Premesso che il pollice in basso non l'ho messo io, la risposta di D non è corretta.
La temperatura di ebollizione varia al variare della concentrazione di soluti nel solvente, che poi generalmente questo corrisponda ad un aumento di densità della soluzione è un'altro discorso, ma non valido in generale.
La formula è, come già riportato, DeltaT=i*K*m
Dipende quindi dal solvente (ogni solvente ha un K diverso) e dalla quantità di particelle (molecole o ioni) in esso disciolte, non dal peso del soluto.
L'innalzamento della temperatura di ebollizione è legato all'abbassamento della tensione di vapore della soluzione, che in questo caso corrisponde alla tensione di vapore del solo solvente (acqua) perchè il soluto non può evaporare (è un sale o comunque un solido).
E' come se il solvente, data la presenza del soluto, avesse meno probabilità del solvente puro di passare in fase vapore.
Le molecole d'acqua sono "ostacolate" dalla presenza delle particelle di soluto, per cui hanno bisogno di più energia per andarsene (una temperatura più alta).
Ciao.
PS: attenzione, a coloro che hanno risposto facendo riferimento ai legami polari che si instaurano tra il solvente e il soluto, spiegando così l'innalzamento ebullioscopico, ricordo che la costante "k" dipende dal solvente e non dal soluto.
Ciò significa che se disciolgo nella stessa quantità di acqua un ugual numero di moli di ClLi o di NaNO3 (ad esempio), l'innalzamento ebullioscopico sarà identico.
Ciò sebbene i due sali siano molto diversi tra loro dal punto di vista sterico.
Quindi non c'entra l'interazione polare tra molecole e ioni...
Ricordo inoltre il fenomeno si ha anche nei solventi apolari, scusate la precisazione.
Ciao.
2007-07-19 07:28:52
·
answer #1
·
answered by Roberto D 3
·
0⤊
1⤋
l'aggiunta di sale all'acqua ne fa aumentare la temperatura di ebollizione. maggiore è la concentrazione dei sali, maggiore è la temperatura. la soluzione di acqua e sale è più stabile dell'acqua pura, perciò è più "difficile" farla passare in fase vapore.
la relazione è
T(soluzione) - T(acqua)=i K m
dove K è una costante, i tiene conto del fatto che i sali si dissociano in acqua e m è la molalità, cioè il numero di moli di soluto per Kg di acqua
2007-07-19 06:14:27
·
answer #2
·
answered by piè 5
·
2⤊
1⤋
Peccato che nessuno abbia citato che un'altra conseguenza dell'aggiunta di un sale e che si abbassa la temperatura di soldificazione della soluzione; e' il pincipio sul quale si basano gli antigelo.
I due fenomeni vengono definiti "innalzamento ebulliosciopico" e "abbassamento crioscopico".
2007-07-21 04:44:40
·
answer #3
·
answered by Silicon Device 3
·
0⤊
0⤋
Il sale nell'acqua modifica sia la Keb(costante ebulloscopica) sia la Kcr(costante crioscopica). L'acqua salata bolle a temperatura maggiore rispetto all'acqua "pura" e si congela a temperatura inferiore (per questo si mette il sale sulle strade).
Più che una questione di densità si tratta di tensione di vapore.Concordo con Roberto D.
2007-07-19 08:21:48
·
answer #4
·
answered by Aurora 2
·
1⤊
1⤋
perchè si formano nuovi legami più intensi!
2007-07-20 09:07:51
·
answer #5
·
answered by luchetto p 2
·
0⤊
2⤋
Senza citare costanti, proverbi o leggi, semplicemente la molecola dell'acqua è polare, il sale nell'acqua si scioglie in ioni N+ e Cl- che essendo ioni legano in maniera più forte le molecole polari dell'acqua, che per evaporare richiede una quantità di energia (calore) maggiore, da qui l'innalzamento anche della temperatura di ebollizione.
2007-07-19 10:45:36
·
answer #6
·
answered by ale_2301 4
·
1⤊
3⤋
Aggiungere sali innalza la temperatura di ebollizione. La variazione è nell'ordine di pochi gradi (se non ricordo male) quindi, praticamente, non influisce sul tempo necessario a portare l'acqua in ebollizione. Inoltre la presenza del sale disciolto e delle impurità rende l'ebollizione più tumultuosa, tanto che un detto popolare (dalle mie parti) fra le persone addette alla cucina era: "se non si mette il sale, l'acqua non bolle".
A suo tempo, se studierai chimica, ti delizieranno con le costanti crioscopiche ed ebullioscopiche.
2007-07-19 08:32:56
·
answer #7
·
answered by Luigi 74 7
·
0⤊
2⤋