Alla domanda di giandomenic1: "Secondo voi la Chiesa Cattolica ha fatto di tutto x non far prendere coscienza alla gente???" Ho dato la seguente risposta: "Se c'è una cosa che veramente danneggia la coscienza della gente è l'odio, come si vede in quest'assurda e avvilente campagna di odio anticristiano attualmente in corso, che non a caso ha seguito di poco l'altrettanto assurda ondata di odio anti-islamico del dopo 11 settembre. La mia impressione è che qualcuno voglia far di noi una massa di consumatori atei, senza freni e senza storia".
Cosa ne pensate?
2007-07-04
06:04:21
·
9 risposte
·
inviata da
SILVER
2
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
per avatar
C'è un equivoco. In realtà intendevo attribuire le espressioni "atei, senza freni e senza storia" alla parola consumatori, e non "senza freni e senza storia" a "consumatori atei". Le tre attribuzioni sono da intendersi slegate tra di loro.
2007-07-04
06:34:41 ·
update #1
L'ondata di odio anticristiano da parte degli atei e' un fenomeno limitato all'Italia, non c'e' niente di simile in altri Paesi europei e non. Ci sono Paesi (quelli islamici) in cui non sono consentite altre religioni, ma questo e' un discorso diverso e si estende a tutto cio' che non e' Islam, non solo al Cristianesimo.
In Inghilterra, Olanda, Francia, Spagna etc. la Chiesa esprime la sua opinione e la gente (compresi i politici) si sente libera di seguirla o no. Da noi invece si vorrebbe la classica "botte piena e moglie ubriaca": non siamo d'accordo con la Chiesa, ma anziche' fregarcene e andare per la nostra strada si pretenderebbe che la Chiesa dicesse quello che vogliamo noi!
2007-07-04 06:36:34
·
answer #1
·
answered by Grilla Parlante 6
·
5⤊
3⤋
"L'assurda ondata di odio antislamico del dopo 11 settembre". ?!?!
Ma sei davvero del '72 o hai sbagliato e volevi scrivere '92 ?!
Ho l'impressione che ti sia sfuggito qualche passaggio.
Stammi bene dai.
2007-07-04 06:40:57
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
Ti riporto ciò che è scritto nel libro di fantascienza "Farenehit 451" che mi ha molto colpito. Il protagonista, ormai escluso dalla società iperconsumistica in cui vive, viene a contatto con un Vangelo e lo legge, e queste sono le sue sensazioni....
E pro-prio come la ricordavo. Signore, come l'hanno cambiata nei nostri "salotti" al giorno d'oggi! Cristo è uno della "famiglia", ora. Mi domando spesso se il buon Dio riconosca il Suo proprio Figlio sotto i panni con cui l'hanno camuffato, mascherato. Un vero e proprio bastoncino di menta piperita, è ormai, tutto zucchero filato e saccarina, quando non lo si colga nell'atto di fare velate allusioni a certi prodotti commerciali, di cui ogni fedele abbisogna assolutamente."
2007-07-04 06:59:21
·
answer #3
·
answered by Donatella B 6
·
3⤊
2⤋
Guarda che ateo non vuol dire per forza cattivo e cattolico non vuol dire per forza buono.
2007-07-04 06:19:21
·
answer #4
·
answered by Neo 5
·
3⤊
2⤋
non è il mondo ad essere anticristiano o anticattolico,ma è la religione a farsi odiare a causa dei comportamenti spesso poco corretti della chiesa.A causa dell antipatia verso il potere clericale,spesso si perde la fede ----
2007-07-04 06:12:27
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
6⤊
5⤋
be C'è stato in passato chi ha provato a creare un paese ateo
ha ucciso milioni di persone nei gulag.
un altro ha cercato di distruggere il popolo ebraico.
oggi C'è chi lavora per distruggere l' occidente.
ma tutti questi non hanno fatto i conti con una cosa la fede
la fede è un qualcosa che va al di là del gulag.
in effetti la storia si sa come è finita.
per combattere questi eventi vi è solo un metodo e è l' amore
Gesù ha detto amatevi gli uni con gli altri come io vi ho amati
p.s. per chi scrive quelle scemenze (parole irripetibili) provo un immensa pena. (come cattolico) ma credo anche chi è ateo provi un sentimento simile?
che dio abbia misericordia di voi.
2007-07-04 10:07:10
·
answer #6
·
answered by valepietro 2
·
2⤊
2⤋
andate a questo link è importante.. oppure andate sul mio status alla risposta contro i troll, e accendete una stellina,così la domanda sarà notata anche da altri... diffondete questo link in tutte le vostre risposte.. fate girare.grazie
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AvuH3I.jZ3D8MaH3634_lhTwDQx.?qid=20070704092300AAZO8Ob&show=7#profile-info-Wj2rov26aa
2007-07-04 08:01:40
·
answer #7
·
answered by ? paynay 3
·
0⤊
0⤋
odio antiislamico?..e perche' no?..ci dimentichiamo che se è vero che non tutti gli islamici sono terroristi ,i terroristi sono estremisti religiosi(islamici)..dobbiamo stare alla finestra e aspettare altri 3000 morti(le 2 torri)..razzisti no..ma attenti si' eccome!!!!!!!..e se la differenza è poca..allora sono razzista..(mi preoccupo per la mia famiglia e per le vostre......)...e poi finiamola con la massa di consumatori atei...se lo siamo vuol dire che ci piace(essere consumatori)..dovremo passare la vita a pentirci e di che'?...di essere venuti al mondo?..lo abbiamo chiesto noi?..viva la vita..(se è bella..ovviamente..)..."andare contromano(contronatura)..è pericoloso...non conviene....neanche in autostrada.... un abbraccio a tutti!
2007-07-06 04:48:30
·
answer #8
·
answered by newskylag 1
·
0⤊
1⤋
" La mia impressione è che qualcuno voglia far di noi una massa di consumatori atei, senza freni e senza storia".
Direi che posso cominciare da questo passaggio: è un modo di definire gli atei sicuramente molto poco simpatico, per usare un blando eufemismo, e di certo non appare proprio così rispettoso.
Penso che per evitare l'odio, sarebbe opportuno evitare di offendere il prossimo, non trovi? Io non dico che i credenti sono "senza storia", nè li definisco dei pagliacci, come invece siamo stati più volte definiti noi atei.
Quindi penso che la tua domanda -indubbiamente animata da intenzioni meritevoli -abbia un errore logico, per così dire: tu chiedi di diminuire l'odio ma al contempo -magari senza accorgerti -definisci che è ateo con epiteti che sicuramente possono essere travisati, quindi è una contraddizione di termini.
le intenzioni della tua domanda, comunque, sono a mio modesto parere positive, ma credo sia opportuno spiegarla meglio, onde evitare di cadere in dubbi come il mio. a scanso di equivoci, aggiungo che non voglio offenderti; trovo interessante la tua risposta; volevo solo puntualizzare. saluti.
P.S. va anche da sè che Lusha Demone sia un povero mentecatto, per non dire altro. Non mi abbasso ad essere volgare, ma si capisce, credo.
2007-07-04 06:18:36
·
answer #9
·
answered by Avatar ® 6
·
1⤊
2⤋