English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi chiedo come sia possibile che il pensiero della più grande mente del diciannovesimo secolo non sia materia di studio in tutte le scuole, mi chiedo come esseri umani di questa levatura non vengano portati ad esempio per tutti!? su answer si respira un'aria di mediocrità pazzesca, si guarda ancora a mussolini, hitler, stalin e a religioni che hanno massacrato milioni di persone come esempio da imitare! tutto ciò è incredibile!!!!

2007-07-07 02:51:05 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

A TOTILA DICO CHE NESSUN UOMO NASCE CON LA FEDE. LA FEDE VIENE IMPOSTA NEI PRIMI ANNI DI VITA, ANNI FONDAMENTALI PER LA CRESCITA E LA FORMAZIONE DEL CARATTERE DI UNA PERSONA, SI INSINUA DENTRO AD ESSE COME UN TARLO ED è DIFFICILE POI LIBERSARSENE, ANZI QUASI IMPOSSIBILE! SALUTI A TE

2007-07-07 03:33:21 · update #1

5 risposte

Bertrand Russell (1872-1970) Filosofo, logico e matematico, premio Nobel nel 1950 – Leader del pacifismo

· Per quel che mi ricordo, non c'è una parola di lode all'intelligenza, nelle Sacre Scritture.
· La religione è stata dannosa perché ha fatto in modo che la gente credesse a cose delle quali non esistevano prove concrete, e questo ha falsato il pensiero di tutti, ha falsato i sistemi di educazione e creato anche una completa eresia morale: e cioè che è bene credere a determinate cose e male credere ad altre, senza domandarsi se queste cose sono vere o false.

2007-07-07 03:30:40 · answer #1 · answered by Anonymous · 6 0

Ciao,
quello che tu affermi in parte è vero. Russel , filosofo e logico , è stato un libero pensatore, fu l'alfiere di un impegno militante in tutti i grandi temi civili del secolo ventesimo. Si impegnò a sostegno delle minoranze oppresse, dell'emancipazione delle donne, dell'antimilitarismo, contro l'armamento nucleare. Russell perseguì anche gli ideali di educazione dell'uomo alla liberazione da pregiudizi e convenzioni, come pure dalla dipendenza da valori assoluti, fonte di fanatismo, riportando la vita morale alla ricerca della felicità e al suo raggiungimento. Se passiamo al suo pensiero teoretico, alla fondazione logica della matematica, alle basi assiomatiche del calcolo predicativo, della teoria delle descrizioni, l'atomismo logico, ecc., qui il discorso si fa più complesso, bisogna avere una certa preparazione e delle basi culturali adeguate per poter capire o tentare di capire la sua filosofia. Non puoi pretendere che tutti ce l'abbiano. Per quanto riguarda la tua critica alle religioni, devi riconoscere la funzione sociale della religione. Al di là dei limiti in cui le tecniche razionali gli consentono il controllo degli eventi che lo interessano, l'uomo rivendica di fatto la sua libertà di fede e si affida a credenze liberatrici o consolatrici o a tecniche che gli promettono una salvezza immancabile.
CIAO

2007-07-07 03:28:04 · answer #2 · answered by Totila 4 · 3 0

Ho letto Matrimonio e Morale che per uno scapolone immorale come me è il massimo....
Battute a parte da sempre la scuola è un vecchio dinosauro che si muove (troppo) lentamente.
Gli studenti devono unicamente avere la fortuna di trovare insegnanti capaci di stimolare la loro voglia di conoscenza e renderli "golosi" di nuove letture.

2007-07-07 02:59:09 · answer #3 · answered by Caìgo 7 · 3 1

Ecco chi è c'è pure la fotohttp://cronologia.leonardo.it/storia/biografie/russel.htm

spero di esserti stato di aiuto!!!

2007-07-07 03:21:58 · answer #4 · answered by savispasato nerazzurro FCI 4 · 0 0

Bertrand Arthur William Russell (Ravenscroft, 18 maggio 1876 – Penrhyndeudraeth, 2 febbraio 1970) è stato un filosofo, logico e matematico gallese.
Fu anche un autorevole esponente del movimento pacifista e un divulgatore della filosofia. In molti hanno guardato a Russell come a una sorta di profeta della vita creativa e razionale; al tempo stesso la sua posizione su molte questioni fu estremamente controversa.

xaltre info vai su :

http://it.wikipedia.org/wiki/Bertrand_Russell

spero d esserti stata di aiuto
bacio :P

2007-07-07 02:59:28 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers