Vuol di re che è il popolo attraverso il quale Dio avrebbe creato i presupposti per la nuova alleanza con l'uomo. La cosa si è concretizzata con la nascita di Gesù ed il compimento della sua missione che hanno creato la possibilità di salvezza per ogni uomo.
2007-08-16 04:17:25
·
answer #1
·
answered by SKORPIO 5
·
0⤊
0⤋
il popolo ebraico era eletto ora non lo è più. Secondo la Bibbia,
Era il popolo scelto da Dio per elargire benedizioni eterne a tutta l'umanità. Ma gli Ebrei non hanno creduto e hanno rigettato il Messia. Ora gli ebrei non sono eletti come nessun altra nazione in particolare. Chi vuole credere al Messia e fa la volontà di DIo quello può essere "eletto"
questo è per sommi capi
Come si possono spiegare in due righe le ragioni "profonde"?
Non quì su answer
2007-08-16 11:20:25
·
answer #2
·
answered by nickraffy 4
·
1⤊
0⤋
E' considerato, (ma più da loro stessi), il popolo eletto perchè Giacobbe, in un passo dell'AT, ebbe il coraggio di 'combattere' con Dio. Per questo Dio lo ribattezzò Israele, e da lui avrebbe fatto nascere il Suo popolo. E' per questo che Israele, come nazione, crede di essere il popolo eletto. In effetti Dio diceva altra cosa, e cioè che tutti quelli che fossero riusciti ad essere anch'essi 'israele', sarebbero stati il Suo popolo. Su questi equivoci storici e teologici si basano molti degli errori di valutazione della storia, nei confronti degli ebrei. Se tu pensi che i nazisti si chiamavano 'ariani', per significare 'razza pura ed incontaminata', 'razza superiore', quando invece gli ariani sono di origine mediorientale, cioè popolazioni di tipo afgano, che sarebbero state considerate inferiori da parte loro! Come vedi gli equivoci e gli svarioni si susseguono a man bassa nella storia dell'uomo. Dalla credenza che la donna non aveva l'anima, al credere che un pellerossa buono era solo quello morto, ecc., ecc., ecc. Ciao.
2007-08-16 13:24:29
·
answer #3
·
answered by ombra mattutina 7
·
0⤊
0⤋
- eletto vuol dire che solo gli ebrei, per la religione ebraica, possono salvare le loro anime
- la religione cattolica li ha perseguitati, colpevoli di deicidio
- sono un popolo senza terra (lo erano fino a 100 anni fà), perciò ospiti in altre nazioni....e i nazisti sono una sola delle mani sporche di sangue (nessun paese si è mai dimostrato tollerante nei loro confronti)
2007-08-16 11:18:07
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il popolo ebraico da sempre si è considerato "popolo eletto" da Dio. Tale convinzione potrebbe sembrare presuntuosa e in ogni caso sarebbe impossibile valutarne la veridicità se non fosse che Dio abbia veramente deciso di incarnarsi in questo popolo, confermando così la convinzione degli ebrei. Gesù Cristo, figlio di Dio è nato ebreo e ha detto di essere venuto non ad annullare la Legge e i Profeti dell^Antico Testamento ma a dare COmpimento.. Con questo conferma che l'Antico Testamento ha valore per Dio e che il Popolo che ne è stato l'autore e il depositario era davvero un popolo particolarmente caro a DIo. Naturalemente ora il popolo eletto è costituito dal nuovo Israele, dai successori cioè di quegli ebrei che hanno riconosciuto in Gesù il Messia atteso: quei successori sono la Chiesa.
2007-08-16 11:39:26
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
e chi le sa?
Ragazzi Date Il Meglio Battiamo Questo Fottuto Guinnes Dei Primati, ok?....1....2....3... RISPONDETEEE!!!!!! http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AvrnU9slGB_m9TJ2bXD6DJnwDQx.?qid=20070816075342AAEPjLZ
2007-08-16 11:15:32
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
5⤋