English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se si costruissero altre scuole e aumenterebbero i posti di lavoro, migliorerebe la qualità del' insegnamento?

2007-07-03 00:19:18 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

Cippina:
Il primo è congiuntivo il secondo l'ho sbagliato apposta. Si dice "aumentassero" è vero, anch' esso è congiuntivo e non condizionale.
Per quanto riguarda "migliorerebbe" è stato solo un errore di battitura e devi capire il senso.
La doppia "L" è un altro errore di battitura.
Secondo me vedi molto le sciocchezze e poco le cose serie.
"Aumentassero" è giusto, a gli errori di battitura capitano se scrivi veloce.
Prima di criticare pensa, (si può aver fatto un errore con il taglia ed incolla e magari non è stato controllato bene perchè possono esserci state cose urgenti proprio mentre scrivevo).

2007-07-03 03:51:41 · update #1

"a gli errori di...." è:
gli errori di...
(di nuovo errore di battitura)

2007-07-03 03:57:45 · update #2

A proposito Cippina, ho due lauree ed insegno alle superiori.
Ho pubblicato diversi articoli di saggistica, di sociologia ed altri.
Non giudicare perchè non sai chi c'è dentro answers.

2007-07-03 04:05:32 · update #3

17 risposte

Concordo pienamente con te Pietro:avere meno alunni in classe porterebbe beneficio sia agli insegnanti,che ai ragazzi.All'insegnante darebbe una possibilità migliore per organizzare bene il proprio lavoro.Ai ragazzi apporterebbe oltre che "l'imparare",anche l'ascolto del gruppo classe e la possibilità di esternare ai compagni e agli insegnanti le problematiche,anche semplici,che ormai i ragazzi si tengono tutte dentro.Spesso le famiglie,vuoi per i turni massacranti di lavoro,vuoi per vera e propria incapacità ad educare, delegano sempre più la scuola e aspettano che gli insegnanti,riescano a venire incontro ai loro figli nelle problematiche quotidiane.
La scuola,come è strutturata ora, manca proprio di un particolare ascolto riservato agli alunni e nello specifico proprio a quelli a rischio che sono sempre più soli...
Sembra impossibile che non si possa capire come il futuro di uno stato moderno e all'avanguardia,non possa che partire da una buona scuola...Invece la scuola è sempre l'ultima a cambiare dagli edifici,alle suppellettili,ai gessi... e ci fermiamo qui.Sono rimasti gli insegnanti,quelli buoni,con la loro volontà e il loro sacrosanto impegno e ....tanti,tanti alunni con mille problematiche da accudire.
Grazie per la bella domanda.Ciao.

2007-07-03 07:54:40 · answer #1 · answered by Mimì 7 · 5 0

Sarebbe senza dubbio un'ottima cosa, il problema è che difficilmente sarà realizzata.
In una classe con pochi alunni le lezioni si seguono meglio, e non è detto che le interrogazioni si susseguano l'un l'altra all'infinito. La mia classe è composta da 10 persone: abbiamo instaurato un ottimo rapporto con i prof., le lezioni si seguivano bene e il ritmo delle interrogazioni non è stato insostenibile.
Certo, bisognerebbe puntare anche sulla qualità e sulle competenze degli insegnanti... c'è ne sono alcuni (purtroppo c'erano anche nella mia classe) che non sanno mettere in pratica le nozioni che conoscono, figuriamoci a spiegarle ad un'intera classe.

2007-07-03 08:51:32 · answer #2 · answered by Gea 4 · 2 0

secondo me potrebbe essere molto utile.. sicuramente si sta più attenti e quindi la paura di essere interrogati non c'è perchè se ascolti la lezione dopo ti basta solo una letta per studiare! invece con le classi anche di 30 persone è difficilissimo perchè ci sono le solite persone che fanno casino e che distraggono anche gli altri e poi alcuni meno bravi fanno più fatica anche a recuperare perchè quelli già bravi vogliono andare avanti con il programma e fanno rimanere indietro gli alti!

2007-07-03 08:25:43 · answer #3 · answered by ... 1 · 2 0

Purtroppo è un' utopia perchè i fondi per la scuola sono sempre più risicati e ormai non ci sono più nemmeno i soldi per comperare i gessi.
Ovvio che sarebbe migliore la qualità dell' insegnamento: si potrebbero seguire meglio gli alunni ed approntare più insegnamenti individualizzati ma purtroppo la scuola da decenni non è nelle priorità di chi ci governa!

2007-07-03 07:56:20 · answer #4 · answered by Donatella B 6 · 2 0

penso proprio di sì, io x i primi due anni delle superiori ho frequentato una scuola privata dove in classe eravamo in 5!!! Eravamo molto seguiti, quindi le interrogazioni, anche se più frequenti, erano più facili xchè dovevamo solo ripassare! ciao!

2007-07-03 07:35:36 · answer #5 · answered by vidia84 3 · 2 0

Io ho esperienza della mia classe che per due anni è stata composta da 15 alunne, a parer mio siamo state seguite meglio, si riusciva a svolgere il programma in maniera più tranquilla riuscendo anche a soffermarsi meglio su determinati argomenti.
Il problema però sta nel fatto che se aumentassero le classi, ci sarebbero si più posti di lavoro, ma bisognerebbe sapere assumere le persone giuste! Perché ci sono tanti insegnanti che non si sa come hanno la cattedra ma non sono in grado di spiegare o non sanno davvero ciò che spiegano...Quindi io cercherei di essere molto più selettiva nella ricerca del personale, richiederei maggiori requisiti e maggiori test. Perché un buon insegnante sa tenere tranquillamente anche classi con un numero di studenti più elevato(20/22).

2007-07-03 07:34:01 · answer #6 · answered by briciola_86 3 · 2 0

sicuramente con 12 o 15 alunni le lezioni sarebbero più chiare, perchè spiegate maggiormente...noi in classe siamo 28 e non ci dividono perchè non arriviamo a trenta...

2007-07-03 07:25:59 · answer #7 · answered by susytonini 2 · 2 0

sarebbe una bella idea...
ma lo stato nn pagherebbe gli stipendi di altri insegnanti..

2007-07-03 16:32:22 · answer #8 · answered by busa90 3 · 1 0

si, il problema è che nessuno vuole investire cosi tanti soldi nell istruzione per pagare piu insegnanti.. e cosi si va all indietro.. ovvero... fanno classi sempre piu numerose (la mia è arrivata a 29 persone un anno),x dover pagare meno insegnanti.
di sicuro in classi piu piccole gli alunni sarebbero meglio seguiti, ci sarebbe piu dialogo coi professori, e piu tempo da dedicare alle spiegazioni e ai chiarimenti.
se devono interrogare 30 persone sn sempre a correre i prof!

2007-07-03 07:30:50 · answer #9 · answered by cro_88 6 · 1 0

Tu mi sa che ci devi andare ancora a scuola....si dice "aumentassero" i posti di lavoro e migliorerebbe si scrive con 2 b....per non parlare della doppia L di dell'insegnamento...Cmq si...penso che una classe con pochi alunni venga gestita in modo migliore perchè l'insegnante riuscirebbe a seguire gli alunni anche in modo personale e non solo generalizzato..

2007-07-03 07:24:59 · answer #10 · answered by Cippina 6 · 1 2

fedest.com, questions and answers