English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per la Cassazione tutti i cani, di qualsiasi razza e dimensione, devono portare guinzaglio e museruola; c'è chi è contro perchè dice che il suo cane è piccolo e dolcissimo, ma per è giusto che questa sentenza sia per tutti i cani; solo perchè un cane è di taglia piccola non significa che sia innoquo, dipende da come il padrone lo ha educato e quindi, sempre secondo me, non dovrebbero esserci classificazioni di più o meno pericolosi, ma semplicemente una legge uguale per tutti. Dovrà essere il padrone del cane, usando un po di cervello........, a educare il cane a non essere aggressivo perchè in tutti i cani c'è sempre un pizzico di aggressività dopo tutto in loro, come in ogni essere vivente, l'istinto di supremazia e sopravvivenza è innato e non si può cancellare, ma si può controllare educandolo come noi esseri umani facciamo con i nostri "cuccioli".

2007-07-04 21:49:41 · 20 risposte · inviata da Ely S 3 in Animali da compagnia Cani

Per Plix92
Lo so che per un cane la museruola "è un'incubo", ma a volte soprattutto se sei in giro e ci sono bambini la museruola è l'unica cosa che lo salva; ho portato il mio cucciolo a fare una passeggiata sul lago, come tutti i cani soprattutto in estate ha sempre la bocca aperta e la lingua fuori, gli si sono avvicinati due bambini e la prima cosa che hanno fatto sai qual'è stata prendergli la lingua e tirarla, ma lo fanno talmente velocemente che non riesci a fermarli e in quel momento ho rimpianto di non avergli messo la museruola, da quel momento anche se è solo un cucciolo di 5 mesi se vado in un posto dove c'è tanta gente e soprattutto bambini la museruola sempre!

2007-07-04 22:23:55 · update #1

Per Rosy
Aparte che non sono c.azzate!
E poi ho capito il rispetto per i cani, ma devi anche pensare al rispetto delle persone che hanno delle vere e proprie fobie per i cani e anche se educati la paura resta.....
Si, lo so che per ora c'è l'alternativa guinzaglio o mueruola nelle vie o in luoghi aperti al pubblico e all’interno dei locali pubblici e sui mezzi pubblici di trasporto, invece, devono indossare, sia la museruola che il guinzaglio; ma io ho semplicemente detto che la Cassazione ha dato questa sentenza!!
Lo so anche io che il morso di un cagnolino non è come il morso di un mastino, ma alla fine il morso c'è ed è questo che si vuole evitare!!

2007-07-04 23:22:11 · update #2

Per Benny

La sentenza della Cassazione è la n.ro 25474 del 4 luglio 2007, l'ho letta sul sito del TGCom.

2007-07-04 23:35:03 · update #3

Per Safira
Io il riferimento da dove ho preso la notizia l'ho inserito, il TGCOM, l'ho letto ieri e non ho avuto tempo di scrivere sul sito e allora l'ho fatto oggi.
La differenza tra legge e sentenza la so anche io (lavoro in uno studio notarile), ma io non ho detto niente di particolare ho semplicemente sentito la notizia e ho chiesto un'opinione.
Anche il mio cane non morde è buono come il pane e adora andare dal veterinario, quando lo porto i primi 10 minuti li passa a fare le feste al veterinario però devo mettere guinzaglio e museruola sempre più o meno perchè è un Rottweiler ed è considerato una razza pericolosa in quasi tutti i paesi europei tranne in Germania dove viene usato come cane bovaro.......

2007-07-05 02:01:21 · update #4

20 risposte

ma da quando?? stai a parlà seriamente?? ti prego dimmelo! comunque io non metterò comunque la museruola..il guinzaglio sì e sono d'accordo, però la museruola mai... se vedessi il mio cane è così dolce e innocuo che mettergli la museruola sarebbe come punire un bambino delizioso...io non gliela metterò. il guinzaglio sì ed è giusto: ci sono molte persone che hanno paura dei cani ed è giusto rispettarle. bacini!

2007-07-04 21:53:31 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

per il collare sono pienamente daccordo ma per la museruola no assolutamente!!!! andrebbe messa più alle persone quella!!!!

2007-07-04 22:02:55 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

hai pienamente ragione....sul fatto che debba valere per tutti i cani!

ma....sia guinzaglio che museruola? tutt'e due? da quando? non era o l uno o l altro?

però si potrebbero creare più areee per far correre liberi i cani non credi?

magari vicino ai fiumi...non dico prorpio al parco pubblico...ma in areee un po piu isolate.....e ce ne sono parecchie! creare parchi dove il cane può correre felice!

2007-07-04 21:54:53 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

ma basta con ste c.azzate!
Cani liberi! Educati ma liberi!
Al di là del fatto che le cose sono alternative: se il cane ha la museruola non deve necessariamente avere il guinzaglio (a meno che non abbia la tendenza ad attraversare la strada e a non ascoltare il padrone! Problema che non si pone se il cane è educato!)..
il guinzaglio solo dove è necessario, sicuramente non nei parchi o sugli argini!

si che si deve distinguere tra le razze, ma in quanto ad educazione e rigore! Un morso di uno Yorkshire non può essere paragonato a quello di un mastino!
E educazione anche per le persone e per i bambini. A cominciare del non guardare mai negli occhi un cane che non si conosce, qualsiasi sia la taglia, specie se ci si avvicina a lui o ai suoi padroni! se lo si fa, li si sta sfidando e loro rispondono!

2007-07-04 22:25:48 · answer #4 · answered by rosy 3 · 2 0

Io accetto la legge anche se a malinquore , Una sera sono andato a vedere un appartamentino da affittare in una casa bifamigliare , e i padrononi mi anno detto che la loro cagna aveva fatto i cuccioli , andiamo avederli e loro mi dicono stai attento che ti puo mordere, al che mi sono messo aridere e ho chiesto come si chiama ? briciola , e io ciao Briciola e o allungato la mano lentamente questa si e' avvicinata la ha annusata e poi acominciato a farmi le feste , i padronio stupiti! ma come mai m non ti conosce , xche' acapito che che non voglio fare del male ho preso uno dei cucioli poi lo ho rimesso nella cuccia ,dopo qualche giorno quella cagna e i cuccioli erano piu affezionati a me che ai padroni, altro che museruola ,

2007-07-04 22:13:16 · answer #5 · answered by martino f 4 · 2 0

La mia é talmente piccola che entrerebbe tutta quanta nella museruola.... Se gliela mettessi farei solo ridere credimi!

2007-07-04 21:57:44 · answer #6 · answered by Patatona 4 · 2 0

In altra nazioni,questa legge esiste da decenni,solo in aeree,riservate ai soli cani,si puó lascirli sciolti ma sempre sotto controllo!°

2007-07-04 21:53:42 · answer #7 · answered by Anonymous · 3 1

io sn d'akkordo sul fatto ke qualsiasi cane se trattato male, o bastonato, diventa agressivo e impaurito. qnd su qst cosa sn d'akkordo. anke sul guinzaglio, ma nn sll museruola. i cani respirano o sudano attraverso la lingua... qnd mettendogli la museruola li farebbe soffrire, kosa ke nn voglio x niente al mondo... qnd... NO... ciau baki

2007-07-06 23:58:33 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

Sono pienamente d'accordo con te. Non si devono distinguere le razze ma fare un decreto per tutti! Piccoli e grandi, cuccioli e non! Anche il più piccolo può mordere, in questo caso non sarebbero problemi fisici ma morali!

2007-07-04 22:00:17 · answer #9 · answered by barbara31577 3 · 0 0

Una piccola testimonianza...
qualche anno fa lavorai alle poste come stagionale. In quei mesi subii una sola aggressione da parte di un cane.
Per fortuna era un cane "formato tascabile" ma il suo istinto non l'aveva fermato!
Bau!

2007-07-04 21:55:36 · answer #10 · answered by Caìgo 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers