English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi spiace che alla fine questo spazio di "religione e spiritualità" si risolve in conflitti tra cattolici e protestanti. Mi spiace, ma a volte è inevitabile.
Dobbiamo cercare di andare d'accordo tutti i credenti in Cristo. Io credo che Gesù si dispiace che noi cristiani siamo divisi, perchè contribuiamo a spaccare ancor di più il Corpo di Cristo.

I fratelli protestanti, a volte, non vedono più in là del loro naso, e pretendono di dare a Dio dei limiti al suo modo di agire.

Gesù, dopo la sua resurrezione, non è forse apparso più volte ai discepoli?
A questo punto i discepoli, se fossero stati "evangelici" avrebbero dovuto scacciare quell'apparizione di Gesù considerandola proveniente da Satana, proprio perchè il loro maestro Gesù, quando era ancora in vita, aveva detto loro di non prestare attenzione a coloro che si sarebbero manifestati come "il Cristo".
Cari protestanti, vi sembra un ragionamento giusto?

Meno male che gli apostoli erano "cattolici". :-)
E poi scusate, con tanti problemi che ci sono nel mondo, con tante opere nefaste che satana sta seminando attraverso la pornografia, l'adulterio, l'aborto, gli omicidi, le guerre, le divisioni, voi protestanti affermate che il demonio sta nelle apparizioni Mariane e nella Chiesa, che si batte veramente per delle cause giuste?
Ridicolo!
Svegliatevi, cari protestanti, e smettete di protestare!
Può mai Gesù Cristo odiare sua Madre?
Maria è Madre di Dio, per il semplice motivo che Gesù è Dio. Quando si afferma che Maria è Madre di DIo, si intende Madre della Seconda Persona della Santissima Trinità, cioè di Gesù Cristo vero Uomo e Vero Dio. Maria non è di certo Madre di Dio Padre, è ovvio!
Svegliatevi e ragionate!
Gesù Cristo ha fondato la Chiesa e le ha detto: "qualsiasi cosa tu legherai sulla terra sarà legato in Cielo".
Dunque la Chiesa nel riconoscere (legare) o in qualsiasi altra cosa inerente la materia di fede, è "legata" anche in Cielo, cioè è approvata da Dio, perchè è Dio stesso che soffia il Suo Spirito sulla Chiesa.
Certo che non è sufficiente e idoneo l'approccio della Bibbia stile "fai-da-te" tipicamente protestante. Sai quante interpretazioni ne escono fuori?!
L'interpretazione è Unica e non dipende dai singoli, nè da me, ma da Dio che soffia il Suo Spirito sulla Sua Chiesa, la quale è L'unica a interpretare fedelmente le Scritture.
Noi cattolici non ci muoviamo di un millimetro su questo punto, siamo fedeli al Papa e alla Chiesa fino a dare la vita.
Per concludere, cito Sant'Agostino che diceva:
"quanto più uno ama la Chiesa, tanto più costui possiede lo Spirito Santo!"

2007-08-18 00:58:08 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

x HK : Sui "falsi profeti" siamo tutti d'accordo(e io so chi sono)

Ma non mi hai risposto...ti stai arrampicando sugli specchi ?

2007-08-18 01:08:12 · update #1

@ HK : Quel verso e' la prova che il volere dela Chiesa corrisponde al volere dei cieli e voi non potete interpretarlo e stravolgerlo a vostro piacimento

MA NON TI RENDI CONTO CHE LE FONTI CHE MI HAI RIPORTATO SONO BLASFEME ??

UN SITO MATERIALISTA E uno evangelico ?

MI hai dato un altra conferma : siete tutt'uno e figli della STESSA ERESIA

2007-08-18 01:30:48 · update #2

e poi "dire se e' coerente con la Bibbia" equivale a fare come fecero i farisei con Gesu'

Allora ho parlato a vanvera quando parlavo di "riduzionismo bibblico" ?

2007-08-18 01:34:06 · update #3

@superUser : Allora sei un mistificatore come Hk

2007-08-18 01:35:59 · update #4

6 risposte

"Infatti è necessario che ci siano tra voi anche delle divisioni, perché quelli che sono approvati siano riconosciuti tali in mezzo a voi" (1°Corinzi 11:19)

Per rispondere alla tua domanda:
Gesù è stato con i suoi discepoli il tempo del suo ministero, durante il quale ha insegnato e profetizzato tutto quello che lo avrebbe riguardato e disse : "Vi ho avvisato".
Maria ha fatto la stessa cosa?
Hai insegnato o profetizzato ai discepoli? Ha avvisato qualcuno?
La risposta è: No.
Tutto quello che dici sulla figura di Maria non è mai stato insegnato da Gesù e non è mai stato raccontato dai discepoli.
E' pura invenzione dogmatica.

2007-08-18 02:59:46 · answer #1 · answered by ? 7 · 4 0

Gesù ha annunciato un sacco di volte la sua morte e la sua resurrezione, e questa è anche profetizzata in Isaia, ed è quindi fondata e coerente con la Bibbia. Gesù ha parlato di altri che si sarebbero fatti chiamare come Lui, che però sarebbero stati dei falsi profeti

Maria non è madre di Dio, ma madre del corpo fisico di Gesù: Egli era Dio molto prima che Maria nascesse.
Dio non odia affatto Maria, e nemmeno gli evangelici, che la riconoscono come un esempio di umiltà e obbedienza al Signore (come altre donne della Bibbia, come Rut ed Ester), ma non per questo la innalzano a oggetto di venerazione.

-"Gesù Cristo ha fondato la Chiesa e le ha detto: "qualsiasi cosa tu legherai sulla terra sarà legato in Cielo".

E qui, insieme al detto delle "chiavi", si riferiva all'evangelizzazione che sarebbe avvenuta da lì a qualche giorno: il legare/slegare significa proprio che una persona che sente parlare del vangelo viene "legata", cioè posta davanti a una scelta tar Dio e il diavolo. Una persona alla quale non è stato predicato il Vangelo è "slegata" perchè non può ancora decidere.

- L'interpretazione cattolica, dalla quale è uscita la tradizione, è coerente con la Bibbia? ti invito a leggere questo sito http://www.materialismo.it/Storia%20e%20Religione/lista_delle_eresie_e_delle_inven.htm

e quest'altro http://www.evangelo.org/opuscoli.asp?operazione=visualizza&id=13***

***De Maistre: ti ho risposto invece, basta che leggi...
Scusa, ma se il suo apparire agli apostoli è conforme alla Bibbia è ovvio che gli evangelici lo accettano.
Guarda cosa dice il sito che ti ho mandato e chi l'ha scritto, un ex sacerdote cattolico, ora evangelico, o sei uno di quelli che si fermano al nome del sito?

-"e poi "dire se e' coerente con la Bibbia" equivale a fare come fecero i farisei con Gesu'"

Perchè, secondo te Gesù non era coerente con la Bibbia? Erano i farisei a non essere coerenti, proprio perchè stavolgevano la Legge con le loro tradizioni, e questo lo disse lo stesso Gesù.***

2007-08-18 01:01:26 · answer #2 · answered by Anonymous · 8 2

Concordo con quello che ha detto HK.

"DE Maistre" non sai quello che dici!

2007-08-18 01:31:14 · answer #3 · answered by Anonymous · 5 1

Non vedo perché gli apostoli avrebbero dovuto considerare le apparizioni successive alla Resurrezione come opera del demonio. Quanto a Maria, i protestanti la rispettano, ma non ne fanno oggetto di adorazione. Siamo abituati a credere che il "gioco" della salvezza abbia due soli "giocatori": Dio e l'essere umano, e che sia inutile coinvolgere terzi. Non aiuta la comprensione reciproca che Papa Wojtyla abbia dichiarato Maria "Corredentrice dell'umanità". Sul libero esame, cioè sulla lettura individuale della Bibbia: non credere che leggere la Bibbia da soli sia facile e che uno si possa davvero fare una religione fai-da-te. Provare per credere... :-)

2007-08-18 01:30:44 · answer #4 · answered by ♫☼Anna B☼♀♪♫ Free Tibet 6 · 4 0

1Corinzi 13:8 La carità (ἀγἀπη agàpe cioè l'amore basato sul principio) non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà.
Vi era la necessità di far comprendere a chi ascoltava gli apostoli che erano ... apostoli [inviati] per cui vi erano sia questi doni che le "apparizioni" oggi è tutto scritto e non dovremmo aver bisogno di apparizioni per credere. Vedi anche Giovanni 4:23, 24 «Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità». Chiedendosi chi ha interesse ad allontanare le persone da Dio si potrebbe pensare ad un suo nemico, non credi? L'apostolo Paolo è abbastanza chiaro: 1Corinzi 1:22-25 «E mentre i Giudei chiedono i miracoli e i Greci cercano la sapienza, noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani; ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, predichiamo Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio. Perché ciò che è stoltezza di Dio è più sapiente degli uomini, e ciò che è debolezza di Dio è più forte degli uomini». oppure: 2 Corinzi 11:13-15 «Questi tali sono falsi apostoli, operai fraudolenti, che si mascherano da apostoli di Cristo. Ciò non fa meraviglia, perché anche satana si maschera da angelo di luce. Non è perciò gran cosa se anche i suoi ministri si mascherano da ministri di giustizia; ma la loro fine sarà secondo le loro opere».
Per il legare... si potrebbe fare una piccola considerazione senza voler mancare di rispetto a nessuno:
C'è chi, per definizione, è ‘il Vicario di Cristo’
— Lo Zingarelli così definisce il termine Vicario : ‘Chi fa le veci di un’autorità in sua assenza o impossibilità di esercitare direttamente il potere: v. imperiale | V. di Pietro, di Gesù, di Cri-sto, il Papa… ‘
Nel vangelo di Matteo al capitolo 28 versetto 20 si legge: «...insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Se Gesù ha promesso ai suoi discepoli di essere con loro fino alla fine del mondo a cosa serve un Vicario?
Per quanto riguarda la "madre di Dio" lascio rispondere l'apostolo Paolo:
Romani 1:18-25 In realtà l'ira di Dio si rivela dal cielo contro ogni empietà e ogni ingiustizia di uomini che soffocano la verità nell'ingiustizia, poiché ciò che di Dio si può conoscere è loro manifesto; Dio stesso lo ha loro manifestato. Infatti, dalla creazione del mondo in poi, le sue perfezioni invisibili possono essere contemplate con l'intelletto nelle opere da lui compiute, come la sua eterna potenza e divinità; essi sono dunque inescusabili, perché, pur conoscendo Dio, non gli hanno dato gloria né gli hanno reso grazie come a Dio, ma hanno vaneggiato nei loro ragionamenti e si è ottenebrata la loro mente ottusa. Mentre si dichiaravano sapienti, sono diventati stolti e hanno cambiato la gloria dell'incorruttibile Dio con l'immagine e la figura dell'uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di rettili.
Perciò Dio li ha abbandonati all'impurità secondo i desideri del loro cuore, sì da disonorare fra di loro i propri corpi, poiché essi "hanno cambiato la verità di Dio con la menzogna e hanno venerato e adorato la creatura al posto del creatore", che è benedetto nei secoli. Amen.
p.s. non sono Protestante ma un semplice amante della Parola di Dio.

ziopino

2007-08-18 01:42:21 · answer #5 · answered by ziopino 7 · 3 1

Sono 2000 anni che Dio si manifesta all'uomo, ma quando "un cieco guida un'altro cieco, ambedue finiranno in un fosso".

La Rivelazione è progressiva (parola di Gesù).

Tuttavia non esiste sordo peggiore di colui che non voglia sentire.

Viva Maria.
Gloria a Gesù.

Ciao.

2007-08-18 01:03:43 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 8

fedest.com, questions and answers