English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-08-17 15:14:01 · 11 risposte · inviata da nonnafiaba15 3 in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

The- hai perfettamente ragione,non sono stata abbastanza chiara.

2007-08-17 15:29:59 · update #1

INTENDO in senso di colpevolizzazione, il Lupo come simbolo del cattivo come capro espiatorio ( almeno a me questo pare! )

Come dire in chi mi identifico?

2007-08-17 15:32:45 · update #2

Worf... E se fosse una via iniziatica obbligatoria ... e se fosse "obbligatorio" esplorare il bosco, la foresta, trasgredire all'autorità? Incontrare la "morte" per poi rinascere?

E se ci fosse sempre bisogno di un "lupo" ( senza togliere nulla alla bellezza del Lupo ) perchè ci aiuta a compiere il sacrificio ? Senza sacrificio non v'è salvezza! Ciclo vita-morte-vita.

Come dire e passami, ti prego questo altro raffronto, senza un Giuda non si compie il processo di ... ecc. ecc. Ciao

2007-08-18 00:29:31 · update #3

Acidario.. certo che doveva essere rosso credo il cappuccio perchè da sempre, se prendiamo per buona l'interpretazione iniziatica femminile il rosso è da sempre simbolo del sangue che richiama naturalmente il mestruo e la bambina incoscente non può essere che diventi donna passando la sua prova? Accettando di gurdare il suo famoso " mostro" inconscio in faccia?

Non so sono ipotesi .. certo, ma il cappuccio doveva per forza essere rosso, simbolo della vita stessa e dei suoi cicli...

2007-08-18 00:34:42 · update #4

11 risposte

Sinceramente avrei preferito avesse avuto un processo regolare, con tanto di aula del tribunale ed avvocato difensore.....la giustizia sommaria non mi piace.
Veramente, non scherzo!!!
Bella domanda, un abbraccio grande.
Fil

2007-08-17 20:22:28 · answer #1 · answered by Fil 7 · 2 0

non esiste animale cativo
cativo e chi prova piacere nel fare del male cioe l'uomo quardate qui:http://answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aqu2j92mkKV3x2TgC2nQQvrty6IX?qid=20070815114817AAtJyRK&show=7#profile-info-mSEJmg2gaa

grazie a questa brutta fama creata dal'uomo oggi il lupo rischia lestinzione e poi ricordate che il cane il migliore amico del'uomo discende dal'lupo

2007-08-18 02:36:21 · answer #2 · answered by halion 2 · 3 0

io,povero lupo gli hanno fatto recitare la parte del cattivo quando invece la cattiva era cappuccetto che aveva disobbedito alla mamma

2007-08-18 00:54:46 · answer #3 · answered by daddypuff 4 · 3 0

Come dice un lupo in una mia novella, lamentandosi, i lupi hanno sempre avuto una brutta e ingiusta pubblicita' nelle storie dei bambini.

Per questo i bambini hanno paura dei lupi.

Infatti questa mia novella mi fu inspirata da una mia piccola studentessa di musica di 4 anni che andava a vedere una rappresentazione teatrale di Cappuccetto Rosso ma che era spaventata dai lupi per via di queste storie.

Il che e' ingiusto perche' ci sono stati diversi casi di neonati abbandonati nei boschi che sono stati allevati da famiglie di lupi.

I lupi sono belli, bravi, indipendenti e leali.

Viva i lupi e abbasso le storielle che li mettono in mala luce.

2007-08-17 22:33:46 · answer #4 · answered by Nel blu dipinto di blu 7 · 3 0

io, d'altrone lui era solo affamato e come ogni animale doveva mangiare per sopravvivere (non come l'uomo che uccide gli animali anche per ricavarci denaro)

2007-08-17 22:24:59 · answer #5 · answered by Sonico 7 · 3 0

Questa favola non mi è mai piaciuta. Vi si possono trovare svariate simbologie e interpretazioni, non mi sembra per bambini, ma argomento per psichiatri o psicoterapeuti.

Cappuccetto rosso, secondo me, è un'incosciente vanesia, la nonna una scusa.....
Sto dalla parte del Lupo!
(Però andrò a rivedermi Propp ).

(Ma doveva proprio metterselo 'rosso' il cappuccetto? Allora era a caccia di guai!!! Non è che la mamma volesse, in qualche modo, 'liberarsi' di una rompiscatole?).

Mah....un vero mistero!
Ciao carissima!!! Buona giornata!

2007-08-18 06:27:58 · answer #6 · answered by acidario 7 · 2 0

La favola di Cappuccetto Rosso è subdola diseducativa e bigotta.

I boschi e le foreste sono simbolo dell'inconscio e anche della femminilità.

La ragazzina che si avventura nel bosco è la ragazza che esplora il suo intimo.

La favola mette nel suo intimo "un lupo" che va ucciso da una figura "paterna" - il cacciatore - che la riporta alla mamma e alla nonna - due figure "asessuate".

W il Lupo!

Oh, una volta il Lupo andava via come il pane, e adesso il lupo al ne va no. Mah?

Ciao.
____________

Ok per il concetto di vita e di morte - ma il lupo non resuscita - nè realmente muore "cappuccetto".

Cappuccetto resta semplicemente indifesa e morirebbe (semplicemente senza rinascita) se non ci fosse un intervento esterno (il cacciatore violento ma protettivo).

La sua libera iniziativa (interagire col lupo - istinto natura) risulta "sbagliata".

Secondo me (ma posso sbagliarmi) la favola in questione ha la morale che il "bosco" è un luogo pericoloso e che le bambine "buone" devono stare attente al "lupo cattivo".

(... o non andare nel bosco da sole)

Nella favola il bosco non un è un luogo iniziatico per cappuccetto - alla fine la bambina resta quella di prima - se non peggio: ora teme il bosco, perchè potrebbe esserci un altro lupo in agguato ; i processi iniziatici invece sono trasformativi tesi a risolvere i "complessi" dell'inconscio, non a temerli (nè ad ucciderli).

Cappuccetto impara solo che il lupo è da evitare, non "matura" ma ritorna in seno ad una famiglia - non cresce.

L'istintualità (lupo) viene eliminata, non affrontata e trasformata o accettata per quello che è.

... spero di aver reso l'idea.

Non vorrei confondermi ma c'è un libro "Donne che corrono coi lupi" che parla di cose simili. O meglio, il libro sono sicuro che c'è - ora come ora non so se parlasse di questo caso specifico (cappuccetto).

Sarebbe iniziatica se il Lupo diventasse "amico" di Cappuccetto - tanto per azzardare un'ipotesi -
_______

Non credo che il paragone con Giuda possa reggere, Gesù non è una bambina sprovveduta che porta il cestino alla nonna. Riguarda una mistica ben più elevata.

Ciao
________

... ho letto adesso il riferimento al "rosso" ... potrebbe essere una chiave di lettura: le mestruazioni.

Ma di nuovo torniamo al concetto di bosco-femminilità-sede degli istinti (lupo) che viene "eliminato" dal cacciatore-paterno.

Ri-ciao

2007-08-18 03:42:49 · answer #7 · answered by Worf 6 · 2 0

Ciao Giovanna,Kome tanti answer ...dalla parte del lupo,
sai ke sono un po strano,ma preciso nella risposte,ma ti voglio dire ke nel mondo ci sono molte versioni di qst fiaba, e io preferisco questa, LEGGI:

La versione di Perrault è più sinistra di quella successiva (e meglio nota) dei Grimm. In questa versione Cappuccetto Rosso è "una ragazza attraente e di buona famiglia" che finisce mangiata dal lupo insieme alla nonna, senza alcun lieto fine. Al termine del racconto, Perrault fornisce una spiegazione esplicita della morale, dalla quale non è difficile estrarre l'evidente contenuto sessuale:
Da questa storia si impara che i bambini, e specialmente le giovanette carine, cortesi e di buona famiglia, fanno molto male a dare ascolto agli sconosciuti; e non è cosa strana se poi il Lupo ottiene la sua cena. Dico Lupo, perché non tutti i lupi sono della stessa sorta; ce n'è un tipo dall'apparenza encomiabile, che non è rumoroso, né odioso, né arrabbiato, ma mite, servizievole e gentile, che segue le giovani ragazze per strada e fino a casa loro. Guai! a chi non sa che questi lupi gentili sono, fra tali creature, le più pericolose!
hehehehe ciaooo w il lupoooo

2007-08-17 23:35:49 · answer #8 · answered by chameloot2 6 · 2 0

Io! Il povero lupo doveva forse lasciarsi morire di fame? Queste favole non insegnano l'amore per gli animali... v.

2007-08-18 05:01:10 · answer #9 · answered by venusiana 4 · 1 0

Se stiamo sul piano delle leggi di natura, è chiaro che il lupo è solo un predatore che soddisfa i propri istinti. Se ci spostiamo sul piano della metafora e il lupo diventa un divoratore (molestatore) di bambine/ragazze, con tanto di adescamento ingannatore ... IO NON STO CON IL LUPO! Ciao!

2007-08-18 00:46:54 · answer #10 · answered by cassandra 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers