English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

S,Maria Goretti x chi non conoscesse la sua storia, nel lontano 1902 (non proprio lontano) moriva sotto i colpi di un coltello omicida, x conservare la sua propria innocenza verginale, all'età di 12 anni. Moriva agli albori di un secolo (nell'ospedale di Orsenigo di Nettuno (RM)) che avrebbe gradatamente disintegrato tutti i valori etici e spirituali delle masse già pervase di Materialismo rivoluzionario.
Nessuno allora, al di fuori di là di una cerchia ristretta dell'opinione pubblica italiana, riuscì a capire il senso profondo di quel gesto deciso che la portò a rininciare a vivere per non cerdere al degrado morale.

2007-07-08 06:29:07 · 9 risposte · inviata da gladiatores 2 in Società e culture Società e culture - Altro

Aggiungo: Oggi a distanza di quasi un secolo da quel fatto, da quel sangue siamo portati a riconoscere nella Martire della palude un richiamo pressante a conservare la propria dignità umana e cristiana, insidiata da tante forze dissolvitrici, un invito a conservarci puri di cuore,in mezzo ad una società che assiste al trionfo della corruzzione più alienante.
Oggi maggiormente tra i giovani e non solo, parole come: pudore, castità, dominio di sè, purezza, son solo termini da boicottare. Chi tra di essi è disposto a perdere la faccia pur di difendere questi valori? ( forse qualcuno/a c'è) Chi è disposto a dare la vita e ha perdonare il nemico pur di difendere la propria verginità?
Oggi è più facile accettare la violenza e non ribellarsi pur di salvare la pelle.Certo in quei momenti è difficile decidere, ma questo deve farci riflettere su una cosa: nell'uomo di oggi non c'è più il fine ultimo della vita che è l'eternità. Maria G. invece credeva nel paradiso e nella fedeltà a Gesù.

2007-07-08 11:18:56 · update #1

X Gilda: la Santità di Maria G. sta nell'aver xdonato l'assassino.
Ella ha messo in pretica le parole di Gesù: AMATE I VOSTRI NEMICI, PREGATE X COLORO CHE I MALTRATTANO.
Tu stessa hai detto che provavi fastidio nell'ascoltare le parole di xdono della famiglia Castagna, cosa vuol dire? Che oggi è difficile accettare la parola Perdono. Ma questa è l'unica strada che porta alla pace del cuore, alla riconciliazione, e alla fine di ognio odio.
SENZA PERDONO NON C'è GIUSTIZIA ( GIOVANNI PAOLO II)

2007-07-08 11:26:45 · update #2

9 risposte

Ci sono stati santi davvero illuminanti per la vita di tutti i giorni... a me Maria Goretti è sempre piaciuta: a 12 anni avere tanta risolutezza e comprendere il valore del sacrificio! davvero un modello.
PS: a tal proposito suggerisco un'altra santa quasi contemporanea a S. Maria Goretti: S. Gemma Galgani... anche lei, grande fede nella sofferenza e morte a soli 24 anni

2007-07-08 06:41:27 · answer #1 · answered by Kriss 4 · 3 0

IL destino di molti quando nascono e' la santita',e lei e' uno di quegli esempi,che rivestono e hanno rivestito ogni virtu', di cui lei era pervasa fino a morire per difenderle e da cui tante persone dovrebbero imprimere nel loro cuore e prendere esempio come modello da seguire questo dono DI DIO,che conservero' sempre nel cuore e ricordero'sempre anche perche' poi e' la santa del giorno del mio onomastico,il 7 luglio.LEI E' LA PIU' GRANDE TESTIMONIANZA DELLA PRESENZA DI DIO,E DI TUTTO CIO CHE UNA DONNA DOVREBBE ESSERE ED UN'UOMO NON DOVREBBE ESSERE,PER CIO'CHE GLI HA FATTO,E IL SUO PERDONO,PER ME E' IL SEGNO PIU' GRANDE DI AMORE CHE UNA RAGAZZINA DI QUELLA ETA' POTESSE LASCIARE.E CHE PER QUESTO ORA GODE DELLA GLORIA DI DIO PER TUTTA L'ETERNITA',CIAO MARIA GORETTI,SPERO UN GIORNO DI POTERTI CHIEDERE PERDONO IO PER CIO' CHE L'UOMO TI HA FATTO.CIAO E PACE A TUTTI.

2007-07-08 07:33:28 · answer #2 · answered by ---( + )--- 3 · 6 1

La nostra parrocchia è dedicata a lei.
Molte donne hanno perso la vita per ribellarsi ad uno stupro, non dimentichiamolo, la grandezza di Marietta sta nell'aver perdonato il suo carnefice e nell'aver pregato per la sua conversione, cosa che è poi avvenuta.

2007-07-08 06:43:53 · answer #3 · answered by Donatella B 6 · 3 0

La Santità di Marietta stava nel suo amore a Gesù così grande da morire in modo orribile pur di non tradire il suo amato.
Marietta è di esempio per tutti.
Lei non aveva neppure compiuto 12 anni quando morì.
Io sono stato in pellegrinaggio sia a Nettuno, al Santuario della Madonna dove ella piccola si recava per andare a Messa facendo un lunghissimo tragitto a piedi ogni giorno. Sono stato anche a Corinaldo dov'è nata ed è stata battezzata e ha vissuto nei primi anni della sua vita.
A Nettuno è deposta la sua tomba.
Il giovane che la uccise a coltellate perchè non voleva cedere alla sua lussuria, in seguito, si convertì e dopo 27 anni di carcere si ritirò in un convento dove visse religiosamente fino alla morte.
Anche il padre di Marietta era un sant'uomo, lavorò moltissime ore nelle paludi pontine, per potere aiutare la sua povera famiglia, dove si ammalò. All'epoca migliaia di persone morirono nelle paludi pontine, tra malaria ed altre malattie.
Qualcuno ha ricevuto delle grazie anche per intercessione del padre di Marietta. Alla morte del padre per malaria, Maria Goretti disse alla madre: "Mamma, fatti coraggio, Dio ci aiuterà", reagendo con forza al grave vuoto prodotto in lei.
Ho potuto sperimentare una particolare protezione e aiuto della santa durante il periodo in cui mi recavo a pregare presso la sua tomba nel Santuario di Nettuno.
Ai nostri giorni parlare della difesa estrema della purezza, fa sorridere, visto il lassismo imperante, la sfrenatezza dei costumi, il sesso libero fra molti giovani; ma fino a qualche decennio fa la purezza era un bene e una virtù, a cui specialmente tutte le ragazze tenevano, come dono naturale da difendere e preservare per un amore più completo e benedetto dal sacramento del Matrimonio, oppure come dono da offrire a Dio in una vita consacrata.
A meno di 12 anni, S. Maria Goretti ha saputo scegliere bene la volontà di Dio al costo della sua vita. "Morire ma non peccare"

2007-07-08 10:01:31 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 1

E' bellissimo che tu ricordi un modello così grande.
E lo diventa ancor più proprio perché i valori materiali di oggi, sono invece in antitesi con quella virtù che ha fatto grande S.Maria Goretti.
Grazie ancora per avercelo ricordato.
Ciao.

2007-07-08 09:02:06 · answer #5 · answered by enrico nono 4 · 3 1

imitarlo si se lo ritieni valido.Lei e il suo carnefice sono due vittime dell'ignoranza e del degrado

2007-07-08 07:48:37 · answer #6 · answered by tog_43 5 · 3 1

e per dirti quanto sia cambiata la nostra società (in peggio) ti do un'informazione: nel 1947 Enrico Berlinguer proponeva alle giovani comuniste riunite a congresso come modello di Virtù proprio Santa Maria Goretti...
e oggi...
beh meglio ke nn parlo

2007-07-08 09:41:54 · answer #7 · answered by Chestertonian 3 · 2 1

SONO SOLO CERTA DI UNA COSA, CHE PROTEGGERE LA PROPRIA INTEGRITA' MORALE E FISICA NON E' CERTO UN ATTO CHE PUO' ESSERE MESSO IN DISCUSSIONE, DA NESSUNO, E KE FORSE IO RIPETEREI.... CAPIRE COME MAI SI SIA Arrivati alla sola condizione di tale sacrificio, lo lascio a tutte quelle persone che ogni giorno da sempre vedono, sentono situazioni del genere e rimangono fermi nei loro cantucci, facendo finta di non vedere-sentire.

2007-07-08 08:26:50 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

sarò blasfema...ma io la Maria Goretti non l'ho mai considerata
santa...o almeno non per il fatto che sia stata uccisa pur di
non subire violenza...a quei tempi poi era una cosa normale...essere illibate fino al matrimonio capirai...se una ragazzina di 12 anni avrebbe permesso di farsi toccare..
Allora dobbiamo fare santa anche Desirè Piovanelli..ricordate quella ragazzina di 14 anni che 4 amici di cui uno adulto e padre di famiglia, con un trucco fecero entrare in quel casolare e poi proprio perchè lei si ribellò venne sgozzata....questa è la prima che mi viene in mente ma sai quante ce ne sono...
Non è una scelta è solo una reazione una conseguenza...quando una persona cerca di violentarti reagisci opponendoti non stai lì a subire..e purtroppo a lei ha detto male...questo pazzo poteva anche scappare ed invece l'ha uccisa...come è successo alla desirè..
il fatto che poi abbia perdonato questa persona anche quello non la fa divenire santa...possiamo parlare della strage di Erba dove il nonno a cui hanno ammazzato la moglie la figlia ed a appunto il nipotino...ha avuto parole di perdono per gli assassini quella sera che gli fecero l'intervista non aveva che parole di perdono e speranza mi faceva quasi rabbia.....
anche lì 'n'altro santo...
il fatto che si sia pentito e convertito...non credo sia dipeso dalle preghiere della ragazzina...avrà solo preso coscienza di quello che aveva fatto.....cosa che purtroppo ora non succede quasi più...
poi se ci sono altre motivazione perchè l'abbiano santificata non lo so...
PS: potete anche polliciare...ma sono fatti non chiacchiere...ho solo esposto fatti

Desirée, nel racconto del magistrato, ha cercato la fuga, ma è stata ripetutamente colpita, fino a quando ha perso tutte le energie. «Va detto a suo onore che ha resistito con tutte le forze per impedire di essere vittima di una violenza sessuale e ha pagato con la morte questa sua resistenza».
Quello che davvero è importante, per il capo della Procura di Brescia, «è che esca la bella figura di Desirée». «Una ragazza delicata - la descrive - che, evidentemente, per la bellezza precoce aveva attirato tante attenzioni, anche malvagie, morbose, perfide».
Che cambia da maria goretti che lei a dovuto lottare con 4 pazzi assassini e Maria solo con 1....
-----------------------------------
Io non parlo di me..io non perdonerei nemmeno se mi venissero addosso con la macchina figuriamoci se mi ammazzassero qualche caro parlo di quello che ha fatto di particolare lei per essere santificata non ha fatto nulla
quale sarebbe sta grossa virtù che ha fatto grande Maria Goretti...che sbandiera tanto la chiesa e voi..
quella che per reazione spontanea...si è protetta da uno che voleva violentarla..caspita che virtù....lo faremmo tutti bambine e non...ripeto poi a lei ha detto male che l'ha uccisa...ma poteva anche scappare...ed allora niente santa..visto che solo per quello ce l'hanno fatta..
Oltre il perdono e la virtu' ha fatto qualche miracolo...ha guarito qualcuno ha salvato gente in pericolo...magari non lo so...se non c'è altro...mi pare pochetto per far santa un ragazzina che alla fine è stata solo sfortunata...ma non più di tanti altri....che magari hanno fatto fini ancora peggiori..

«Va detto a suo onore che ha resistito con tutte le forze per impedire di essere vittima di una violenza sessuale e ha pagato con la morte questa sua resistenza».

ribadisco sopra con la Piovanelli e parliamo dei giorni nostri dove la verginità non ha più quasi valore eppure lei a preferito farsi uccidere piuttosto che farsi toccare...ma come dico di Maria lo dico anche per Desirè...è solo una reazione naturale l'istinto che abbiamo innato di proteggerci...non perche' vogliamo sacrificarci .. .Maria sono sicura non si aspettava che quel matto la potesse ammazzare..si vede che altre volte l'aveva minacciata ma non credeva lo facesse veramente ed invece l'ha fatto...è partito il pugnale ed a quel punto era troppo tardi per cambiare idea e credo che stessa cosa sia capitata a desirè forse proprio perchè conoscendoli non avrebbe immaginato mai che l'avrebbero uccisa..avrà pensato ora scappo e mi lasciano andare...altrimenti credo che non avrebbe fatto resistenza nemmeno lei.....quindi...stessa cosa di Maria ripeto solo che ha visto il terrore moltiplicato per 4
solo che hai giorni nostri magari avrebbe potuto anche cedere ai tempi di Maria TUTTE le ragazze erano come lei..devote...tutte pure tutte volevano arrivare vergini al matrimonio ando' sta la particolarità di questa ragazzina...si poteva chiamare anche Francesca sarebbe stato lo stesso...
leggevo qualcuno sotto che diceva..che si faceva un sacco di strada a piedi per andare in chiesa...e allora ...lo facevano in tanti anzi tutti 100 anni fa...era l'unica botta di vita che facevano..incontrare persone mettersi il vestitino bello magari incontrare il ragazzino che gli piaceva....questo era la chiesa più di cento anni fa...l'unico posto dove ci si poteva distrarre un attimo dal lavoro ...quindiiii...ripeto..dove sta tutta 'sta particolarità di Maria....faceva e si comportava come migliaia di ragazzine della sua età di quei tempi...nulla di più....quindiiiiiiiiiiiii????

ancora
vogliamo parlare di quelle 2 povere bambine in belgio morte in una prigione sotterrane di 1 metro quadro dove sono state fatte morire di sete e di fame al buio da pedofili che le tiravano fuori solo per fare loro le nefandezze più atroci....quelle che dovrebbero diventare....se non sante....o di tutte le altre bambine/i uccise da pedofili...per le voglie di questi maiali, anime innocenti...che hanno conosciuto il terrone allo stato puro..per non parlare di tutti quei morti di Auswiz torturati fino a morire soprattutto bambini per esperimenti....altro che le sofferenze di Maria Goretti...una passeggiata sono state in confronto...

perchè lei si e tanti altri no, ci sono i raccomandati anche in cielo

allora mi devo aspettare che facciano santo appunto anche il papà di erba ripeto..per par condicio toccherebbe anche a lui...visto che ha perdonato per 3 persone sterminate tra cui una creatura... la sua famiglia vi rendete conto che significa...
Ricordate qualche anno fa quelle 3 pazze che uccisero la suora a sassate così tanto perchè dicevano che glielo aveva ordinato satana...anche quella suora in punto di morte disse loro mentre la colpivano coi sassi "vi perdono per quello che state facendo"...lo dissero loro stesse quando confessarono....allora ne facciamo un'altra di santa...pullulano qua i santi...

vogliamo parlare di don puglisi
che sapeva che lo avrebbero ucciso ma ha continuato a difendere i bambini dalla malavita per salvarli...credo che anche lui abbia avuto parole di perdono per i suoi assassini... lui si che dovrebbero farlo santo perchè ha dato la sua vita per gli altri..come tanti missionari e suore morti nei paesi del terzo mondo...le persone che hanno fatto qualcosa per gli altri che si sono sacrificate per loro fino alla morte...
Maria cosa ha fatto di particolare..pregava, badava ai fratelli più piccoli, ha avuto la sfiga di incontrare un matto che l'ha ammazzata poveraccia...e poi l'ha perdonato...e capirai ....
ma quante migliaia di persone al mondo soffrono molto più di lei tutti i santi giorni...ma noi limitiamoci agli italiani che già sono tanti
..vi ho fatto qualche esempio quelli che mi sono venuti in mente sul momento ed i più efferati...ma sai quanti altri ce ne sono...
IL sacrificio fino alla morte che una persona fa per gli altri e pur sapendo che corre grossissimi pericoli continua nel suo operato queste sono persone che meritano la santificazione ..non solo se dici 2 preghierine e fai la brava bambina...a casa tua..che poi leggevo che la famiglia Goretti ha perdonato il suo assassino dopo che è uscito di prigione ossia 27 anni dopo...non è che era tutta 'sta bonta'
ma su siate realistici e obbiettivi...ma in genere alle persone molto religiose tutto puoi chiedere meno che l'obbiettività...è il vostro modo per credere..
Io sono credente ma quando la chiesa fa e dice scempiaggini...vorrei diventare atea...
vabbè non metto più bocca...parto già svantaggiata ..siete tutti dello stesso filone......ergo parlo al vento...avete gli occhi coperti dalla vostra fede ed è giusto così per carità apposta si chiama fede....si vede che io ne ho poca...e vedo le ingiustizie
anzi scusate tutti se ho invaso il vostro spazio...

2007-07-08 08:50:36 · answer #9 · answered by Gilda 6 · 1 8

fedest.com, questions and answers