English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Un giorno entrando in un negozio a Lecce di Esoterismo, wicca, stregoneria (che nn sò molto cosa sarebbero) mi è venuto in testa di approfondire questi argomenti e iniziare a studiare.
Però nn sò quasi niente su queste cose e vorrei che mi spiegaste:
- che differenze ci sono tra queste 3;
- come iniziare;
- come praticarle.
Io sono Cristiano ma nn credo molto in quello che ha fatto Dio, e voglio sapere se bisogna abbandonare la propria religione per studiare questo.
Insomma vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere. Grazie in anticipo!!!!!!!!!

2007-08-03 02:43:25 · 11 risposte · inviata da Blackcat 1 in Società e culture Religione e spiritualità

PER MANUELITAM2006
Il mio indirizzo msn è matteo402@hotmail.it magari contattami qui e parleremo di interessi comuni. Grazie!!

2007-08-03 03:15:46 · update #1

11 risposte

Ciao, io sono una wiccan per cui se vuoi ti pui metterene in contatto con me tramite email.

Ti sarai reso conto che qui non è il posto adattto dove fare certi tipi di domande, perchè non ricevi risposte ma solo critiche.

La wicca non ha niente a che fare con il satanismo, e chiunque affermi il contrario è un ignorante in materia.

2007-08-04 05:41:44 · answer #1 · answered by Crystal 3 · 1 1

La Wicca è una religione neopagana piuttosto eterogenea, dato che sotto il termine Wiccan rientrano numerosissime neo-tradizioni.

Proprio a causa di questa eterogeneità è difficile definira la Wicca - Il concetto comune, comunque è un duo-teismo che si esplica in due divinità principali "sessuate", comunemente definite la Dea e il Dio.

Forte è l'impronta Matriarcale che informa molte correnti Wiccan, ovvero quello di una Divinità Creatrice Femminile.

I Wiccan celebrano i vari passaggi stagionali (otto in tutto), dove il Dio e la Dea assumono diversi "ruoli" a seconda della fase stagionale (Madre-Figlio-Compagno/a) nonchè le Lunazioni.

Per i Wiccan il termine Stregoneria è un dispregiativo di una antica religione cui sostengono di fare riferimento.

L'Esoterismo è invece una scienza (di solito indicata con la S maiuscola per distinguerla dalla scienza positivista) che si propone di studiare non solo la materia ma anche l'invisibile, ciò che è occulto (nascosto).

L'esoterismo si divide di solito in due "rami" principali, la Tradizione Occidentale (che si rifà in buona misura all'ermetismo) e la Tradizione Orientale (ovvero alle scuole esoteriche dell'oriente).

Da quanto ne so, la Wicca è tendenzialmente anti-cristiana, nel senso che non riconosce il Cristo come divinità, ma considera la sua storia una usurpazione di divinità pagane antecedenti (Osiride, Horus, Dioniso, Mithra etc). Questo in linea di massima, anche se talune correnti accettano anche la figura di Cristo.

Comunque sia, per leggere ed informarsi non credo sia necessario abbandonare alcuna "confessione".

Ciao.

2007-08-03 06:13:01 · answer #2 · answered by Worf 6 · 2 1

Da come ragioni si capisce a pieno che non rientri alla categoria richiesta.Ogni modo la Chiesa rifiuta la magia bianca in particolare le altre perche' sono tutte sataniste,rientra solo l'Esorcismo poiche' e' considerato alla richiesta dei nomi dei angeli.La Chiesa dice che i nomi dei angelli sono tutti inventati e ritiene solo San Michele,Raffaele e Gabriele alla potenza Cattolica come riconosciuti autentici.Infatti tutti gli altri inventati sono dei diavoli,demoni,ogni magia e' satanista perche' anche pregata coi loro nomi sono nomi di angeli che sanno fare del male fino alla morte del nemico,anche se non richiesto.E poi ci sono delle cose che alla Chiesa non si puo' domandare e tramite la magia bianca si,come lavoro,denaro,Amore,ecc.in altre forme.Non serve abbandonare la religione ma hai le idee poco chiare e si nasce adatti a queste cose molto pericolose.Esistono dei corsi a pagamento fatti da veri maestri della magia.

2007-08-04 03:04:39 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Iniziamo col dire che per "studiare"una religione non se ne deve abbandonare un'altra.
Se ti poni delle domande o hai dei dubbi sulla tua religione indaga e studia su questo.
Altra cosa è l'interesse per altre filosofie o religioni.
Tanto per darti una risposta: wicca e stregoneria sono sì due religioni, entrambe rami del paganesimo. Esoterismo è lo studio di un mondo spirituale, quale può essere cattolico o meno.
Se pensi che praticare magia sia il fulcro delle religioni che citi ti sbagli, è solo una parte, una piccola parte.
Se volevi sapere se si può essere cristiani e pagani la risposta è ovviamente negativa, se vuoi sapere se si può essere cristiani e praticare la magia, la risposta è affermativa. C'è una lunga tradizione magica cattolica, cui appartiene la definizione di magia bianca, nera e rossa, definizione inesistente se parliamo di fede pagana.

2007-08-03 03:11:49 · answer #4 · answered by carradora 2 · 2 2

Allora..tanto per cominciare la chiesa e la bibbia proibiscono pratiche magiche, ovviamente tu sei libero di fare come ti pare...però non puoi essere wiccan e cristiano insieme per il semplice motivo che sono due religioni diverse.
Sarebbe come essere buddhista ed ebreo allo stesso tempo, impossibile.... o quanto meno strano. Certo è che puoi vedere Dio come tu preferisci, la Madonna è una delle meglio riuscite rappresentazioni del divino femminile, dopotutto (e quindi per i wiccan può rappresentare la Dea).

Dopotutto se Dio c'è, penso gli importi poco come lo chiamiamo e con quali parole lo onoriamo...mi auguro sia superiore.

Come iniziare e praticare...studia tanto, leggi tanto, cerca persone con gli stessi interessi e parla con loro, non aver timore di chiedere. So che le ragazze che lavorano (o lavoravano qualche anno fa, non so se sono le stesse) a Esoterikà a Lecce, forse la libreria di cui parli, hanno contatti con dei praticanti, me lo ha detto un'amica che abitava in quella città. Ricordo la libreria perché ci ho comprato un pentacolino carino :)
Perciò non farti problemi e chiedi, tanto saranno abituati a vederli girare per il negozio.

Un bacio

2007-08-03 02:55:55 · answer #5 · answered by Zia 4 · 1 1

Ti hanno dato tutti delle ottime risposte, ma il tuo atteggiamento non sembra ancora maturo. E' come se tu stia chiedendo il permesso di fare questa o quella cosa e in questo rispetto, lasciati dire, sei ancora fortemente legato al cattolicesimo, al binomio bene male e dunque alla paura di sbagliare/essere punito.
Se c'è un vantaggio che viene con le correnti filo-pagane, occultiste etc. è proprio quello di imparare ad abbandonare questo dualismo così limitante, posto che tu afferri il sotto tema implicito in esse... e sono tante.
Piuttosto che impararne per apprendere nuovi comandamenti da sostituire a quelli vecchi del cattolicesimo, cerca di sfruttarle per scoprire le infinite sfumature dell'essere umano ed aprirti ad una visione più possibilistica dell'universo. Flessibilità mentale, questo credo sia uno dei vantaggi più ragguardevoli nell'approfondire questi temi e non è poco.

Ad ogni modo, non puoi pretendere che con le semplici risposte che trovi qui tu possa capire ciò di cui si sta veramente parlando, cerca e trova, google sta lì per questo! Leggere molto ed informarsi non è mai sbagliato, pensare con la propria testa non è sbagliato... quindi leggi, medita e impara a prendere le tue decisioni da solo.
Buona fortuna.

2007-08-03 05:34:28 · answer #6 · answered by Laura L 2 · 0 1

io non sono cristiano ma credo in dio.tu..allora..se sei cristiano e non credi in quello che ha fatto dio non sei cristiano.punto.
in ogni caso, dopo che abbiamo chiarito questa cosa, stregoneria è l'arte (fasulla) di divinazione dei pensieri e delle cose, tramite sortilegi, pozioni e formule magiche. non esistono streghe e stregoni. lascia perdere. si basa tutto sull'illusione o sulla convinzione (questo non vuol dire che non funzioni, ma che si usa il mezzo sbagliato per arrivare al fine). wicca non è altro che stregoneria (dall'inglese witch). l'esoterismo è un termine più generale che racchiude tutte le materie e gli insegnamenti etimologicamente "destinati ai pochi", e quindi alchimia, parapsicologia, parafisica e metafisica. io ti consiglio di approfondire l'alchimia e la matefisica, nel campo della telecinesi, e la parapsicologia nel campo della lettura del pensiero..ovviamente non affidarti a libri "commerciali", ma piuttosto gira biblioteche alla ricerca di volumi antichi..se questa cosa ti appassiona potrebbe anche portarti via molto tempo, anche una vita intera..dubito che rimarrai cristiano dopo certe letture, ma di sicuro manterrai la fede in un dio.

e evita ricerche su internet..ricorda l'etimologia di esoterismo.

2007-08-03 03:07:11 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 3

Non mi sembra giusto incollare insieme queste tre cose, non sono esattametne "vicine" anche se spesso chi studia / partecipa ad uno degli ambienti, è almeno interessato anche agli altri "due".
Non sono nemmeno solo questi, in ogni caso.

La wicca è una religione relativamente nuova, anche se i contenuti e le basi religiose si rifanno agli antichi miti pagani, talvolta sciamanici.
La wicca, di "pro" c'ha l'avere un sistema di valori più vicini all'essere umano, nella sua natura soprattutto fisica, e parte nello sviluppo spirituale proprio da questa base.

"Esoterismo" non è un unico riferimento ad un unica disciplina, riguarda piuttosto una serie di argomenti 'codificati' secondo i parametri di una certa disciplina. Ovviamente la codifica è concettuale, più che matematica.

Stregoneria invece si riferisce alla "pratica" , o parte più rituale e materiale.

Ovviamente ci sono in giro più pregiudizi ( dovuti al potere e alla comunicazione totalmente fuorviante della Chiesa ), che rendono ancora più interessante l'argomento :)

2007-08-03 03:02:34 · answer #8 · answered by Lostrano Pastrocchio 4 · 1 2

anch io mi sto documentando da un po e devo dire che su internet ho trovato un po di cose interessanti, bene essere wicca vuol dire allontanarsi dalla religione che tu praticgi e dedicarsi a qst...ho letto un bel po dicose dovei n pratica molte tradizioni pagane l hanno cristinaizzate, esempio l albero di natale e le uova di pasqua..e anche le festività. mi hanno consigliato di leggermi diversi libri e credo che comprerò:
-wicca di scott cunningham
-libro delle streghe di raymond buckland
-wicca oggi di scott cunningham
comincerò da qst, ma nel frattempo controllerò qst siti:
http://www.lucedistrega.net/main.asp
http://spazioinwind.libero.it/karen/Wicca.htm
http://www.stregadellemele.it/main1.asp?pag=erbolario1
http://www.athame.it/Home.html
http://portale.wicca.it/
io ne sono rimasta affascinata....davvero molto bello...cmq magari potrmmo scambiarci, informazioni, o cose del genere, torna sempre utile scambiarsi opinioni su qst tema. ciao bacio

2007-08-03 03:06:51 · answer #9 · answered by ? 4 · 1 3

Dici di essere Cristiano, ma di non credere molto in quello che ha fatto Dio allora vedi di affrontare l' argomento e o rimani Cristiano, o cambi religione perché magari ti identifichi meglio in un altro credo, oppure diventa ateo, ma lascia perdere certe cavolate

2007-08-03 02:49:20 · answer #10 · answered by Horse 6 · 2 4

fedest.com, questions and answers