English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono sempre stata interessata dai sogni e dal loro significato perchè secondo me oltre a megari le cose quotidiane che rivediamo, ci sono anche i nostri lati nascosti e grazie ad essi possiamo conoscerci megli. Voi cosa ne pensate?

2007-07-13 10:41:02 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

6 risposte

certo che sì! noi sognamo continuamente di notte e ogni nostro sogno rivele una parte di noi! ma solo quando siamo pronti a capire il messaggio del sogno ce lo ricordiamo! infatti il nostro inconscio usa qst "strategia" per comunicare con la nostra parte più razionale, conscia...ma qst può accadere solo qnd siamo pronti ad analizzare quello che il sogno voleva dirci...ognuno di essi contiene un messaggio, basta saperlo interpretare! se ti interessa molto l'argomento credo sia scontato consigliarti di leggere Freud!

2007-07-13 10:53:06 · answer #1 · answered by ♪ вιℓℓα ♪ 3 · 0 0

Io all'età di 18 anni ho avuto una grave malattia intestinale e per aiutarmi a livello psicologico ho dovuto frequentare per tre anni circa, due volte alla settimana, delle sedute di analisi con un dottore privato. Mi sono dovuto impegnare molto per capire me stesso e come affrontavo il mio problema e questo succedeva soprattutto tramite i miei sogni, che raccontano la nostra vita nei sui lati più profondi e che erano la base di partenza di ogni seduta. Ricordo che faticavo a ricordarli, soprattutto le prime volte,e mi impegnavo appena sveglio cercando di concentrarmi su ogni dettaglio che potevo ricordare. Alla seduta con il dottore ripetevo il sogno (o i sogni) e lavoravamo principalmente su quelli. All'inizio era il dottore che mi aiutava indirizzandomi sul significato, poi però ci dovevo riuscire da solo e ti assicuro: le frustazioni sono state tante. All'inizio pensavo che il significato di quello che usciva fuori dai sogni erano tutte cazzate, poi mi sono accorto che in realtà ci stavo male e per questo cercavo di nascondere tutto (anche riuscendo a non sognare più o non presentandomi alle sedute che dovevo comunque pagare) e dopo molto lavoro sono riuscito a trovare un giusto equilibrio che mi ha permesso di capire molte cose di me e di accettare la mia malattia che vedevo come un handicap e di non avere più bisogno dell' analista (cosa molto difficile perchè per tre anni è stato la mia guida e il mio punto di riferimento). Però secondo me non è facile (se non impossibile) riuscire a capire i nostri sogni senza l'aiuto di una persona esperta che ha studiato e che ci conosce nel profondo e diffida di quelli che dicono di capire senza sapere.

2007-07-13 18:33:22 · answer #2 · answered by Dago 7 · 1 0

possono, anzi sono, di grande utilità. non ce ne facciamo nulla comunque col cosiddetto "fai da te": è necessaria la guida di uno/a specialista e anche in gamba!
un salutone di cuore!!!!!!!!

2007-07-13 17:53:49 · answer #3 · answered by acidario 7 · 0 0

il sogno è una manifestazione del nostro inconscio quindi è parte di noi stessi!

2007-07-13 17:53:32 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

beh anke freud la pensava più o meno cs......tutti i torti nn li hai.....^___^

2007-07-13 17:48:51 · answer #5 · answered by pichan 3 · 0 0

hai ragione.. ma io non potro mai consocere cio che dice il mio inconscio.. non mi ricordo mai i sogni

2007-07-13 17:47:59 · answer #6 · answered by ciclone 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers