English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Giorni fa sono stato oggetto di accuse e offese personali in un forum di discussione in un sito internet da parte di un altro utente di cui non conosco le generalità ma solo il nickname; lo stesso utente non ha mai nominato il mio nome nelle sue affermazioni e si è riferito a me in alcune discussioni del forum al quale partecipo con un mio nickname. Ovviamente l'identità di ogni nickname è in possesso dell'Amministratore del forum, al quale ci si iscrive immettendo nome, cognome, e-mail e numero di telefono.
Le domande che vi pongo sono le seguenti:
Per sporgere una querela verso qualcuno è necessario che venga scritto esplicitamente il nome e il cognome dell'offeso?
Ci sono concrete possibilità di adire le vie legali contro questo individuo per fare una querela per ingiuria o per diffamazione?
Come viene considerato dai giudici il mezzo internet (nello specifico un forum di discussione nel quale si parla tramite nickname)?
Si tratta di diffamazione aggravata?

2007-08-20 04:29:16 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Internet Internet - Altro

5 risposte

purtroppo sembra una corsa in salita come si muove il sistema giudiziario e poi se chi ti ha diffamato afferma che il suo computer e' stato attaccato e usato da un hacker, allora la situazione si fa ancora piu' complessa.

reati ben piu' gravi restano impuniti, non so quante possibilita' di spuntarla ti restano. buona fortuna

2007-08-20 04:38:32 · answer #1 · answered by bg 6 · 0 0

mi sembra una reazione esagerata...

2007-08-20 11:54:18 · answer #2 · answered by RozZ 4 · 3 0

c'è la pena di morte per offese sui forum...
quindi chiama un avvocato e fatti spellare...
ma non hai cose più importanti alle quali pensare????
fregatene...

2007-08-20 11:39:40 · answer #3 · answered by apelio84 2 · 3 0

bisogna vedere cosa avrebbe fatto questo tizio. ti ha insultato (reato di ingiuria) ha leso la tua onorabilità e la tua persona (reato di diffamazione a mezzo telematico), ti ha minacciato di morte (diffamazione con aggravante)?
in ogni caso potresti sempre adire alle vie legali ma il procedimento non è di facile attuazione. Dovresti chiedere dei controlli alla polizia postale, fare una denuncia verso questa persona sperando che il suo nickname non corrisponda a dati anonimi altrimenti dovresti fare una denuncia verso anonimi richiedendo alle autorità di tracciare l'IP.
io mi muoverei prima in questo modo:

1. chiedi all'amministratore di espellere questo utente e di rimuovere i messaggi incriminati. se lo fa lascia perdere le denunce e la questione finisce qui; se non lo fa è passibile egli stesso di denuncia. puoi chiedere un controllo della polizia postale a questo sito, ed eventualmente può essere oscurato.

2. valuta bene ciò che vuoi fare tramite ausilio di un legale. non ci sono aggravanti se non si è rivolto a te con il tuo nome e cognome reale. lo puoi sempre denunciare ma la procedura e l'iter è lungo

3. considera che molti di questi individui usano il pc dell'ufficio o diversi nick per cui non sempre è facile giungere a chi ti ha insultato specie se il pc da cui scrive è condiviso da più persone.

in conclusione puoi rivalerti verso l'amministratore del sito chiedendo la rimozione dei messaggi oppure denunciando il sito se non ottempera alla rimozione dei messaggi e all'espulsione dell'interessato.

vedi te se ti conviene andare oltre e portare avanti un iter giudiziario lungo e, forse, costoso.

in alternativa potresti provare a recarti dalla polizia postale e farti consigliare da loro

2007-08-20 12:20:00 · answer #4 · answered by alberto 7 · 0 0

la querela può essere fatta verso ignoti ma non può essere anonima.

2007-08-20 11:40:59 · answer #5 · answered by xair 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers