English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io navigo spesso in internet, scarico da P2P ecc.
Il mio PC però come prestazioni è calato molto da quando ho installato un antivirus, secondo me è più pericoloso l' antivirus dei virus secondo voi farei bene a disinstallare qualsiasi antivirus e andare solo col firewall di Windows?

2007-08-16 06:34:07 · 20 risposte · inviata da Error_00000x01_ 1 in Computer e Internet Sicurezza

Cos asuccederebbe al massimo se un Virus infettasse tutto?

2007-08-16 06:39:16 · update #1

Cos succederebbe al massimo se un Virus infettasse tutto?

2007-08-16 06:39:18 · update #2

Cosa succederebbe al massimo se un Virus infettasse tutto?

2007-08-16 06:39:22 · update #3

Ho installato AVG

2007-08-16 06:40:24 · update #4

20 risposte

Chiariamo subito un concetto base, ovvero quello che chiamiamo virus oggi per la maggior parte non sono degni di questo nome sono semplici programmi che si inseriscono nel sistema tramite gli errori degli utenti inesperti, ovvero un click sull'allegato a un email, un "OK" di troppo senza leggere e via dicendo.

I virus informatici veri in realtà sono altro, sono porzioni di codice macchina che si infilano all'interno di un eseguibile, in modo da essere eseguiti ogni qualvolta un utente lancia un applicativo infettato, generando danni, perdite di dati e replicandosi all'interno di altri programmi. Questo genere di Virus è molto raro in quanto il Virus Writer deve essere molto esperto, un gurù non un ragazzino che gioca a fare il pirata informatico, ovvero non sono alla portata dei Lamer.

Quelli che oggi chiamiamo virus non sono altro che file eseguibili che si mettono in qualche cartella e modificano o aggiungono una chiave di registro, in pratica un utente esperto può rimuoverli anche senza bisogno di un antivirus, ci si mette solo un po' più di tempo.

Un utente esperto dunque può navigare in Internet senza antivirus e raramente sarà infettato, ovvio una svista può capitare, contrariamente un perfetto utente medio, di quelli che non capiscono nemmeno i concetti basilari e sono fortunati che oggi è tutto punta clicca e esegui, con comode icone e interfacce, anche con il più potente antivirus è capace di infettare non solo il suo sistema, ma anche quello altrui, prima di accorgersi di aver commesso un cavolata con un click di troppo.

Ricordati che se non proteggi il tuo sistema e infetti il computer degli altri collegandoti a una rete, sei ritenuto responsabile, è come se girassi in auto senza freni e con le gomme lisce... quindi finito il discorso anche un Gurù al giorno d'oggi non fa a meno di un antivirus minimo.

Addirittura, io che uso Gnu/Linux e quindi sono immune dal problema, mantengo installato un antivirus per non essere causa di infezioni ai coraggiosi e intrepidi utenti che ancora usano Windows ed Explorer come browser... e di coraggio per mettere un PC in rete con i sistemi di Microsoft c'è ne vuole veramente molto.

Se il tuo PC è lento con Windows e l'antivirus, passa a Linux magari con l'ottima Ubuntu e installa ClamAV anche se non serve visto che sei immune da questo problema, in quanto è bene prevenire che gli stolti si becchino un bel virus solo perché non vogliono imparare a usare un sistema informatico come si deve.

2007-08-16 06:59:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 1

Ti sconsiglio di disinstallare l'antivirus se non vuoi un bel giorno formattare il tuo PC, è vero che rallenta un po ma non più di tanto e poi dipende che antivirus hai istallato, io ho su il norton SystemWorks 2006 regolarmente con licenza e si auto aggiorna da solo, provalo se poi ti sembra che ti rallenta lo disinstalli se proprio ci tieni a rischiare senza.
Comunque una bella pulizia al tuo PC non le farebbe male. Ciao e buona fortuna.

2007-08-16 06:49:02 · answer #2 · answered by Aldo C 2 · 1 0

Si;) almeno ti protegge il pc dagli attacchi...ti consiglio avast, non è pesante e neanche ti accorgi della sua presenza..fa tutto da solo.e io navigo tranquillamente..

2007-08-16 08:44:03 · answer #3 · answered by engie85 4 · 0 0

L'antivirus è necessario se non vuoi buttare il pc in poco tempo, cmq ci sono antivirus leggeri e più pesanti, Antivir e Nod32 sono tra i più leggeri.

2007-08-16 08:42:28 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

non disistallarlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tanto vale ke butti via il tuo computer ok magari qnd fai la scansione del sistema il computer va un po' più lento, qualche virus cmq passa ma non puoi non avere un antivirus!!! se quello ke hai istallato ti crea problemi prova a chiedere a qlc competente di consigliartene un altro.. cmq anke io uso avg e fino ad ora mi sono trovata benissimo.. cosa può accadere se ti filtra un virus dipende dal tipo di virus ke ti ha infettato, alcuni si limitano a cancellare dati poco importanti, altri se usi la carta di credito per pagamenti via internet riescono per fino a fornire il suo numero a ki lo ha creato, cmq ce ne sono di tutti i tipi, ti conviene veramente tenere istallato l antivirus

2007-08-16 06:51:09 · answer #5 · answered by Lavy 4 · 0 0

antivirus e firewall comunque non sono la stessa cosa...
ma te li consiglio entrambi se navighi!

2007-08-16 06:50:51 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Non togliere l 'anti-virus!! Al limite sta a te decidere per gli aggiornamenti automatici: i pareri di chi ne sa più di me, esperti cioé, non sono unanimi!
SI' ,assolutamente, all'anti-virus!!!!Ciao!!!!!
Concordo sulla validità di quelli gratuiti, io con Avast, consigliatomi da un esperto in informatica, mi trovo bene, ce ne sono altri, basta cercarli!

2007-08-16 06:50:38 · answer #7 · answered by acidario 7 · 0 0

L'antivirus è necessario per eliminare i virus,io ti consiglio Kaspersky anti-virus 6 ed è il migliore(è a pagamento ,non lo scaricare da eMule perchè non hai la protezione come quella del prodotto completo,costa 30.00 €,non ti installare nod 32,panda anti-virus,g-data,norton antivirus perchè sono inutili).Il tuo computer è calato in prestazioni perchè forse sei pieno di file inutili sul tuo pc una buona pulizia da questi file te la può risolvere Ccleaner che lo ripulisce da file temporanei di internet explorer,file di scandisk,residui di memoria,cestino ecc. il programma è gratuito e non cancella nessun file privato/personale (tipo:mp3,foto,video,backup programmi,giochi).Il firewall è muro che protegge il sistema nella sicurezza che crea una barriera elettronica per la protezione dl una rete di computer (o un determinato computer) dall'accesso di estranei tramite Internet; accettando solo le connessioni effettuate dalle macchine autorizzate, un firewall può essere implementato a livello hardware (con un computer dedicato dotato di specifiche misure di sicurezza) o a livello software.Gli anti-virus non sono pericolosi.Ciao e fai attenzione ai virus

2007-08-16 06:48:27 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

L'antivirus è necessario solo se usi windows.. se usi linux, mac o altri sistemi sicuramente un antivirus è inutile (se non per vedere se i computer windows connessi alla tua rete abbiano virus ;)

Comunque se usi windows installati subito: un antivirus e uno o più antispyware e un firewall (quello di windows nn è il massimo.. anche se è sempre meglio di niente)

Comunque un pc windows connesso a internet rimane comunque infetto dopo 6 mesi circa (un modo per entrare lo si trova)

2007-08-16 06:44:02 · answer #9 · answered by abbbr 3 · 0 0

dipende, che antivirus hai?

io ti consiglio di installare l'avast io c'è lo e non mi ha mai dato problemi

però se non lo vuoi proprio non so credo che andra a finire che ti ingranerai del tutto e sarai obbligato a formattare tutto.....

2007-08-16 06:43:32 · answer #10 · answered by misomao16 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers