English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-08-08 06:32:36 · 4 risposte · inviata da :) 3 in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

4 risposte

Io non ci credo ma non perchè mi sembra difficile che il mio futuro sia scritto in carte plastificate (molte realtà quando non erano proprietà della conoscenza umana si sarebbero dette impossibili) bensì perchè è stato ampiamente dimostrato come l'astrologia in toto sia falsa.
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100473
ACIDARIO perchè dici che l'astrologia non c'entra con i tarocchi? Su che cosa si basano allora?
Per quanto riguarda la tua domanda "sono tutti cretini?" ti ricordo che ci sono tutt'oggi popolazioni che conservano antiche credenze palesemente false! Non si tratta di essere cretini, bensì di non essere informati. Ti faccio fare una considerazione...se davvero alla base della lettura dei tarocchi si fosse qualcosa di vero (e soprattutto, utile) puoi stare tranquillo che tutti noi ci crederemmo, tutti ci applicheremmo ad essi e l'intera nostra vita verterebbe sulle previsioni che ne ricaviamo.
L'astrologia sarà pur nata insieme all'astronomia, ma poi hanno preso due strade ben diverse, il perchè c'è ed è molto chiaro: la prima è una credenza, la seconda una scienza.
Leggi qua e avrai le idee un po' più chiare: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=102097
E' vero, si può correre il rischio di fare di tutta l'erba un fascio a causa delle mele marce, esattamente come gli anti-cattolici fanno con i preti, ma nel caso dell'astrologia e della cartomanzia, chi fa queste pratiche sa bene fin dove arrivano a essere vere...lo sanno pure meglio di noi!

2007-08-08 07:30:33 · answer #1 · answered by Akon 3 · 0 1

In generale si ma è molto difficile bisogna saperle leggere bene, perché tante volte si va troppo sul generico e non si identifica bene cosa dicono. Alcuni sono bravi a farlo ma gli altri dicono solo stupidaggini

2007-08-11 01:34:02 · answer #2 · answered by Nick Payne 3 · 1 1

Domanda solo in apparenza semplice, in realtà implica un insieme di credenze che richiederebbe risposte piuttosto articolate.
Sia chiaro che è inconcepibile mettere sullo stesso piano 'tarocchi', erroneamente denominate 'carte plastificate', affiancando inoltre l'astrologia(!?). Almeno un po', non dico di cultura, ma di conoscenze generiche, questo sì!
Non pratico alcuna forma di esoterismo, per chiarezza.
Ma come ignorare che l'astrologia è nata millenni fa, presso i popoli mesopotamici inizialmente, come scienza? e che astrologia e astronomia formavano un tutt'uno fino a tutto il Medioevo( vedasi ad es. Dante) e che tale rimase fino a Galileo? Iniziò con lui la scienza nell'accezione attuale, è vero, ma non disdegnava, per arrotondare i suoi non lauti guadagni di compilare 'temi natali' ed 'oroscopi', non certo per il volgo? Lo stesso Keplero non era estraneo a una simile attività: cretini? non direi!
Se non sbaglio, alla Sorbona da pochi anni è 'riapparso' lo studio dell'astrologia ...
I 'tarocchi', o taroth, o altro ancora, 'sembra' abbiano avuto origine ed abbiano goduto di grande considerazione già tra gli antichi Egizi... cretini anch'essi? (A proposito di tarocchi, qualcuno ha visto, in riproduzione ovvio, quelli dei Visconti-Sforza?).
Di 'carte plasticate' esistono vari tipi, ed è vero che vengono usate principalmente da praticoni/e senza tanti scrupoli...
Vorrei dire che non si dovrebbe mai 'fare di ogni erba un fascio': almeno qualche sommaria informazione la si dovrebbe avere, prima di essere categorici.
Se si parla di oroscopi generici, tipo quelli sui giornali o su internet stesso, sono d'accordo, si tratta di cavolate enormi!
Incredibile è anche che ci sia gente che si fa spennare e plagiare!
Alla tua domanda rispondo ...mah, non ho un'idea ben chiara.

E' un mistero come, a parole, nessuno ci creda, ma il giro d'affari sia enorme...

Quasi tutti i 'grandi', della politica o della finanza, hanno avuto, hanno alle spalle qualcuno che si interessava/interessa di esoterismo. Non intendo fare nomi di persone attuali, non voglio denunce, ma... Hitler o Reagan.....

2007-08-08 10:42:29 · answer #3 · answered by acidario 7 · 0 1

Personalmente non ci credo, mi sembra alquanto difficile che il mio futuro sia scritto in carte plastificate coi disegni.

2007-08-08 06:41:10 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers