no non possono entrare senza mandato di perquisizione, non possono neanche mettere un piede in casa tua poiché il domicilio è inviolabile.
Questo tuo amico queste voglie se le deve far passare altrimenti puoi denunciarlo per abuso di potere.
Perché non può esasperarti con queste menate.
Il fatto che porti una divisa e una pistola non vuol dire che sia una specie di cowboy o di sceriffo, digli di vedersi meno film western.
voglio anche dirti che non sono per niente stupito, anche io conosco degli individui in uniforme,ùche amano mettersi in mostra e, chissà come mai, amano tanto tenere in casa (me lo fece vedere un mio amico della folgore) oggetti non tanto carini, una "simpatica" croce uncinata, alcuni gagliardetti con delle SS stampate e cose di questo tipo...
il cugino di un mio amico, pubblico ufficiale, idem...
io mi chiedo con quali criteri questi individui antidemocratici diventano poi ufficiali...
2007-07-09 00:26:53
·
answer #1
·
answered by alberto 7
·
3⤊
2⤋
Noto con (dis)piacere che la mancata conoscenza delle norme dilaga ed e', purtroppo, influenzata dalle idee sbagliate che ci danno i telefilm americani (in quegli Stati vige ben altra legislazione).
Un Ufficiale di Polizia Giudiziaria (quindi da sottufficiale dei Carabinieri/Polizia/Finanza in su) puo' benissimo entrare in un'abitazione privata SENZA alcun mandato da parte dell'Autorita' Giudiziaria. Ovviamente NON puo' farlo se, come e quando gli va e, soprattutto, senza motivo. In presenza di motivate ragioni (disciplinate dal Codice Penale e di Procedura Penale, dal Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza e dal Testo Unico in materia di sostanze stupefacenti e psicotrope, D.P.R. 309/90) e' assolutamente possibile e consentita l'entrata di operatori delle FF.PP. nelle abitazioni private. Ovviamente tutte le operazioni eseguite dovranno essere vagliate e convalidate dalla competente Autorita' Giudiziaria. Opporsi ai tentativi d'ingresso significherebbe commettere il reato di resistenza/violenza a pubblico ufficiale per il quale e' consentito l'arresto in flagranza di reato. Ovviamente se uno si rifiuta di aprire e' consentita ANCHE la rimozione di ostacoli (cioe' ti possono abbattere la porta salvo rimborso del danno da parte della Procura della Repubblica). Analogo discorso vale anche per macchine, moto, ecc. le quali sono piu' agevolmente sottoponibili a perquisizione. Camper e roulotte, se parcheggiate nei pressi dell'abitazione, sono considerate pertinenze della stessa.
Ciao
2007-07-09 03:00:14
·
answer #2
·
answered by Andrea 5
·
3⤊
1⤋
No, non è vero ed è molto grave che il tuo "amico" lo dica.
E' vero che le forze dell'Ordine possono effettuare d'iniziativa perquisizioni locali e personali se vi è fondato motivo di ritenere possano esserci nascoste armi o droga; è anche vero che, qualche volta, barano, giustificando una perquisizione illegale con una inesistente "notizia confidenziale" su armi o droga; ma questo comportamento scorretto è illecito, cioè costituisce reato. E' come se il tuo amico dicesse che può sparare a chi vuole, tanto poi racconta di essere stato minacciato a mano armata.
2007-07-09 02:54:04
·
answer #3
·
answered by susanna s 4
·
2⤊
1⤋
Si lo possono fare anche se non come ti ha raccontato il tuo amico pseuodopulotto senza motivo o solo perchè ne ha voglia. La perquisizione è consentita per la ricerca di armi e materie esplosive (art. 41 testo unico leggi di pubblica sicurezza), va da se che deve essere redatto apposito verbale che va trasmesso all'Autorità Giudiziaria la quale può convalidare o prendere provvedimenti avverso chi ha compiuto la perquisizione se vi ravvede degli abusi
2007-07-09 00:44:44
·
answer #4
·
answered by Angelo P 5
·
2⤊
1⤋
I casi possono essere solo tre:
o non la racconti giusta oppure il tuo amico ha voluto prenderti in giro oppure è di una ignoranza abissale.
La perquisizione, personale o non, deve essere disposta dal magistrato inquirente allo scopo di reperire indizi di prova di un determinato illecito. In casi eccezionali la polizia può provvedere d'iniziativa e trasmettere poi le risultanze al magistrato che se, e solo se, ritiene corretto l'intervento d'urgenza valida perquisizione. Qualora però il magistrato non convalidasse, l'agente che ha effettuato la perquisizione sarebbe perseguibile per abuso d'ufficio.
Leggi i link qui sotto, per avere le idee più chiare e faglieli leggere anche al tuo amico, così impara subito e non rischiamo la DIaz due.
2007-07-09 00:20:20
·
answer #5
·
answered by Nicole 6
·
2⤊
1⤋
senza mandato di perquisizione devono chiedere il permesso all'inquilino o propietario.
Con il mandato possono fare solo quello che c'è scritto sul mandato
2007-07-09 00:11:32
·
answer #6
·
answered by Milena 5
·
3⤊
2⤋
Gli Ufficiali di Polizia Giudiziaria, AVENDO FONDATO MOTIVO di ritenere che in casa possano essere occultati armi ed esplosivi o droga, possono procedere a perquisire l'abitazione anche senza il decreto dell'Autorità Giudiziaria. Certo, se trovano qualcosa bene, altrimenti rischiano la censura e la perdita della qualifica di P.G. Si tratta di un discorso ben più ampio impossibile da spiegare in poche righe. Se leggi il Codice di Procedura Penale avrai tutte le spiegazioni.
2007-07-09 04:44:37
·
answer #7
·
answered by multifilter70 3
·
0⤊
0⤋
Dai ti stava prendendo in giro,se lo ha davvero pensato allora digli che POTEVA STARE + ATTENTO QUANDO SPIEGAVANO AL CORSO!!!
2007-07-09 00:58:59
·
answer #8
·
answered by Donatella Rettore 3
·
1⤊
1⤋
senza mandato di perquisizione non puo...
2007-07-09 00:12:33
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
devono avere un mandato di perquisizione.....
2007-07-09 00:12:23
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋