ma sicuramente in fisica si studia che nella realtà ogni processo è irreversibile quindi anche il tempo! ciao!
2007-08-22 03:32:34
·
answer #7
·
answered by Luigi G 3
·
2⤊
3⤋
in tema si dice
il tempo va non numera indietro
2007-08-22 03:24:34
·
answer #8
·
answered by WhipYouHeadBoy 2
·
1⤊
5⤋