English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi riporto qui alcuni stralci tratti dall'Antico Testamento: ora leggeteli con attenzione e ditemi la vostra impressione. Dato che il Dio dell'A.T. è lo stesso del N.T. come si può dire che il Signore è buono???
Il primo testo è questo:
"Ma se non obbedirai alla voce del Signore tuo Dio, se non cercherai di eseguire tutti i suoi comandi e tutte le sue leggi che oggi io ti prescrivo, verranno su di te e ti raggiungeranno tutte queste maledizioni: sarai maledetto nella città e maledetto nella campagna. Maledette saranno la tua cesta e la tua madia. Maledetto sarà il frutto del tuo seno e il frutto del tuo suolo; maledetti i parti delle tue vacche e i nati delle tue pecore. Maledetto sarai quando entri e maledetto quando esci. Il Signore lancerà contro di te la maledizione, la costernazione e la minaccia in ogni lavoro a cui metterai mano, finché tu sia distrutto e perisca rapidamente a causa delle tue azioni malvage per avermi abbandonato. Il Signore ti farà attaccare la peste..."
Wow!

2007-07-19 07:04:52 · 12 risposte · inviata da Slash Chopper Sg. Hartman 1 in Società e culture Religione e spiritualità

Continuiamo...
"Se non cercherai di eseguire tutte le parole di questa legge, scritte in questo libro, avendo timore di questo nome glorioso e terribile del Signore tuo Dio, allora il Signore colpirà te e i tuoi discendenti con flagelli prodigiosi: flagelli grandi e duraturi, malattie maligne e ostinate. Farà tornare su di te le infermità dell'Egitto, delle quali tu avevi paura, e si attaccheranno a te. Anche ogni altra malattia e ogni flagello, che non sta scritto nel libro di questa legge, il Signore manderà contro di te, finché tu non sia distrutto. Voi rimarrete in pochi uomini, dopo essere stati numerosi come le stelle del cielo, perché non avrai obbedito alla voce del Signore tuo Dio. Come il Signore gioiva a vostro riguardo nel beneficarvi e moltiplicarvi, così il Signore gioirà a vostro riguardo nel farvi perire e distruggervi; sarete strappati dal suolo, che vai a prendere in possesso."
Interessante soprattutto la frase "il Signore gioirà a vostro riguardo nel farvi perire"...

2007-07-19 07:07:13 · update #1

Dunque Ivan caro vediamo cosa c'è nelle altre 3000 pagine... oh ecco!
"Già dal primo giorno farete sparire il lievito dalle vostre case, perché chiunque mangerà del lievitato dal giorno primo al giorno settimo, quella persona sarà eliminata da Israele."
Cioè ma ti rendi conto??? Se un uomo mangiava pane lievitato... doveva morire?????

2007-07-19 07:12:29 · update #2

Porto un esempio che TUTTI conoscono..
Gli Ebrei erano prigionieri in Egitto e il Faraone non li vuole lasciare partire contro il volere di Dio.
Allora che fa il Signore? Ammazza tutti i primogeniti d'Egitto!!!!! Ma che colpa avevano i bambini in questo???? Spiegamelo!!!!!!!

2007-07-19 07:14:29 · update #3

Esahettra ha ragione... non credo che Dio esista ma come puoi sottomettere la gente minacciandola di atrocità incredibili???

2007-07-19 07:19:23 · update #4

12 risposte

basta colpevolizzare il signore. io sono credente ma odio la chiesa. e lo sai perchè? perchè queste cose non le ha scritte dio, ma degli uomini con smanie di potere, che hanno giustamente pensato che terrorizzando così la gente, questa stessa gente sarebbe corsa da loro, pagando, per farsi aiutare, benedire, concedere indulgenze. e questo frutta soldi, oltre che mettere paura. e la paura, si sa, è sinonimo di potere.

alcuni poi, sul piano teologico, attribuiscono il cambiamento del signore da at a nt come la conseguenza della nascita di suo figlio. come dire, diventato papà, si è addolcito... :P

2007-07-19 07:16:21 · answer #1 · answered by esahettra 5 · 4 1

I documenti sono scritti dagli uomini più potenti per sottommettere gli uomini più deboli.
Cosa c'entra Dio?
Come adesso, anche allora si teneva il gregge dei pecoroni sotto la paura del castigo.

2007-07-19 14:15:25 · answer #2 · answered by Anna C. 7 · 4 1

mo te spiego...devi sapere che l'antico testamento era ed è la thorah...circa 2010 anni fa l'ebraismo era dominato da figure di potere quali i sacerdoti...loro avevano il controllo sulla popolazione e lo volevano mantenere, anche perchè così si potevano arricchire....l' antico testamento è stato tramandato per permettere il mantenimento del controllo sugli uomini "normali", plebei, insomma, la popolazione...ecco perchè ci sono scritte quelle cose di cui si aveva tanta paura..

2007-07-19 14:58:24 · answer #3 · answered by bella joe 3 · 3 1

d'accordo con esahettra e con te che hai posto la domanda...
non credo che dio sia buono e onnipotente.o uno o l'altro, altrimenti ci salverebbe tutti. e a leggere la bibbia senza dubbio non è che sia proprio buonissimo eh..anche le piaghe per gli egiziani..ok, ti stanno sulle balle, ma perchè devi uccidergli i figli? l'hai detto tu che col sangue non si risolve niente.. e anche l'apocalisse..caxx stai calmo!!saremo cattivi ma te non sei molto diverso!!prometti di tornare sulla terra x prenderci a mazzate!!..un dio un po' troppo egoista e un po' troppo modificato dalle religioni e dalle chiesa...

2007-07-19 14:32:51 · answer #4 · answered by Anonymous · 4 2

visto che sono entrambi testi scritti e inventati dall'uomo è logico che con il cambiare della società anche la religione si è adattata ai nuovi costumi e ai nuovi modi di pensare per nn riamanere troppo indietro e quindi perdere ascendente sulle masse.

2007-07-19 14:14:03 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 1

magari e per quello che la mia vita va a rotoli, io non obbedisco!

2007-07-19 17:15:01 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

la Bibbia è un libro ispirato, non scritto da Dio, in alcuni suoi libri soprattutto profetici. Ma è scritto da uomini di quel tempo per altri uomini di quel tempo... alcune cose, come quella del faraone cui Dio stesso "indurisce il cuore" sono metafore per dimostrare la potenza di Dio di fronte a quella degli uomini. Ma ci vuole così tanto?

2007-07-19 14:57:20 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 1

Sul libro del Deuteronomio c'é anche scritto:
" [22]Se un uomo avrà commesso un delitto degno di morte e tu l'avrai messo a morte e appeso a un albero,

[23]il suo cadavere non dovrà rimanere tutta la notte sull'albero, ma lo seppellirai lo stesso giorno, perché l'appeso è una maledizione di Dio e tu non contaminerai il paese che il Signore tuo Dio ti dà in eredità.

Gesù si é fatto appendere ad un legno compiendo la volontà di Dio, cosa vorrà dire questo? Me lo chiedo anch'io.

2007-07-19 18:13:24 · answer #8 · answered by smilingfox 5 · 0 0

Paolo nella sua lettera spiegò che il vero giudeo è “colui che lo è di dentro, e la sua circoncisione è quella del cuore mediante lo spirito”. (Romani 2:28, 29)
Nella stessa lettera fece un’illustrazione per indicare che i cristiani non erano più sotto la Legge. Disse che una donna non poteva essere sposata contemporaneamente con due uomini. Se però il marito moriva, era libera di risposarsi. Paolo applicò l’illustrazione nel senso che i cristiani unti non potevano essere soggetti contemporaneamente alla Legge mosaica e a Cristo. Per essere uniti a Cristo dovevano divenire “morti alla Legge”. — Romani 7:1-5.

Il ragionamento che fa Paolo riguardo alla Legge non fa una grinza. Come mai allora certi cristiani ebrei non afferravano e non afferrano il punto? Da un lato non avevano e non hanno discernimento spirituale. Per esempio, trascuravano di nutrirsi spiritualmente di cibo solido. (Ebrei 5:11-14) Erano anche irregolari nel frequentare le adunanze cristiane. (Ebrei 10:23-25) Un’altra ragione per cui alcuni non afferravano il punto poteva avere a che fare con la natura stessa della Legge. La Legge si basava su cose che si potevano vedere, sentire e toccare, come il tempio e il sacerdozio. Per chi mancava di spiritualità era più facile accettare la Legge che non accettare i più profondi princìpi cristiani, basati su realtà invisibili. — 2 Corinti 4:18.

Un’altra ragione ancora per cui certuni che professavano il cristianesimo desideravano osservare la Legge fu indicata da Paolo nella lettera che scrisse ai galati. Egli spiegò che quegli uomini ci tenevano a essere persone rispettabili, membri di una religione maggioritaria. Anziché essere diversi dal resto della comunità, erano disposti a fare quasi qualunque compromesso pur di essere come tutti gli altri. Tenevano più all’approvazione degli uomini che a quella di Dio. — Galati 6:12.

I cristiani perspicaci che studino con attenzione gli ispirati scritti di Paolo e di altri hanno tratto conclusioni esatte circa la Legge. Tuttavia solo nel 70 E.V. il corretto punto di vista sulla Legge mosaica divenne perfettamente chiaro a tutti i cristiani ebrei. Quell’anno Dio permise che Gerusalemme, il tempio e le registrazioni riguardanti il sacerdozio fossero distrutti. Questo rese impossibile a chiunque osservare tutti gli aspetti della Legge.

2007-07-19 17:17:07 · answer #9 · answered by papavero 6 · 0 0

cosa vuoi che esca da libri spazzatura?

2007-07-19 14:32:55 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 3

fedest.com, questions and answers