Personalmente mi ha sempre stupito il fatto che queste 2 religioni non sono poi così diverse tra di loro, anzi tutte e 2 parlano in nome di Dio e tutte e 2 inneggiano l’odio verso chi non è credente e/o della stessa religione!
Sono sempre stata del opinione che le religioni devono essere solo studiate presso l’università come una matteria puramente filosofica e basta, poiché non idonee a essere applicate a 1 livello diverso di comprensione oltre a quello filosofico!!
Vorrei sentire la vostra opinione i merito.
Grazie!!
2007-07-16
04:04:34
·
21 risposte
·
inviata da
Anna
6
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Grazie kaigo!!
:-))
2007-07-16
04:27:23 ·
update #1
E la deferenza, cioè l’atto di rispetto verso chi non è credente e chi è di 1 altra religione?
.
2007-07-16
04:36:34 ·
update #2
Grazie a tutti anche se la mia domanda faceva riferimento alla deferenza (cioè l’atto di rispetto verso chi non è credente e chi è di 1 altra religione) e non alla differenza ..cmq siete stai grandi tutti nei vostri interventi e specifico che non ho messo a nessuno pollice in giù!
Grazie iceman, lucas, rifatlica, beltrane,scatelowes etc scusatemi se ho dimenticato qualcuno .. :-))
.
2007-07-18
22:46:32 ·
update #3
Difficile rispondere in poche parole....
Le religioni (tutte) nascono dall'esigenza umana di non temere di vivere invano. La segreta paura del nulla dopo la morte.
La religione ha permesso di creare "ordine", di dare alla gente un senso di appartenenza...tutte cose anche positive se non fosse che molto (troppo) spesso la "parola di dio" è stata usata dai più colti (e furbi) per manipolare le masse!
Chissà perchè i fondamentalisti (di ogni religione sia chiaro) hanno sempre la straordinaria capacità di andare a cogliere nei loro testi sacri (chiamiamoli così...) i passaggi "giusti" per dimostrare che "l'altro" sbaglia...è un nemico!
Alla faccia della tolleranza e del vogliamoci bene tanto sbandierato.
Un particolare: nei paesi dove c'è un minimo di benessere e tutti hanno la possibilità di vivere e farsi una casa dignitosamente questi discorsi non attaccano...ci sarà un motivo...
ps. bentornata dopo il tuo breve esilio ;-)
2007-07-16 04:19:50
·
answer #1
·
answered by Caìgo 7
·
4⤊
2⤋
Montanelli diceva che le tre religioni monoteiste sono esattamente la stessa cosa. tutte e tre parlano di dio che deve mandare qualcuno tra gli uomini ad illuminarli con questa piccola differenza:
1) per gli ebrei deve ancora arrivare.
2) per i crisiani si chiama Gesù
3) per i mussulmani si chiama maometto.
tutto il resto è uguale.
2007-07-16 11:09:38
·
answer #2
·
answered by alvaro4ever 7
·
11⤊
2⤋
La differenza sostanziale fra Islam è cristianesimo è la santificazione di Gesu (per i musulmani profeta in grado di guarire le persone parlando ai loro cuori, per i Cristiani figlio di Dio e Dio a sua volta), dei sacerdoti (gli Imam sono persone comuni e possono sposarsi e possono anche essere donne) e della madonna (per loro semplicemente donna pura di spirito e fedele a Dio).
Poi ci sono differenze storiche dovute allo sviluppo diverso che le regioni a maggioranza cristiana hanno avuto rispetto a quelle a maggioranza musulmana e viceversa, differenze che poco hanno a che fare con la religione.
Un solo aneddoto, le tre religione monoteiste (Cristianesimo, ebraismo e islam) hanno come punto iniziale dei loro testi sacri il sacrificio mancato del figlio di Abramo che ci insega che mai Dio chiederà ad un uomo di uccidere in suo nome.
Pertanto chi uccide nel nome di Dio è solo un blasfemo bestemmiatore
2007-07-16 11:29:34
·
answer #3
·
answered by ilaheva 4
·
6⤊
0⤋
Induismo, Taoismo, Buddismo sono le uniche che si scostano tantissimo dall'Islam e dal Cristianesimo...non vi è violenza, e mai ci saranno crociate...
2007-07-16 11:15:18
·
answer #4
·
answered by Davide 5
·
6⤊
1⤋
Credo che le religioni servano solo ad alimentare odio ed incomprensioni se usate nel modo sbagliato. Quelle che hai citato sono responsabili di tanti crimini e mi stupisco che ci sia ancora gente disposta a seguirle.
2007-07-17 17:25:52
·
answer #5
·
answered by Skatelowes 7
·
3⤊
1⤋
Non vedo grosse differenze tra queste due religioni e tra queste e molte altre, laddove impongono dei dogma e cercano di condizionare profondamente le menti dei propri fedeli fin dalla più tenera età, convincendoli che fatti mai dimostrati storicamente siano delle verità assolute.
2007-07-17 10:07:45
·
answer #6
·
answered by Neo 5
·
1⤊
0⤋
Non credo che le religioni possano essere solo studiate filosoficamente e non applicate poichè sono nate per essere adorate e praticate dai fedeli in tutto il mondo, come risposta teologico-filosofica alla creazione e al mistero di Dio che trascende l'uomo, in quanto espressione diretta del divino. L'uomo fin da quando è nato ha sempre cercato una risposta più alta a ciò che vedeva e in ciò ha creato la religione, come immagine speculare della società in cui vive. Infatti le confraternite religiose sono delle vere e proprie associazioni gerarchiche che sovrintendono l'istituito, gestiscono la popolazione, praticano rituali, proprio per conformare-colmare una mancanza strutturale dell'uomo. L a differenza tra islam e cristianesimo è che l'islam crede in Allah ed applica un regolamento più rigido ma più vero. Mentre il cristianesimo crede in Cristo e applica un regolamento meno intransigente dell'islam ma comunque di oppressione e sottomissione sulle masse, visti i suoi precetti sull'aborto o sullla guerra santa. Cmq sono due visioni del mondo destinate sempre di più ad incontrarsi e convivere con la globalizzazione, pena l'estremizzazione e il fondamentalismo da ambo le parti.
2007-07-16 16:41:25
·
answer #7
·
answered by nyarlatotepo 2
·
1⤊
0⤋
L'Islam NON inneggia all'odio !
2007-07-16 15:57:04
·
answer #8
·
answered by Netelix 4
·
4⤊
3⤋
Bellissima domanda.
In assoluto non c'é. Sarebbe come chiedere ´qual'é la differenza tra la zuppa e il pan bagnato. In sé non c'é... poi i gusti sono differenti. Ma nel caso specifico gioca la meschina consapevolezza dei predicatori d'ogni genere e sorta: Son loro che asseriscono la prevalenza di un credo all'altro e si guardano bene dal rivelare l'analogie delle scritture.
E guarda bene che non mi riferisco all' Islam. Anche il papa, pochi giorni fa ha asserito che c'é solo una Chiesa cattolica, e che tutte le altre confessioni non sono da considerarsi cristiane. Sarebbe come Asserire che la vera marmellata é solo quella di fragole: bene, e le altre come le chiamiamo, allora? Ma se la veritá é la marmellata, allora di qualsiasi cosa sia fatta é sempre valida e vera. Dunque: dire al popolo che chi mangia la marmellata di arance é peccato e che bisogna mangiare solo quella di fragola é la specialitá che si studia nelle scuole teologiche: poi c'é chi ne esce prete e chi ne esce imam. Il resto conta ben poco.
Le religioni sono filosofia pura. Non te la vogliono dar vinta perché una scienza filosofica é sempre discutibile. La religione non deve esserlo, secondo loro.
Ma che strano che da sempre i peggiori nemici di tutte le religioni siano stati quelli che poi sarebbero passati alla storia come "uomini illuminati". E certo, loro pensavano col proprio cervello!
2007-07-16 11:38:58
·
answer #9
·
answered by Lukas 3
·
2⤊
1⤋
Visto che il cristianesimo deriva dall'ebraismo ed ha con questo in comune una parte dei suoi testi sacri e maometto si è ispirato a queste due per fondare la sua religione, non solo non sono diverse, ma profondamente interconnesse, basti pensare che gesù per i musulmani è un profeta, scampato alla crocifissione (avessero ragione loro su questo tema?) quanto all'odio per l'infedele forse si motiva per il fatto che qualcuno (forse mosè?) si è accorto che dettando legge in nome di Dio poi era più facile farsi obbedire. In pratica si odia chi non ti obbedisce. Pura logica di potere. Bentornata Bilde.
2007-07-16 11:27:22
·
answer #10
·
answered by farenheit 32 5
·
2⤊
1⤋