English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sarà pure una domanda stupida ma me lo chiedo da sempre!!! ^_^'''

2007-07-04 03:34:29 · 7 risposte · inviata da guardiana_dellefate 5 in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

7 risposte

io studio lettere classiche, indirizzo archeologico...non pretendo di illuminarti con la mia risp,! se devo dirti la verità, i vasi sono molto più importanti per lo studio dell'arte greca, che per quello dell'arte romana, in quanto purtroppo dell'arte parietale e comunque pittorica greca, è rimasto davvero pochissimo, se non nulla, e quindi, i vasi dipinti che gli artisti e gli artigiani greci hanno creato sono importantissimi perchè sono la rappresentazioni in piccolo di ciò che veniva dipinto sui muri delle ville, dei palazzi e dei templi greci. così, dallo studio dei vari mutamenti dell'arte pittorica che si colgono nelle raffigurazioni dei vasi, possiamo ricostruire l'evoluzione dell'arte pittorica, della prospettiva, dello studio della figura e dei colori, ecc...ovviamente, tutto questo viene unito allo studio delle pitture delle case di pompei, roma, ercolano, ecc.che sono il massimo esempio, almeno per il primo periodo, dell'imitazione dell'arte romana di ciò che erano le grandi pitture e le tele degli artisti greci... ecco perchè anche il ritrovamento di un vaso che era semplicemente un cratere per il vino o una coppa sono importantissimi, perchè utilissimi a ricostruire i movimenti pittorici, dall'esordio dell'espressionismo allo stile attico differente da quello ionico, ecc.infatti,per il mio esame di archeologia e storia dell'arte greca, nella sezione dedicata alla pittura, ho studiato tutti i più importanti "vasi" ritrovati e le pitture pompeiane, essendo questi gli unici reperti che abbiamo per capire la grandiosità della pittura greca.
spero di aver esaurito abbastanza la tua curiosità, e volevo farti i complimenti per la domanda, perchè probabilmente a volte alcuni studi vengono sottovalutati o comunque gli viene dato un peso minore di quello che meritano!
ciao.

2007-07-04 04:08:23 · answer #1 · answered by alepita85 3 · 2 0

non è che agli archeologi piacciano i vasi il dato interessante è la ceramica che consente di poter stabilire cronologie e stratificazioni più accurate, in sostanza è il simbolo identificativo, "l'impronta digitale", di ogni popolo e del grado di civiltà e di cultura raggiunto, perchè il materiale e i metodi usati per lavorarla cambiano di luogo in luogo e di epoca in epoca e per tanti altri dettagli. quello che ti suggerisce alepita85 è un altro aspetto importante

2007-07-04 07:15:42 · answer #2 · answered by annet81 2 · 1 0

La mia risposta non è pertinente alla domanda, ma mi è impossibile non intervenire, me ne scuso.
La ceramica è una mia passione, cerco ed acquisto, di tanto in tanto qualcosa, prevalentemente dal XIV al XVI sec. d.C., limitatamente alla mia regione, il Veneto.
Vorrei comunicarti, in un qualche modo, l'emozione, l'entusiasmo, la curiosità che si 'scatenano' quando si tiene in mano un pezzo, un coccio. Se poi 'capita tra le mani' un pezzo integro o in discreto stato, evento rarissimo, direi che ci si sente 'rapiti': li accarezzo, li gusto, li coccolo, li indago, avanzo ipotesi, mi consulto con altri amatori di ceramica, cerco notizie su testi specialistici e ... quanto altro potrei dire! Scusa, ma vivo sensazioni 'uniche' !

2007-07-04 06:46:13 · answer #3 · answered by acidario 7 · 1 0

Forse perché, a modo suo, ogni vaso ha la sua storia da raccontare: ad esempio dalla sua forma possiamo dedurre a quale uso fosse destinato (recipiente per l'acqua, per il vino, eccetera), e poi perché molti di essi ci offrono un interessante spaccato di come fosse la vita a quei tempi. Ovviamente non parlo di vasi le cui uniche decorazioni sono dei meri disegni geometrici, ma di quelli che recano sulla sua superficie varie scene di vita: pranzi, funerali, competizioni...anche il colore ci può dire molto sull'epoca a cui il vaso risale: i vasi più antichi tendevano al nero, quelli più "moderni", si fa per dire, al rosso.

2007-07-04 03:47:33 · answer #4 · answered by Ais Quìn [Loppe] 6 · 1 0

Non lo so.. :) forse perché sono alcuni dei primi oggetti che sono stati inventati e, probabilmente, se trovano dei vasi o delle anfore hanno quasi chiaro di aver trovato un reperto molto antico.. e ne son contenti!!!!! :)
.. o forse l'argilla può essere data in qualche modo con degli strumenti... non saprei.. cmq hai fatto una domanda che ha incuriosito anche me!!!!!

2007-07-04 05:51:41 · answer #5 · answered by Cherry'83 5 · 0 1

perchè il vaso è un reperto molto comune nei ritrovamenti essendo utilizzato nell'antichità da tutte le classi sociali (tutti avevano qualche recipiente per acqua ecc) e perciò può svelare molto della stratificazione sociale,dei costumi,aiutare nella datazione....inoltre spesso questi vasi riportano dei disegni e dei motivi riconducenti a scene di vita quotidiano e perciò uteriormente chiarificatore degli usi di una società!

2007-07-04 03:44:55 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

Il vaso é la forma più antica di manufatto. La loro forma e decorazione può mostrare l'epoca esattamente e il progresso culturale di un gruppo umano.

2007-07-04 03:38:53 · answer #7 · answered by pearl_italy 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers