E' quello che dice il mio veterinario. Premetto che io ho avuto in passato due gatti che mangiavano di tutto, dai croccantini alla pasta, al pesce, addirittura anche il formaggio! E sono stati sempre bene, sani e belli. Ora ho un altro gatto e questo veterinario mi dice che devo dargli da mangiare solo croccantini e mi ha anche consigliato alcune marche. Io gli ho chiesto se potevo dargli almeno la pastina e lui mi ha detto di no. Così il mio gatto per quasi un mese ha mangiato solo croccantini e stranamente si è ammalato, dalle analisi del fegato risultava come se aveva mangiato qualcosa di tossico, avvelenato. Non so se la causa sono stati i croccantini ma vi viene da pensarlo! Ora è guarito e gli ho iniziato a dare da mangiare varie cose, la carne, il pesce, le scatolette con il riso e le verdure... però al veterinario non glielo dico. E sta benissimo, mangia, gioca come un matto e dorme. Secondo voi faccio bene o ha ragione il veterinario? I vostri gatti che mangiano?
2007-07-29
21:18:16
·
18 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Animali da compagnia
➔ Gatti
grazie a tutti, siete stati carinissimi e di aiuto! baci ai vostri batuffolini di pelo :p
2007-07-30
22:56:53 ·
update #1
Non esiste una regola in merito all'alimentazione del gatto, puopi dargli sia cibo umido che secco, l'importante è che sia sempre di buona qualità, altrimenti col tempo la sua salute potrebbe risentirne (ripeto...potrebbe, non è sempre detto che un gatto che mangia cibi scadenti tutta la vita non arrivi sano a 20 anni....).
Io ho 3 gatti con 3 abitudini alimentari differenti:
Milli ha 10 anni e ha il pelo lungo, lei mangia Hill's Hairball Mature.
Romeo ha 6 anni e perenni problemi di intolleranze alimentari, x lui alterno Forza 10, Amì Cat, e simili cibi ipoallergenici.
Fritz ha 5 anni e nessun problema di salute, quindi per lui solitamente cambio di volta in volta i sacchi da 2 kg, Royal Canin, Nutro, Almo...
Per quanto riguarda il cibo umido la micia non ne mangia molto, dà solo 4 leccate ai sughetti e basta, gli altri due invece finiscono sempre la ciotola in 30 secondi netti....quasi un record! Le scatolette che uso di solito sono le Silvercat, le Almo, le Stuzzy, le Schesir....poi se trovo qualche volta al supermercato tacchino o pollo in super offerta, lo prendo e glielo lesso......da 30 secondi per ciotola, si passa a 15!! :D
Cmq non do loro cibo umido ogni giorno, diciamo 3 volte per settimana alla sera...la mattina non ho lo stomaco per aprire scatolette :D
Non è detto che il tuo gatto si sia ammalato per via delle crocchette, può essere stata una coincidenza.....magari ha ingerito qualcosa che gli ha fatto male, basta anche una foglia di una pianta di casa.....certe sono velenosissime!!
Se hai bisogno di altro, chiedi pure!
2007-07-29 21:32:43
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Credo che non gli faccia benissimo solo il secco
Il mio micetto mangiava le sue scatolette e qualche volta gamberetti lessi e pezzetti di pollo cotto
Poi quando si è ammalato abbiamo dovuto dargli solo croccantini curativi perche non mangiava nient'altro.
Comunque il mio veterinaio (gattofilo fino al midollo) mi ha sempre detto di dargli da mangiare un po' di tutto
Non so è come se noi mangiassimo solo pane e pasta e mai roba liquida che è appurato che ci fa bene
Dai un baciotto al tuo pelosino da parte mia il mio mi manca tantissimo
2007-07-29 21:28:26
·
answer #2
·
answered by kekela71 6
·
4⤊
0⤋
Io ho 8 gatti, sono una volontaria in canile e ti dico che non muore davvero se gli dai formaggio, pesce (tranne la pasta che fa malissimo) carne. Basta che siano cose genuine, senza aggiunta di spezie e sale. I croccantini vanno bene, ma dipende dalla marca e dal gatto...se non ha problemi di vario tipo, se è in salute puoi dargli i croccantini che piacciono a lui. I miei adorano Iams, oppure le scatolette di Almo nature. L'importante è che non siano colorati e di bassa qualità.
2007-07-29 23:03:19
·
answer #3
·
answered by Benny 3
·
1⤊
0⤋
La gatta di mia nonna mangiò croccantini tutta la vita. Tumore del fegato. Il consiglio del mio veterinario è di daglieli ma con moderazione. Io adesso ho 6 gatti ed abitando in campagna ne ho avuti parecchi. Gli ho sempre dato da mangiare o le frattaglie e gli scarti di macelleria o le scatolette, ma le mischio sempre ad un po' di pane e riso soffiato (ho anche dei cani per i quali aggiungo più carboidrati) e, a parte che nessuno dei miei gatti si è lamentato, sono sempre riuscito ad avere dei gatti sani e che non fanno tanto gli schizzinosi. In più si mangiano un uccellino al giorno perché da me ci sono tanti passerotti che non hanno ancora capito che i gatti non sono i loro migliori amici... Cmq, ritornando a bomba, penso che ci possano essere casi particolari nei quali il gatto non possa mangiare altro che quella determinata marca di croccantini, magari perché ha una malattia particolare (anche loro hanno le allergie...malattia del nostro tempo), ma non credo che il tuo veterinario faccia bene a dire a priori che il gatto deve mangiare croccantini e basta. Il mio veterinario, quando morì la gatta di mia nonna disse che quasi sicuramente i croccantini erano stati i responsabili del tumore al fegato, ma sono passati già una decina d'anni, perciò magari la composizione deli croccantini è cambiata. Anche se io sono per la varietà e per dar loro quello che faccio io, mi sbatto un po' di più, ma quando gli metti davanti le frattaglie e una scatoletta, anche la più costosa, scelgono il cibo genuino e non quello compero. Per concludere, se vuoi bene al tuo gatto, a mio avviso, non dargli troppi croccantini, ma dagli una dieta più variata.
2007-07-29 22:45:22
·
answer #4
·
answered by Enrico che fu Neoisonline 3
·
1⤊
0⤋
SI MA DEVE PUR BERE
2007-07-31 09:11:59
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la mia micia di due anni mangia
tutti i giorni i croccantini della hill's
una volta a settimana le do del cibo umido
sta benissimo!! anzi il cibo secco non le causa diarrea o oltro
l'umido purtroppo, a volte si
è un peccato perchè come gusto mi sembra preferisci l'umido
ciao
2007-07-30 04:12:05
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Ciao!
che marca di croccantini usi?
non so dirti se il tuo sospetto è fondato, però ti dico che se il tuo gatto beve poco, dargli solo cibo secco può a lungo andare creare pericolo di calcoli (struvite e ossalati), molto frequenti nei gatti, e accentuare il rischio di problemi renali (anche questi frequenti dopo i 7 anni).
Perciò, sì i croccantini, che puliscono anche i denti, ma varia con pappa umida, e se il tuo gatto digerisce bene anche altri cibi, varia la sua dieta!
2007-07-29 23:23:19
·
answer #7
·
answered by Saphira 6
·
0⤊
0⤋
Hai proprio ragione!!!!! Continua come stai facendo e lascia perdere il veterinario. Tratto dal link sul quale ti invito a cliccare:www.laleva.org ( Latest News 27/07/07 Big Pharma...)
"cani e gatti sono più malati che mai. Chiedete a qualunque veterinario che esercita da più di dieci anni: non hanno mai visto un tale incremento nella percentuale dei disturbi di fegato, nei disordini del sistema nervoso, cancri e diabeti. Chissà perché? Perché gli animali domestici sono abitualmente avvelenati con il cibo e con i medicinali."
Buona lettura
2007-07-29 21:45:21
·
answer #8
·
answered by sun 7
·
2⤊
2⤋
fai bene ma dillo al vetrinario così' se il suo consiglio era in buona fede (e non spinto da qualcuno che magari produce croccantini) puo cercare di capire cosa è successo e se non lo era forse ci penserà un po' di più la prossima volta prima di darlo...
C'è stato un periodo in cui il mio gatto mangiava solo croccantini ma era perchè aveva problemi di salute e dovevo stare attenta ed esistevavo croccantini fatti apposta ma se un micio sta bene non vedo perchè non dargli una dieta varia (sempre da gatto, s'intende)
2007-07-29 21:31:40
·
answer #9
·
answered by ♣lontrina♣ 5
·
1⤊
1⤋
Si. Ad esempio il nostro veterianario ci ha dato il nome di una marca di croccantini perchè il mio gatto soffre di calcoli e il cibo normale o le scatolette non può mangiarle!
2007-07-29 21:22:56
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋