Ciao!
Credo che il significato del film, il suo messaggio più importante, possa essere così riassunto: non importa quanto diversi possiamo sembrare agli occhi degli altri, ognuno di noi ha qualcosa di splendido da offrire.
Edward, che al posto delle mani ha delle affilate forbici, non è capace di vivere come una persona "comune" (ricordate la scena mentre cerca di mangiare i piselli?) nè tantomeno di relazionarsi con gli altri. Ha sempre vissuto ai margini e le forbici gli hanno in qualche modo impedito di avere relazioni o anche solo semplici contatti fisici (le lame potrebbero ferire qualcuno che tenta di abbracciarlo).
Tuttavia è in grado di realizzare splendide sculture, con tutti i materiali. E con queste esprime sentimenti ed emozioni che non riesce ad esternare con parole o gesti quali appunto abbracci, baci, ecc.
Un film molto bello!
Ciao!
2007-07-02 22:54:41
·
answer #1
·
answered by Ichiba 3
·
8⤊
0⤋
Hai ragione. bella domanda.
A mio parere le forbici sono un simbolo facilmente associabile all'utilita' strumentale, le forbici del sarto, della casalinga (e la critica sulle casalinge nel racconto e' molto centrata), del parrucchiere e del giardiniere (anche questi due aspetti ci sono): sono uno strumento comune, molto ordinario, presente in ogni abitazione e in ogni luogo di lavoro.
Eppure le forbici producono un immaginario di pericolosita', quindi di repulsione, di avversione, come i coltelli (le forbici sono pero' piu' innocenti dei coltelli; ad un bambino si permette l'uso delle forbici ma non quello dei coltelli).
Nel cinema, hanno pure un'iconografia legata allo psicopatico, all'isteria femminile (quante scene filmiche di donne che schizzano e attaccano con forbici). Le forbici sono piu' ambigue del coltello.
Le forbici sono femminili, quindi rispecchiano la sensibilita' e la dolcezza di Edward.
Le forbici sono strumento antico, ricordano l'arrotino.
Le forbici sono poi un meccanismo complesso (sfruttano la nozione tecnica della leva), una macchina che richiama la tecnologia.
Tutti questi aspetti contrapposti delle forbici rendono un'immagine estremamente poetica e malinconica, cyber e dark, come nelllo spirito di Tim Burton.
2007-07-02 23:25:37
·
answer #2
·
answered by 3,141592653589793238462643383279 6
·
5⤊
0⤋
il romanzo e relativo film è una metafora della solitudine e della diversità. lo scienziato che aveva creato edward lo lascia incompleto perché muore, ma prima di morire gli mette a posto delle mani delle affilate forbici e lame. Edward vorrebbe abbracciare o porgere la mano agli altri ma ogni volta che lo fa causa solo lesioni e ferite, per questo alla fine tutti stanno alla larga da lui.
2007-07-02 22:47:32
·
answer #3
·
answered by alberto 7
·
6⤊
1⤋
perchè il padre non era falegname ma un fabbro
2007-07-02 22:42:59
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
secondo me le sue forbici rappresentano la possibilita' x l'uomo di superare ogni difficolta'....infatti nonostante tutto lui riesce a farsi accettare x quello ke e'...e a farsi amare
2007-07-02 22:46:06
·
answer #5
·
answered by lin 73 3
·
2⤊
0⤋
è il mio film preferito!!!
In pratica Edward è un uomo (non nato da donna) creato da tutte parti umane di altre persone, il padre o creatore di Edward lavorava in una fabbrica di bambole/giocattoli e ci ha messo anni e anni a crearlo purtroppo quando gli ebbe costruite le mani (sostituite temporaneamente da delle forbici da giardino) morì non si capisce bene come davanti a Edward con in mano appunto le sue nuove mani che cadono a terra rompendosi in mille pezzi, Edward viene accolto dalla tipa che vendeva cosmetici dopo averlo trovato per caso nel vecchio castello abbandonato in cui lei voleva rifilare oggetti al padrone..ma trovò solo lui, lo portò a casa e gli diede una nuova vita ma poi..non ho più voglia di raccontarlo ma penso che la storia tu la sappia dato che hai fatto una domanda su questo film..Spero di averti aiutato! Baci..
P.S.
è un modo per dire che non si giudica alle apparenze.. Edward era una "persona" speciale che tutti consideravano un mostro, ma con tante qualità e finchè gli è andato a genio lo hanno un pò sfruttato e quando lo hanno incastrato in una rapina in cui lui non centrava molto tutti gli hanno voltato le spalle dichiarandolo un mostro..La morale è non fermarti alla prima impressione e sopratutto non fidarti dei sorrisini falsi che ti fanno gli altri..
2007-07-02 23:07:21
·
answer #6
·
answered by *Mignola* 2
·
0⤊
0⤋
Edward mani di forbice è un film (non conosco il libro) sulla diversità. Riguardo questo forbici o moncherini non avrebbero fatto differenza, ma le forbici sono anche un'arma. Perciò Edward non è solo diverso, ma potrebbe essere potenzialmente pericoloso, così come tutto ciò che non si conosce può fare paura!
E può essere utile quando siamo ben disposti (o sfruttatori della situazione) e appunto pericoloso (o così lo vediamo nella nostra ignoranza) quando non vogliamo responsabilità nè problemi e decidiamo di voltargli le spalle!
2007-07-02 23:06:21
·
answer #7
·
answered by KenzeNeke 3
·
0⤊
0⤋
perchè il suo creatore muore prima di potergliele mettere
2007-07-02 22:49:03
·
answer #8
·
answered by LARA S 1
·
0⤊
0⤋
suo padre era un inventore che morì prima di finirli le mani.Non pensoke ci sia un significato simbolico,lui rappresenta il diverso ke non può innamorarsi perchè non può nemmeno prendere in braccio la sua amata o accarezzarla.altrimenti le farebbe male
il film è interpretato magnificamente da Johnny Depp
2007-07-02 22:48:45
·
answer #9
·
answered by labby89 4
·
0⤊
0⤋
era uNA CREATURA COSTRUITA DAL SUO PADRONE.
2007-07-02 22:48:31
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋