English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Siamo intrinsecamente "sbagliati" e bisognosi di una educazione esterna o abbiamo già, dentro di noi, tutto il necessario?

Ovvero: la Verità deve esserci "infusa" dall'esterno o già la possediamo?

2007-07-31 23:57:46 · 15 risposte · inviata da Worf 6 in Società e culture Religione e spiritualità

15 risposte

la possediamo all'origine per poi perderla strada facendo credo.

2007-08-01 00:03:03 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 2

la verità è per definizione all'esterno, la verità è un modello o teoria del mondo e che lo descrive.

tutto è esterno, il colosseo, la tua prof di matematica, le tue mani, persino il tuo cervello è all'esterno della tua coscienza-consapevolezza (lo puoi vedere, studiare ecc.)

la verità è quindi esterna
e la verità è la buona conoscenza del presente che ha nella previsione del futuro la sua prova del 9 (ipotesi di hawking)

2007-08-01 00:49:39 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

in noi stessi ci sn solo i nostri difetti.
negli altri c' è delusione
solo Dio nn ha nè difetti ne ti delude

2007-08-01 00:03:05 · answer #3 · answered by Castlevania 4 · 2 1

non c'è nessuna verità da cercare

2007-08-01 05:24:36 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

La domanda postasi da Pilato rimane sempre attuale a quanto vedo....Cos'è la verità?
Gesù è la via, la verità e la vita.
La verità è solo in Dio.
Dentro di noi la verità c'è, ma non c'è la capacità di riconoscerla. Anche perché abbiamo la vista sempre più annebbiata dal relativismo, che non fa che confonderci.
Solo Dio ci può aiutare nella ricerca della verità, perché Gesù stesso è la Verità!

2007-08-01 04:06:42 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

colgo l'occasione x per ringraziarti per aver scelto la mia risposta come migliore alla tua domanda sulla meditazione aum.non ho capito se la tua è una domanda che poni per fare una specie di sondaggio tra tutti o è una vera ,genuina,ricerca della verità.comunque rispondo.esistono nel nostro corpo dei centri di energia(7) (chakras)e dei canali di energia(3)(nadis) che nella medicina occidentale vengono identificati nel sistema nervoso centrale e nel sistema nervoso simpatico di destra e di sinistra,che terminano nel nostro cervello.ogni nostro centro di energia può funzionare più o meno bene a seconda di come lo "trattiamo".Esiste un energia chiamata kundalini(in sanscrito)che nutre e fa funzionare questi chakra .ogni chakra esprime delle qualità in noi(pensiamo agli artisti del passato cosiddetti" illuminati",(Michelangelo,Leonardo,Raffaello,.....) alle loro doti cosiddette divine),che possono essere ulteriormente sviluppate con tecniche di auto purificazione e che, se praticate con desiderio costante, possono far raggiugere risultati importanti,(il benessere fisico costante,la graduale riduzione di malattie anche serie),la soddisfazione interiore,e in ultimo, ma non meno importante, la nostra evoluzione spirituale.Tutto questo è un po' lungo e difficile da spiegare in poche parole qui,esistono un infinità di tecniche pratiche(l'uso degli elementi,la musica,il recitare dei suoni divini(aum))che possono favorire questo processo di autopurificazione,per far risvegliare certe qualità che sono innate nei nostri chakras.questa è un antica Verità che attende solo di essere riscoperta.invito tutti a consultare questo sito (www.sahajayoga.org) ,ci sono dei corsi in tutta italia (gratuiti)che insegnano come fare.Internamente siamo fatti molto bene,è tutto pronto,come dire....,l'impianto elettrico è gia fatto.Bisogna solo accendere la "luce"E' uno strumento che può funzionare,è una chitarra che bisogna solo accordare,e la musica che può emettere può essere veramente gradevole.E più siamo a suonare questa musica,più ci compiacciamo nell'ascoltarla.Le notizie tecniche e tutte le informazioni sono tutte nel sito.saluti a tutti. PS:PER CHIARIMENTI:nell'ipotesi che la tua domanda sia stata fatta ai fini di fare un sondaggio fra tutti(vedi sopra),non c'è nessuna mia polemica in questo,nè tanto meno ostacoli.

2007-08-01 03:22:16 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

..secondo me è al nostro interno dobbiamo riconoscerla e tirarla fuori!........e per far questo forse avremmo bisogno
di un 'aiuto esterno....

2007-08-01 02:01:03 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

non venite a dire che la verità è in dio.ma poi, che significa verità?è tutto cosi relativo..
come diceva quelo:"la risposta è dentro di te,ma è sbagliata"

2007-08-01 01:35:14 · answer #8 · answered by otitetute 1 · 1 1

Dentro di noi c'è tutto quello che serve per avere, ognuno, la propria verità... la "Verità"... quella è un'altra cosa. Ciao

2007-08-01 01:00:47 · answer #9 · answered by soulthief_01 5 · 1 1

si nasce con le proprie attitudini positive e inclinazioni negative, e altre se ne possono acquisire durante il processo di sviluppo..perciò quando una persona è formata negli aspetti essenziali, può anche essere un'ottima persona soltanto per merito di queste caratteristiche individuali, per alcuni più o meno gratuite ovvero acquisite senza sforzo alcuno. ma senza l'adesione al Cristo evangelico, le persone più intelligenti e/o dotate di profondità del pensiero, non hanno la capacità di porsi in avanti nello sviluppo emozionale e spirituale: così si sentono vittima dell'indecisione e dell'incertezza, non sanno cosa vogliono maggiormente nella loro vita (sentono la mancanza di qualcosa ma non se ne avvedono)..fin quando, grazie al raggiungimento di alcuni obiettivi, all'affermazione professionale, alla realizzazione personale, si sentono maturati a sufficienza dando il merito all'esperienza accumulata. ma queste persone continueranno a trascinare in sé una mancanza essenziale: l'incapacità di amare.

2007-08-01 00:42:23 · answer #10 · answered by Out of place 5 · 0 0

Partendo dal presupposto che non credo che esista una verità assoluta, non sono sicura di comprendere di che Verità parli.
Se parli di Verità intesa come Verbo, e quindi di fede religiosa, il discorso che segue c'entra poco.

Che vuol dire essere sbagliati?
Non siamo sbagliati, solo incoscienti....
Nasciamo con certe inclinazioni, ma il grosso di quel che siamo viene forgiato durante il nostro percorso.
Un ragazzo che cresce allo stato selvaggio (è successo) può dirsi sbagliato solo perchè non sottostà alle leggi della civiltà?
Anche lui deve avere delle sue verità, delle sue certezze.....anche se noi non le decodifichiamo. Tutto è relativo.

Fondamentalmente, non credo che la "Verità" sia qualcosa che si possa infondere....mi fa orrore il pensiero di essere "educata" alla verità....essa deve nascere dentro di noi stessi come un germoglio e poi venire nutrita dalle nostre esperienze.
E deve vivere come una pianta in continua crescita, proprio perchè, ribadisco, la verità assoluta non credo sia propria dell'uomo.

2007-08-01 00:28:39 · answer #11 · answered by Vanishing Yeeshaval 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers