Hey! Sai che ne parlavo proprio oggi con la mia psicologa?
Si tratta di un disturbo psicologico di personalità,
diagnosticamente molto controverso.
Talvolta non viene neanche riconosciuto come un disturbo specifico, ma come una classificazione in cui inserire tutti quei casi non meglio diagnosticabili in altro modo.
E' fondamentalmente un disturbo della relazione, che impedisce al soggetto di stabilire rapporti di amicizia, affetto o amore stabili nel tempo.
Si tratta di persone che trascorrono delle vite in uno stato di estrema confusione ed i cui rapporti sono destinati a fallire o risultano emotivamente distruttivi per gli altri.
Si ha una modalità pervasiva di instabilità delle relazioni interpersonali, dell'immagine di sé e dell'umore ed una marcata impulsività presenti in vari contesti.
In realtà il disturbo borderline presenta delle caratteristiche specifiche piuttosto ben riconoscibili:
1) sforzi disperati di evitare un reale o immaginario abbandono.
2) un quadro di relazioni interpersonali instabili e intense, caratterizzate dall'alternanza tra gli estremi di iperidealizzazione e svalutazione.
3) alterazione dell'identità: immagine di sé e percezione di sé marcatamente e persistentemente instabili.
4) impulsività in almeno due aree che sono potenzialmente dannose per il soggetto come ad esempio spendere eccessivamente, promiscuità sessuale, abuso di sostanze, guida spericolata, abbuffate, ecc.
5) ricorrenti minacce, gesti, comportamenti suicidari, o comportamento automutilante.
6) instabilità affettiva dovuta ad una marcata reattività dell'umore (per es., episodica intensa disforia, irritabilità o ansia, che di solito durano poche ore, e soltanto raramente più di pochi giorni).
7) sentimenti cronici di vuoto.
8) rabbia immotivata e intensa o difficoltà a controllare la rabbia (per es., frequenti accessi di ira o rabbia costante, ricorrenti scontri fisici).
9) ideazione paranoide, o gravi sintomi dissociativi transitori, legati allo stress.
2007-08-01 09:21:52
·
answer #1
·
answered by Alice nel paese delle meraviglie 5
·
2⤊
3⤋
Si comincia ad abusare di questo termine, come spesso accade . Lo specifico settore cui esso va riferito è il linguaggio medico-scientifico ove la parola borderline indica un disturbo della personalità che si manifesta spesso con paure diffuse e esperienze di ESTRANIAMENTO; il termine borderline, indica "la mancanza di un centro". I pazienti, difatti, sono "persone di frontiera" tra l'esterno e l'interno, tra amore e odio, idealizzazione e svalutazione, luce e ombra, problemi di dispersione dell'io, instabilità nell'umore e dello stesso senso di identità personale, difficoltà relazionali; manifestano sintomi propri delle psicosi e delle nevrosi, senza poter tuttavia esser collocati in una sola di queste due tipologie. Purtroppo è questo un malessere sempre piu' diffuso nella società attuale specie tra i giovani, in preda al caos affettivo, pervasi da un senso di vuoto spesso coperto con l'aggressività o il brivido procurato dalla ricerca di situazioni pericolose, per se stessi e per gli altri, situazioni di "confine" appunto... come puo' essere starsene perennemente sull'orlo di un precipizio...
2007-08-01 09:42:07
·
answer #2
·
answered by vox 2
·
2⤊
0⤋
Ciao bambolina! La risposta dettagliata di Idea 22 si riferisce a casi davvero al limite, per quanto riguarda i sintomi, comunque vorrei sottolineare che non si tratta di un disturbo mentale, bensì di un disturbo della personalità, è profondamente diverso, anche se adesso non è il caso di dettagliarti questa differenza. Borderline significa al limite della presunta normalità, non completamente sano, ma neanche completamente patologico. E' l'unico disturbo della personalità per il quale non ci sono appoggi farmacologici o cure effettive, può giovare la terapia psicologica, ma non hanno trovato un diretta sistema di approccio al paziente. Spesso si attenua spontaneamente o trova soluzione entro i 40 anni. Viene spesso confuso col disturbo della personalità antisociale, anche per questo è difficile che il soggetto sia diagnosticato in tempo e gli venga fornito il giusto aiuto. Molti artisti hanno, in effetti, personalità borderline, come anche molti operatori sociali, che si dedicano a chi ha problemi, per superare i propri.
Affinché non salti agli occhi troppo marcatamente, scrivo qui i miei riferimenti: ho 42 anni, sono stata borderline, so come ci si sente, so che da almeno dieci anni non ho più pulsioni autodistruttive, sono un'operatrice tutelare, anche se ora svolgo un altro mestiere per motivi economici, può essere rimasta un po' di tendenza alla depressione, che ho imparato a razionalizzare e contrastare, mi sento molto più leggera. Scrivo queste note personali perché sono soddisfatta dei miei sforzi e perché, dopo la specifica di Idea 22, non vorrei che, per timore, si pensasse ai borderline come a dei mostri inoltre, vorrei che chi è diagnosticato borderline sappia di avere ottime speranze di un futuro meno doloroso. Tanti abbracci :-)
E' ottima la risposta di Flatus Vocis!
2007-08-02 00:44:30
·
answer #3
·
answered by Lauralauralaura 3
·
0⤊
0⤋
"Il disturbo borderline è un disturbo di personalità che deriva il suo nome dall'antica classificazione dei disturbi mentali, raggruppati in nevrosi e psicosi, e significa letteralmente "linea di confine". L'idea originaria era riferita a pazienti con personalità che funzionano "al limite" della psicosi pur non giungendo agli estremi delle vere psicosi o malattie gravi (come ad esempio la schizofrenia). Questa definizione è oggi considerata più appropriata al concetto teorico di "Organizzazione Borderline", che è comune a tutti i disturbi di personalità, mentre il disturbo borderline è un quadro particolare."
se vuoi continuare a leggere l'articolo da cui ho preso questo estratto: http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_borderline_di_personalit%C3%A0
2007-08-01 09:31:05
·
answer #4
·
answered by dalila 3
·
0⤊
0⤋
In inglese "border" significa confine e "line" linea perciò linea di confine, limite.
E' un termine medico e precisamente psichiatrico per definire un insieme di sintomi o comportamento che sfiorano la malattia psichica o la emulano senza però avere tutte le caratteristiche della malattia conclamata.
Comportamento cioè "al limite" di quella malattia ma che non può essere definito come quellamalattia vera.
2007-08-01 09:48:03
·
answer #5
·
answered by muska 3
·
1⤊
2⤋
borderline, si usa per indicare una persona o un comportamento che è al limite (su un bordo appunto)
2007-08-01 09:14:27
·
answer #6
·
answered by giov 4
·
0⤊
1⤋
significa linea di confine .. l'avrai sicuramente sentito anke nei giorni scorsi in occasione del giffoni film festival visto ke i confini erano il tema del festival ..
baci
2007-08-01 09:14:13
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Forse intendi "borderline" che significa linea di confine.....
Forse l'hai sentita associata ad una forma di malattia mentale....
2007-08-01 09:11:05
·
answer #8
·
answered by Caìgo 7
·
1⤊
2⤋
Borderline viene usata spesso per indicare gli emarginati dalla società,che noi comunemente chiamiamo barboni.
2007-08-01 09:20:44
·
answer #9
·
answered by emiliano g 2
·
0⤊
2⤋
anche io penso che intendessi borderline...
borderline è una parola inglese ddiventata di uso comune per definire qualcuno che sta precisamente sul confine di qualcosa.... spesso viene utilizzata in religione, poichè molte sette vengono definite borderline, in quanto, nonostante si allontanino dalla religione cui fanno parte, conservano ancora qualcosa che li rende ricollegabili a quella
2007-08-01 09:15:56
·
answer #10
·
answered by Nuts 4
·
0⤊
2⤋