Pico da buon cattolico ci illustra tutto, è sconvolgente constatare come i testi biblici siano pieni di terrore e di odio per l'uomo. Avevo giustamente ipotizzato che cristo portava sfiga e lo ritrovo anche nei versetti "satanici" che sn comuni a tutte le religioni. D'altra parte avete mai visto un terrorista ridere, comunista o islamico che sia. Loro vivono per uccidere, un mestiere che nn fa ridere il carnefice, tantomeno la vittima. Cristo era a tutti gli effetti un terrorista per i sacerdoti ebrei, voleva togliere loro il potere e fingersi il messia che quei poveracci aspettano ancora, mentre combattono contro l'altra religione monoteista: divertenti ste religioni! Come accade ai nostri tempi, il terrorista fu catturato grazie alla soffiata di un pentito di nome Giuda. Corsi e ricorsi storici, che ce volete fà? Ma chi dice che l'uomo è ragionevole? Io me ne guardo bene!
Ciao e bravo!
2007-08-16 13:40:41
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
anche se Gesu' lo avesse fatto, i cattolici gli hanno fatto passare la voglia.
Bravo Paolo!
2007-08-16 09:50:33
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
9⤊
1⤋
che tristezza! Ma come non ci si rende conto quanto e' negativa la chiesa e il cattolicesimo soprattutto oggi?
Ma come si fa ad essere cosi' chiusi, negativi e ottusi?
Ma come si fa a non capire la necessita' e il richiamo di un essere umano? Oggi abbiamo bisogno di sorridere e di speranza di individualita' di vittorie e forza e invece dobbiamo parlare ancora di passato, santi, roghi, punizioni, sangue, omofobia, croce, peccato, tabu' etc... Come fate a sopravvivere senza una religlione giusta.
P.s. buddista.
2007-08-16 09:31:17
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
9⤊
2⤋
Ma anche se lo avesse fatto a che serviva riportarlo? L'importante dei vangeli è la trasmissione del messaggio.
2007-08-16 10:35:54
·
answer #4
·
answered by ingframin 5
·
4⤊
2⤋
Non c'è un passo dei Vangeli in cui si dica, per es., "ed egli rise" o "e Gesù scoppiò a ridere". Ma questo non cambia nulla. Gesù rideva perché: 1) le sue reazioni erano quelle umane solite: si arrabbiava (cacciata dei mercanti dal Tempio), si rattristava (per es. per il destino di Gerusalemme), provava compassione (innumerevoli esempi, per es. quando decide di guarire qualcuno) etc. Non c'è motivo di ritenere che non abbia riso. 2) Non sappiamo quali fossero le regole durante i pasti per Gesù e i suoi discepoli. Avevano come regola di mangiare in silenzio? Chissà. Ma Gesù andava a mangiare anche con persone che non appartenevano alla cerchia dei discepoli (v. Zaccheo, uno dei tanti). In quelle occasioni si sarà comportato come un ospite normale, e quindi avrà parlato durante il pasto, ed eventualmente avrà riso ascoltando quale spiritosaggine. E magari avrà anche detto qualcosa di spiritoso e avrà provocato l'ilarità altrui. Gesù non era una persona cupa, perennemente accigliata e nemica della levità della vita. Anzi, dai Vangeli risulta essere una persona solare, che ha compassione per chi patisce il male e che gioisce volentieri con gli altri.
2007-08-16 20:05:34
·
answer #5
·
answered by ♫☼Anna B☼♀♪♫ Free Tibet 6
·
1⤊
0⤋
Domanda interessante.... in effetti la parola "riso" appare in pochissimi versetti, non solo nel vangelo, ma addirittura in tutta la Bibbia. Posso risportarli tutti quanti (concordanza alla mano....):
Genesi 18,15-17:
Ma il Signore disse ad Abramo: «Perché Sara ha riso dicendo: Potrò davvero partorire, mentre sono vecchia? C'è forse qualche cosa impossibile per il Signore? Al tempo fissato tornerò da te alla stessa data e Sara avrà un figlio». Allora Sara negò: «Non ho riso!», perché aveva paura; ma quegli disse: «Sì, hai proprio riso».
Proverbi 14,13
Anche fra il riso il cuore prova dolore
e la gioia può finire in pena.
Ecclesiaste 2,2
Del riso ho detto: «Follia!»
e della gioia: «A che giova?».
Ecclesiaste 7,3
È preferibile la mestizia al riso,
perché sotto un triste aspetto il cuore è felice.
Ecclesiaste 7,6
perché com'è il crepitio dei pruni sotto la pentola,
tale è il riso degli stolti.
Ma anche questo è vanità.
Siracide 27,13
Il discorso degli stolti è un orrore,
il loro riso fra i bagordi del peccato.
Giacomo 4,9
Gemete sulla vostra miseria, fate lutto e piangete; il vostro riso si muti in lutto e la vostra allegria in tristezza.
2007-08-16 09:15:50
·
answer #6
·
answered by Pico 4
·
5⤊
4⤋
http://www.youtube.com/watch?v=FzAbrKJF3Z4&mode=related&search=
2007-08-16 09:09:23
·
answer #7
·
answered by leona 2
·
2⤊
1⤋
Non ci sono versetti che specificano questo, pero` il fatto che la Bibbia lo descrive come un uomo umile, affettuoso, d’animo gentile e di profondi sentimenti, fa capire che era persona avvicinabile. Addirittura anche i bambini si sentivano a loro agio con lui.........di sicuro non sarebbero stati attratti da una persona fredda e accigliata che non sorrideva o non rideva mai!
Non credi?
Ciao lady
2007-08-16 21:02:03
·
answer #8
·
answered by ♥ℒαɗγ♥ 7
·
0⤊
0⤋
c'èra poco da ridere...sapeva già che doveva morire.
2007-08-16 10:25:24
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
Partendo dalla premessa che i Vangeli non sono una biografia e quindi sono raccontati solo quegli episodi che hanno finalità d'insegnamento, no, non c'è nessun accenno esplicito a risate ma questo non significa affatto che Gesù abbia mai riso ed io penso che invece lo abbia fatto spesso.
2007-08-16 09:13:02
·
answer #10
·
answered by Donatella B 6
·
3⤊
3⤋