English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei capire se le foto che mi sono state mandate, sono state "tagliate e incollate" da qualche pagine di internet oppure se sono effettivamente foto da considerarsi vere. C'è un modo?

2007-08-20 04:48:34 · 5 risposte · inviata da Dulce 3 in Computer e Internet Computer - Altro

5 risposte

con gli occhi

2007-08-20 04:58:22 · answer #1 · answered by BornToHack 2 · 0 0

ci sono dei modi tutti rigorosamente professionali a meno di non avere occhio.
se la foto è in una definizione accettabile dovresti ad occhio capirlo dalle ombre e dai riflessi cercando di capire la posizione del sole. le ombre devono essere tutte disposte in un certo modo.
altrimenti ci vuole un'analisi della foto tramite programmi professionali.
un programma di buon livello è in grado di verificare i colori, il contrasto e stilare un grafico.
paragonando i valori di tale grafico con quelli di una foto simile è possibile, solo se si è molto esperti, verificare se i due grafici sono tra loro differenti e entro quali livelli. se i livelli di differenza sono molto elevati si tratta quasi sempre di un falso o di un fotomontaggio.
questo a dirlo a parole semplici...
nella realtà è molto più complicato.

2007-08-20 12:06:58 · answer #2 · answered by alberto 7 · 0 0

si può riconoscere un fotomontaggio, se è questo che intendi. se non è fatto proprio ad arte, le parti "tagliate ed incollate" presentano sempre anomalie di bordatura rispetto allo sfondo, e si possono evidenziare usando lo zoom a palla in un qualsiasi programma di fotoritocco. alcune le riconosci dalle ombre proiettate male rispetto all'illuminazione, oppure ancora sfruttando le leggi della geometria proiettiva (qui andiamo sul pesante) e vedendo che qualcosa non può stare dove effetivamente sta, viste le dimensioni stimate.

molto raramente ci sono opere del genere che ti lasciano un dubbio effettivo, e qualcuno veramente esperto può sempre smascherararle.

2007-08-20 12:02:52 · answer #3 · answered by NightStalker 2 · 0 0

Se per foto "non vera" intendi un fotomontaggio con una parte di immagine presa da internet e incollata su di un'altra, dovresti poter vedere un'irregolarità nella trama dei pixel ingrandendo molto l'immagine con qualche software come paint. Vedi che in alcuni punti la foto non è omogenea. Se invece intendi proprio capire se una foto proviene da un sito internet oppure no, non so se c'è un modo, ma sinceramente non ne vedo l'utilità. Magari c'è chi manda ste foto di superfigone prese dai siti internet dicendo: "quello/a sono io" ma sinceramente se non hai intenzione di vederlo di persona chettene frega che sia un figone oppure uno scorfano appena uscito dalla padella?


"Quella sono davvero io!"
"va bene... vediamoci allora qualche volta..."
"Eh mah... ho il merluzzo sul gas.. sai com'è.."
"Si capisco..."

2007-08-20 12:00:28 · answer #4 · answered by boh 6 · 0 0

Devi essere un esperto,oggi si puó modificare tutto senza che te ne accorgi!°

2007-08-20 11:54:56 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers