credo che ti hanno dato quasi tutti i consigli necessari, il mio cenerino l'ho tirato su a mano, ogni due ore pappa e bere, ma passato questa fase ha bisogno di attenzioni, non si può lasciare in gabbia e via, il mio cenerino apprende a dire parole o piccole frasi, che fa " paura ", , ora in questi giorni con questo caldo, al telefono ho chiesto scherzando ad amici
.. " hai caldo ".... l' ha messo subito nel suo " vocabolario ", vocabolario non piccolo, ca. 70 parole e piccoli frasi, tossice, starnuta, ride come me... è un fenomeno, mai che mi son messa sempre a ripetere la stessa parola, il mio ha imparato tutto da se ed alla svelta ( anche forse troppo alla svelta :) )
tipo bimbi che imparano quello che non devono dire
2007-07-25 11:01:35
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
orlando e giankaghapronis sono stati molto esaurienti.
Ti consiglio, prima di prenderlo, di leggere il più possibile, informati più che puoi per essere preparata al meglio quando avrai il pennuto in casa. E soprattutto, come ti hanno detto, devi essere consapevole della sensibilità ed esigenze del cenerino, è un pappo che può essere morboso e soffrire molto per i cambiamenti di attenzioni e routine.
Io ne ho preso uno lo scorso anno e un mese fa ho deciso di prenderne un altro, per essere sicura di avere un pappagallo felice ed equilibrato. Se tu potessi, sarebbe il massimo sia per te che per il pennuto, prenderne subito due.
Non so se le femmine sono più intelligenti o meno, io ho due (forse, il secondo è stato sessato da poco e non so ancora il risultato) maschi. Quello che incide molto è il carattere del pappagallo e del rapporto di fiducia che si instaura tra di voi.
Il prezzo varia dai 700 mi sembra, fino a 1200/300.
Informati anche sulle amazzoni, sono buoni parlatori e meno sensibili e morbosi del cenerino.
Non andare nei negozi, vai direttamente da un allevatore serio. Magari ti devi spostare di più, ma è la cosa migliore.
E non fidarti di chi ti dice che un animale da svezzare si lega di più a te. Lo svezzamento è una fase troppo delicata e deve essere eseguita da persone con esperienza. Uno sbaglio può portare alla morte.
In Liguria non so se ci sono allevamenti. Vai sul forum di pappagalli.ch e chiedi.
Io te ne posso consigliare uno in Piemonte, un po' fuori mano forse, ma io ci sono stata e sono persone molto disponibili e i loro pappagalli meravigliosi! E' l'allevamento Rattalino.
C'è un allevamento anche in provincia di Alessandria, non faccio nomi, ma mi è stato detto che gli hanno ritirato diversi pappagalli...io lo eviterei.
2007-07-25 17:09:12
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Cerca gli allevamenti su google, non ce ne sono molti in Italia per quanto riguarda il prezzo sono moooolto cari.MIAO
2007-07-25 15:49:42
·
answer #3
·
answered by baffo55 7
·
1⤊
0⤋
io ne ho avuto uno, ora nn so dirti li da te dove puoi andare a comprarlo ma di sicuro ti consiglio di prenderne uno molto molto giovane meglio se sotto l'anno. il mio ne aveva due e dopo un anno diceva solo ciao.
una volta invece ho trovato una signora che ne aveva uno di circa 20 anni e credimi...cantava davanti alla tv, glielo avrei portato via da quanto incredibile era, imitava i gatti...era troppo forte. è stata lei a dirmi che lo aveva preso da piccolino e quando lo comprerai assicurati che sia in regola e sano, ti vendono di tutto per far soldi.
cmq ha bisogno di tanta attenzione e molto sensibile ciao
2007-07-26 05:34:11
·
answer #4
·
answered by sabrina_c80 1
·
0⤊
0⤋
Ti rispondo senza interessarmi dei risvolti morali.
Il cenerino è un ottimo pappagallo (parlante) va preso allevato allo stecco e svezzato, ideale sarebbe partecipare almeno alle ultime fasi di svezzamento.
Come animale da cattività sarebbe meglio avere un maschio invece. Circa la loquacità, molto dipende dall'ambientamento e la positività del contesto in cui vive. Il tuo amore e le stimolazioni che riceverà lo metteranno in armonia e lo indurranno a parlare, cosa che non accadrà nei primissimi mesi.
Circa il costo un cenerino di 3 mesi lo si trova dai 700,00 euro in su. Metti in conto una convivenza di 60/70 anni e considera che il disamore e l'essere messo da parte lo ucciderebbe. I pappagalli sono prevalentemente animali gregari che necessitano di relazionarsi costantemente per cui rappresenteresti tu il suo branco per un animale solitario come lui. Considera quest'aspetto prima del costo e la provenienza geografica.
In bocca al lupo
2007-07-25 16:35:22
·
answer #5
·
answered by giankaghapornis 3
·
1⤊
1⤋
bè io non ho esperienza con i pappagalli di taglia grande ma ho una dolce calopsita che, anche se non parla, spesso imita i versi o i suoni che sente e le piace molto farsi grattare i testa!!!!!
2007-07-25 16:21:15
·
answer #6
·
answered by ery 3
·
0⤊
0⤋
Io vivo ad un paese dove ce stanno dei bei papagalli ma adesso sono in pericolo di stinzione. Io anchora dei miei genitore due coppie, lorro sono liberi a casa nel giardino solo ho di guardare bene quando ho di portargli dal veterinario a tagliarle le ale, per che i poveri se scapanno muoreno, sai i papagalli sono molto inteligenti, vivenno tanti anni ed imparano da sentire tue parole anche de le altre a casa. Compra una gabbia grande, con spazio per l´inverno, fagli sentire la musica, ilumina la sua inteligenza e verrai. Creddo che quello che tu vuoi e un Africano griggio. Si sono detti como troppo furbi. Auguri tantissimi
2007-07-28 04:26:11
·
answer #7
·
answered by Mary 6
·
0⤊
1⤋
vai da qlk negozio di pappagalli o di animali..
vaai:-
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ars7EaMCfG9OBGlGqeEJm.TwDQx.?qid=20070725124448AAVldXn
2007-07-25 15:46:01
·
answer #8
·
answered by <<COBPRINCESS> 4
·
0⤊
3⤋