English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non è mia abitudine rivolgere domande... mi piace un sacco rispondere alle vostre, comunque ora sono qui per chiedervi come vedete il mistero della morte.. o meglio, le persone, prima di lasciarci, cosa vedono dai suoi occhi? vedono il mondo materiale o già hanno l'anima nello stato definito paradiso??.. la soglia del dolore è paragonabile alla nostra? si renderanno conto di essere nel letto con attorno i propri familiari che piangono od hanno definitivamente chiuso ogni rapporto con il nostro mondo... e soprattutto, proprio in quel momento, si ricordano del bene che gli abbiamo voluto e che loro hanno voluto a noi??

2007-07-03 02:59:53 · 5 risposte · inviata da Zia_di_biscutì. 4 in Società e culture Religione e spiritualità

è vero... scusate.. ho dimenticato di chiedere agli spiritosoni di astenersi lla risposta...
a me verrebbe voglia di segnalarli come abusi!!!
un bacio a chi mi vuole bene... soprattutto a chi non me ne vuole elargisco tanto amore!!!

2007-07-03 03:06:48 · update #1

5 risposte

Forse, ma nessuno potrà confermartelo, e ripeto, forse, nei primi istanti dopo la morte, la persona è ancora in grado di sentire o percepire la vita attorno a sè. Penso sia questo il senso dell' ACCOMPAGNAMENTO inserito nelle formule liturgiche. Personalmente io ha adottato questo metodo, perchè se fosse vero, voglio che il o la defunta parta con belle parole nel cuore e non nella solitudine dei primi istanti di morte. L'ho fatto con l'ultima mia zia, alcuni padri e madri di amici, la mamma del mia ex compagna. Piccoli gesti: sorrisi, l'aggiustamento di una ciocca di capelli, una carezza, qualche parola gentile e di buon augurio, e sopratutto un'intensa voglia di emanare tanto amore da farglielo sentire, così che si accommiati da noi con un'anima altrettanto sorridente. Ciao.

2007-07-03 04:10:44 · answer #1 · answered by ombra mattutina 7 · 0 0

ti potrò rispondere quando arriverà il mio turno

ciao

2007-07-03 10:09:51 · answer #2 · answered by zainab 6 · 0 0

Gaia, non lo possiamo sapere, la morte non è un mistero, è la conclusione del ciclo vitale di un essere vivente, se l'essere umano possiede un'anima non ti potrà mai rispondere perchè è una cosa che si manifesta solo in qull'attimo.
Non so che cosa vedano gli occhi, ci sono testimonianze di persone che sono morte per pochi secondi, di tunnel di luce, o luci accecanti.
LA soglia del dolore è diversa per ognuno di noi.. per me è bassa, se non esposta riesco a camminare con una frattura, ma c'è gente che sviene anche se si taglia con il coltello.
l'unica cosa che sono sicuro è la consapevolezza dell'amore che si ha intorno, la sofferenza che si ha intorno per il trapasso.

un caldo saluto,

Zio Francesco

2007-07-03 10:09:36 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

.mi sono pentita di aver risposto

2007-07-03 10:03:03 · answer #4 · answered by gaspara 5 · 0 0

Lasciami,prima morire,e poi ti sapró dire,se per caso ci incontreremo!°

2007-07-03 10:03:36 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers