Forse è più affascinante che enigmatica! Critici autorevoli come C. Argan donano estrema chiarezza a questa celeberrima opera di Leonardo. Vi è uno studio prospettico, scientifico sicuramente meticoloso. Leonardo come ogni persona intelligente, amava porre dei quesiti e da come appare estroso anche indovinelli, ma amava fornire anche risposte come noi di answer. Leonardo era più ingegnere che "negromante" (mi si passi il termine di cui è stato accusato dai contemporanei, purtroppo). Grazie alla tecnica dello "sfumato" riesce a cogliere gli agenti atmosferici tra i picchi scoscesi, il fluire delle acque che scendono e tornano su come vapore, il fenomeno della ciclicità del liquido, che diventa gassoso o solido e la circolarità del moto che accompagna anche l'immagine della dama che acquista rilievo e vitalità come il mutare infinito della terra. Studi ottico fisici e prospettici, ai quali il povero Grande voleva dare piu spiegazioni che incertezze.
Penso che il presunto marito ser Francesco Giocondo (secondo il Vasari, ma questo non è accertato )possa dormire tranquillo i misteri sulla "sua signora Lisa", non hanno molte fondamenta. Avete mai provato piuttosto a spiegare un quadro (a lui contemporaneo ) come "La tempesta" di Giorgione?
2007-08-07 02:58:00
·
answer #1
·
answered by AL 2
·
1⤊
1⤋
A mio avviso, non è certo una delle opere 2più belle" di Leonardo,
ma di grande ha la magia che ha saputo dargli. Non so se hai visto il quadro dal vero,
ma lo sguardo e la bocca di Monna Lisa ti catturano, non riesci a staccare lo sguardo... il resto si confonde..
Eccezzionale, ha saputo dargli "vita". Ciò non toglie che io preferisco altri.
2007-08-07 16:23:31
·
answer #2
·
answered by xchanten 5
·
1⤊
1⤋
Opera sopravvalutata. Di Leonardo preferisco cento volte la Dama con l'ermellino.
2007-08-10 13:54:06
·
answer #3
·
answered by peyote1503 2
·
0⤊
0⤋
intrigante
2007-08-10 03:42:54
·
answer #4
·
answered by missmorgana 4
·
0⤊
0⤋
Onestamente non mi fa impazzire... La prima volta che l'ho vista al Louvre mi ha un po' deluso, poi l'ho rivista e non ho cambiato idea! Certo, sarà misterioso lo sguardo e la sua storia, ma Leonardo secondo me ha fatto molte cose più belle!
2007-08-09 06:58:16
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Non mi è piaciuta per niente dal vivo,mi è sembrata piccola piccola,quasi inignificante dal momento che alla parete di fronte hanno piazzato un quadro "Le nozze di Cana" di proporzioni enormi.Comunque è un quadro che affascina ma che non è il migliore di Leonardo,preferisco la Vergine delle rocce
2007-08-07 18:12:31
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
E’ l’opera di un genio che per vari motivi, il sorriso enigmatico, il mistero di chi sia la persona dipinta, etc., è diventata l’icona della maestria di Leonardo Da Vinci.
Indegnamente, ho provato a farne una rappresentazione a matita sul mio sito, nella pagina “disegni”.
2007-08-10 09:55:13
·
answer #7
·
answered by www.pulci.org 4
·
0⤊
1⤋
Ch e' ineguagliabile.
2007-08-09 08:20:22
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
ho visto la giocanda al louvre un pò di anni fa..era protetta da un cubo di vetro che le dava risalto ...ma non mi ha emozionato..forse perchè a me non è mai piaciuta la pittura del da vinci ..la monna lisa poi è troppo sciapa come sorriso come impostazione come insieme nulla a che vedere con la nascita di venere del botticelli...http://www.cavazza.it/arte/edmnv/botticelli/image1.jpg mi chiedo il perchè del suo successo...pensa che è il quadro in assoluto più assicurato e con il massimale più alto...non capirò mai la sua fortuna...mi spiace...
2007-08-08 15:30:55
·
answer #9
·
answered by paola2lavendetta 4
·
0⤊
1⤋
Credo che si venga naturalmente attratti da una simile opera d'arte: impossibile resistere al magnetismo che 'la Gioconda' emana. Condivido appieno.
Ci sono alcuni fattori che hanno influito, secondo me, ma non penso di essere una voce isolata , alla giustissima notorietà
del dipinto( ad es.:donna o uomo? lo sfondo pieno di simbologie, così particolare; il fatto che l'artista lo portasse sempre con sé; le spiegazioni, le interpretazioni di carattere psicanalitico che sono state avanzate ... etc.etc.), ma... mi chiedo, non è che sia assurta ad una cosi alta notorietà proprio perché circondata dal mistero?
Il grandissimo Leonardo ha prodotto altre opere grandissime, se ne potrebbero citare parecchie(mi riferisco a Madonne con figure e simbolismi non chiari e forse non chiaribili, es. San Giovannino) eppure ... ,mi si perdoni la frase, 'chi dice Leonardo dice Gioconda'.
Mi sembra limitativo ,riduttivo, per il Genio, ovviamente.
Rispondo: 'la Gioconda' è un'opera straordinaria, senza dubbio, ma corre il 'rischio' di essere quasi 'vittima' della sua stessa notorietà.
Desidererei che si parlasse molto di più anche di tante altre opere leonardesche ugualmente grandissime, ma 'sfortunatamente', meno famose.
Mi scuso per la lungaggine.
Comunque ... che meraviglia!!! Ciao.
P.S. Come mai tutti questi pollici versi?( sei tu, Leonardo, dall'aldilà?).
2007-08-07 17:43:45
·
answer #10
·
answered by acidario 7
·
0⤊
1⤋