English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ai tempi in cui ero adolescente mi sentivo sempre dire frasi come : "tu non capisci niente!" , "questi non sono affari tuoi", "questo no, punto e basta". Se avevo bisogno di essere aiutata per un problema di cuore mi sentivo rispondere che ero troppo piccola per capire. Il mondo degli adulti era pieno di frasi fatte, semplici e scontate. Oggi invece noi genitori ci sforziamo di far capire ai nostri figli ogni cosa e ne discutiamo a lungo. Soprattutto ci mettiamo al loro stesso livello cercando di comprenderli a fondo. Cerchiamo di ridurre quel divario che c'è tra noi e loro e siamo a loro più vicini. Ci rendiamo molto più disponibili. Gli offriamo molte più opportunità di studio e di svago. Desideriamo che si arricchiscano interiormente ed anticipiamo i loro bisogni proponendogli tante soluzioni e alternative. Ci muoviamo con loro, corriamo se hanno bisogno di noi. Scendiamo a compromessi e spesso gli diamo ragione...ma loro non ci stimano come vorremmo, eppure siamo genitori da amare!

2007-07-07 08:57:20 · 5 risposte · inviata da Mari 2 in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

5 risposte

Hai detto delle cose verissime,condivido in tutto e sono sicura che sia questo il modo giusto di relazionarci con i nostri figli. Anche io faccio così, dedico tutto il tempo che posso a loro, ci parlo molto, cerco di capire se ci sono problemi, se c'è un disagio, se c'è un malessere e loro contraccambiano, anche se a volte mi pare di non essere considerata nel modo giusto, ma poi capisco che sono adolescenti e che non posso pretendere che ragionano come degli adulti, e sono certa che un giorno apprezzeranno con gratitudine.

2007-07-07 09:07:47 · answer #1 · answered by emorilogan 3 · 1 0

E' sempre difficile, quale che sia la modalità o il periodo storico... I figli hanno bisogno di contrapporsi a mamma e papà, per crescere...dovremmo essere delle figure autorevoli, dei punti fermi, degli esempi, pur senza essere autoritari come i genitori di una volta, ma anche senza fare gli amiconi dei figli, permissivi, giovanilisti e moderni a ogni costo, che perdiamo in autorevolezza ( e per forza non ci stimano).

Insomma, un bel casino...:-) Diciamo che si fa quel che si può.

2007-07-07 09:08:08 · answer #2 · answered by Annina * 7 · 2 0

E' difficile sempre...
In passato i genitori erano più semplici, meno istruiti, e vivevano in mondo che conoscevano appena.
Oggi sono più consapevoli di se stessi ma il mondo è più frenetico con la conseguenza che anche i figli "sgusciano" via come anguille (se mi passi l'esempio).
Penso che anche tra 100 anni il mestiere di genitore sarà sempre tra i più difficili.

2007-07-07 09:05:24 · answer #3 · answered by Caìgo 7 · 1 0

di solito tu dai la mano e loro si prendono tutto il braccio. Io sono un'adolescente, e dico che vado FIERA di aver avuto dei genitori tutto tranne che permissivi.. io vedo i miei coetanei che si sono ridotti ad uno schifo proprio perchè i loro genitori gli fanno fare quello quell'altro, vogliono le scarpe da 400 euro e loro le comprano, vogliono uscire nude, e loro lo permettono.. e poi vedi cosa succede? lo senti il tg? oggi i cossidetti figli hanno perso i valori che prima c'erano, oggi crescono troppo viziati è questa la verità.. essere buoni si ma scemi no, quindi io sono dalla parte dei genitori..

2007-07-07 09:04:33 · answer #4 · answered by ? 6 · 1 0

Sono difficolta' diverse.
Non saprei dirti se sono meglio queste difficolta' o quelle di allora.
Ai nostri stessi genitori, nessuno ha insegnato i problemi dei giovani negli anni 70-80........... i nostri genitori hanno avuto genitori usciti dalla guerra e tant'e' era sufficiente per sentirsi in grado di farlo i genitori....... i nostri genitori hanno avuto a che fare con le prime droghe e se sono riusciti a fare studiare un figlio su due si consideravano fortunati e capaci ....... oggi ? ...... non lo so, io trovo conforto e aiuto nel ritornare all'essenzialita' delle cose.

2007-07-07 11:48:56 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers