il mac utilizza componenti della apple e un sistema operativo chiamato OS caratterizzato tra le tante cose da librerie fisse e non dinamiche (i file dll di windows) come nel windows. questa già di per se è una differenza abissale. le librerie dinamiche di windows servono per poter "addestrare" i programmi a funzionare con il sistema operativo. quelle dinamiche vengono sovrascritte di continuo dai programmi più nuovi fino a quando quelli installati più vecchi non le riconoscono più generando conflitti di sistema di varia natura che finiscono con l'appesantire il sistema e rendere indispensabile la formattazione. le librerie statiche dell'OS invece non vengono riscritte e i programmi sono quindi molto più stabili.
da un punto di vista grafico il mac era molti passi avanti al pc fino a 10 anni fa. Ora la differenza è diminuita notevolmente. Il pc è nettamente superiore per la grafica dei giochi 3d a patto di avere schede video di un certo livello, è più versatile e permette (cosa non da poco) di vedere film in diversi formati (molti non riconosciuti dai mac).
il mac rimane estremamente più stabile del pc ma i programmi per mac sono minori e i giochi di basso livello ( di solito sono conversioni di giochi per pc).
è possibile far girare un programma per pc su mac con degli emulatori ma il contrario non è possibile perché il sistema operativo OS è integrato alla struttura fisica del mac e quindi non può girare su pc.
inoltre sul mac non esistono virus di alcun genere perché i virus e i male sono specificatamente programmati per funzionare su sistemi windows e non su sistemi linux o OS.
da questo punto di vista il mac è totalmente sicuro e non necessita la presenza di antivirus di alcun genere. Purtroppo è anche molto costoso (circa il doppio del pc) e la mancanza di giochi e programmi di vario livello ne ha limitato la domanda.
inoltre l'OS utilizza la totale potenza di schede video e processori mentre il PC utilizza una potenza pari al 60-70% al massimo effettiva, il resto viene sciupato per il sistema operativo.
con windows vista la situazione è anche peggiore. Vista ******* fino al 60% di potenza del processore con punte anche dell'80%. per tale motivo occorre avere schede video molto pompate e tantissima ram per ottimi risultati.
la situazione in confronto con la playstation è ancora peggiore. la playstation è potente migliaia di volte meno del pc ha un processore di 733 mhz e 16 mb di ram malgrado ciò essendo implementata solo per i giochi e non avendo sistemi operativi risulta più efficiente a far girare giochi che sul pc richiederebbero 4 gb di ram e una scheda video estremamente potente.
In altre parole il sistema operativo windows è la rovina del pc il quale non potrà mai dare il massimo come per playstation o per mac.
2007-08-20 08:02:16
·
answer #1
·
answered by alberto 7
·
0⤊
0⤋
Io ho entrambi (mini Mac) e debbo dirti che su piattaforma OSX 10.4 è tutto incredibilmente più semplice. Se poi hai nostalgia del "tasto destro", puoi sempre utilizzare i mouse per PC...
In quanto a sicurezza poi, non ci sono paragoni, in quanto OSX di Mac è basato su UNIX e come utente non hai mai (a parte rare eccezioni) i privilegi di amministratore, come invece avviene su Windows (ed i virus ringraziano sentitamente... )
Ti dico solo che avevo un cliente che mi chiamava almeno una volta al mese per problemi di funzionamento del suo PC (sistema operativo bloccato, virus, periferiche non riconosciute ecc...) Gli ho fatto comprare un Mac e da allora non mi chiama più ed ancora mi ringrazia...
Se poi hai veramente nostalgia di Windows, lo puoi far girare anche su Mac, visto che ora ha processori di Intel, a tua scelta se nativamente (in dual-boot con OSX) oppure virtualizzato con apposito software (Parallel).
In utimo poi la svalutazione dei Mac è molto più lenta rispetto ai PC perché Apple non tira fuori un hardware diverso a settimana...
2007-08-20 21:19:23
·
answer #2
·
answered by Sasuke 5
·
1⤊
0⤋
C'è una differenza abissale!!!
Il mac è notevolmente migliore di un pc (se intendi con windows) soprattutto nel funzionamento e nella grafica (è stabile e non si blocca praticamente mai). I migliori software (quelli professionali che usano anche nei posti importanti) li producono anche per pc ma funzionano estremamente meglio su mac. Windows è più utilizzato perchè è di serie su tutti i computer che si comprano in negozio, infatti è rarissimo trovare un pc senza sistema operativo. Windows potrebbe battere il mac solo per il fatto che ci sono tantissimi giochi e programmini vari (abbastanza stupidi) che permettono di far fare cose strane al computer (per esempio i famosi "trainer" dei giochi o i programmini per l'overclock). Io uso windows (pc) in modo esperto, però ho un mio amico che ha un mac quindi lo uso spesso anche io. Ti posso assicurare che è davvero coinvolgente. Spero di esserti stato chiaro.
2007-08-20 07:13:47
·
answer #3
·
answered by alex 3
·
1⤊
0⤋
Bè.. sostanzialmente i mac oltre ad essere carini di estetica e ad avere s.o. molto validi (al contrario di Windows), sono maggiormente utilizzati per la grafica, il fotoritocco, il video editing ecc ecc...
Sta tutto nel fatto di cosa lo userai a fare maggiormente, tutto qui.
considera però che i programmi per win non funzionano su mac e viceversa...
Io ti consiglio di passare a Linux ^_^!!
Ciauz
2007-08-20 07:15:59
·
answer #4
·
answered by Mich2008 2
·
0⤊
1⤋