oggi stavo preparando un articolo e verteva sulla storia e la sua manipolazione, intesa come maniera di comunicare presentare un fatto. Leggendo fra le tante cose ho icontrato questo:
Come si racconta la storia...
Gli stessi fatti raccontati in due maniere diverse
Nel libro Luce, p. 198 (ed. 1930) ecco come Rutherford raccontò la cocente umiliazione che gli "Studenti Biblici" subirono dopo il mancato avverarsi delle loro "profezie" sul 1914:
«La Torre di Guardia e le pubblicazioni della nostra Società che vi si collegano hanno sostenuto per una quarantina di anni che il 1914 avrebbe segnato lo stabilimento del regno di Dio e la completa glorificazione della Chiesa. Nel corso di questo periodo di quarant'anni, il popolo di Dio sulla terra si dedicò ad un'opera di testimonianza, opera che era stata prefigurata da Elia e Giovanni Battista. Tutto il popolo del Signore guardava al 1914 con gioiosa aspettazione.
2007-07-02
05:57:51
·
11 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Ma quando l'anno venne e passò, una grande delusione, mista a dolore ed afflizione, venne sul popolo del Signore che fu grandemente oltraggiato. Dovette infatti sopportare gli scherni del clero e dei suoi alleati in particolare, venendo indicati con disprezzo per aver così frequentemente parlato del 1914, senza che le loro 'profezie' si adempissero».
Ecco invece come questi fatti vengono raccontati nella Torre di Guardia del 1/9/1985, p. 24: «Dal 1876 in poi, il popolo di Geova notificò al mondo, e in particolare alla cristianità, che i tempi dei Gentili sarebbero finiti nell’autunno del 1914. (Luca 21:24, Nardoni) Gli ecclesiastici non potevano ignorare quest’opera preliminare di quasi quarant’anni, opera paragonabile a quella di Giovanni il Battezzatore. Essi erano ansiosi di scagliarsi contro l’allora direttore di questa rivista se il 1914 fosse passato senza che si verificassero i notevoli eventi corrispondenti a quelli di cui egli aveva dato avvertimento.
2007-07-02
06:01:40 ·
update #1
Ma come furono messi a tacere allorché, il 28 luglio 1914, la pace fu infranta dallo scoppio della prima guerra mondiale!».
Davvero notevole il modo in cui gli stessi identici fatti vengono raccontati: nel libro Luce si parla di una vergognosa umiliazione; nella Torre di Guardia del 1985, la vergogna, gli scherni e l'umiliazione si trasformano invece in una entusiasmante vittoria! Inoltre, mentre nella Torre di Guardia lo scoppio della prima guerra mondiale viene descritto come l'adempimento delle aspettative del "popolo di Dio" per il 1914, nel libro Luce si dice che per il 1914 "il popolo di Dio" si attendeva cose come «lo stabilimento del regno di Dio e la completa glorificazione della Chiesa», quindi la fine completa di questo mondo, e non "solo" una guerra.
La maggior parte dei TdG non ha mai letto il libro "Luce" (come quasi nessuno di loro ha letto gli scritti di Russell e di Rutherford) e quindi non possono mettere a confronto queste due contrastanti versioni.
2007-07-02
06:02:36 ·
update #2
Orwell, nel suo libro "1984", raccontava di come il "Grande Fratello" riuscisse a manipolare le informazioni ed i fatti a vantaggio del suo regime. Il protagonista del suo racconto, Winston Smith, è impiegato nel Ministero della Verità che si occupa dell'informazione. Il "Grande Fratello" provvede, quando i fatti lo contraddicono, a correggere addirittura i giornali negli archivi per far sembrare che quello che lui ha detto attraverso la propaganda sia sempre vero!
quando leggo queste cose mi rimangono sempre nella mente molte domande
ciao e buona vita
2007-07-02
06:04:04 ·
update #3
Quello di manipolare la Storia è un vezzo di tutti coloro che vogliono portare acqua al loro mulino.
Che lo facciano i Testimoni di Geova è ovvio, come lo hanno fatto anche tutti gli autori dei tanti vangeli che si sono scoperti qui e là e come lo fa la Storia appena leggi due versioni della stessa battaglia scritte da due punti di vista differenti. Prendi a caso le Foibe se non addirittura i campi di sterminio.
Personalmente non mi stupisco proprio di nulla.
Non vi è rimedio e l'unico modo per cercare di non cadere in trappole macroscopiche è cercare, ai limiti del possibile, di confrontare più versioni al fine di farsi un'opinione personale.
2007-07-02 06:30:28
·
answer #1
·
answered by marte 6
·
7⤊
3⤋
Si dice "Historia magistra vitae", in realtà, ogni corrente politica manipola la storia pro domo sua e questo è sempre esistito, anche in guerra. Si chiama "propaganda".
Ciao e buone cose.
2007-07-02 06:29:42
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
La "ricostruzione" della storia è cosa comune, è risaputo che chi "vince" riscrive la storia a suo uso e consumo.
Anche nei tempi recenti vediamo che Mussolini viene prima "riabilitato" poi "buttato giù" a seconda di come "soffia il vento"
Per non parlare di Stalin e di altri personaggi, d'altronde non credo che venga fatto intenzionalmente o con malizia, se non da pochi intellettuali, ma è il desiderio di modellare l'universo secondo la nostra visione momentanea del mondo.
Non mi risulta che sia stato un "mandato Divino" la predizione del 1914, magari adesso la interpretano come "l'inizio della fine" contenti loro, che posso fare per contraddirli?
Io, da parte mia spero ancora in un mondo migliore per i miei figli, l'umanità è un calderone, spero che in questa "mistura" rimangano tutti gli "ingredienti", nessuno escluso.
Viva la differenza!
2007-07-02 06:43:41
·
answer #3
·
answered by tassinaro 4
·
2⤊
1⤋
La storia non puo' essere manipolata ma Commentata e presentata in forma falsa e manipolata.
2007-07-02 06:05:53
·
answer #4
·
answered by Arrestati,solo? 4
·
2⤊
1⤋
Dai, Stefano Francesco, non facciamo polemiche fra credenti... quello che scrive Torre di Guardia è veramente innocente rispetto a quanto riportano moltissimi libri di storia, dove, per fare un esempio fra i tanti, si plaude alla scristianizzazione dell'Europa, a partire dalla Rivoluzione Francese, come segno di progresso...
2007-07-02 06:21:02
·
answer #5
·
answered by Paolo D 5
·
1⤊
1⤋
Un pò come i segreti di Fatima....
.... o l'oroscopo....
Ciao
2007-07-03 00:40:01
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
la storia è a disposizione di chi la vuole interpretare.
Anche la risurrezione di Gesù Cristo ha subito la stessa sorte.
Per gli ebrei, i soldati romani che dovevano curare il sepolcro si erano addormentati, permettendo ai discepoli di portare via il corpo del Cristo.
Per gli apostoli, fu un fatto prodigioso.
Per i romani, una incuria da parte dei soldati preposti alla sorveglianza del sepolcro.
Come vedi, questo esempio estremo, che tocca anche quella delicata sfera della fede, vale per dimostrare che la storia è a disposizione di tutti.
Ciaooooooo
2007-07-02 07:50:18
·
answer #7
·
answered by arcobaleni 6
·
1⤊
2⤋
è il discorso ke ti facevo un pò di tempo fa ricordi??? manipolazione storica! purtroppo bisogna stare attenti a chi scrive, sapere le sue idee quali sono, xè lo storico seppur tende all' oggettività scrive in modo soggettivo, inoltre bisogna vedere le ideologie che uso ne fanno di quanto è stato scritto, da qui deriva la manipolazione e la distorsione storica. mi spieghi xè urbano II scomunicò il re che aveva ripudiato moglie x unirsi ad un ' altra e nn scomunicò i crociati ( mi riferisco alla prima) , su un testo ho trovato tutta una interpretazione particolare, credo che sia frutto della manipolazione.
2007-07-02 06:31:00
·
answer #8
·
answered by phronesis_a 2
·
1⤊
2⤋
Ciao carissimo, i testimoni di geova di oggi sono solo dei burattini senza capacità razionale manipolati dagli scritti e dagli usi da una bisca di furfanti della watchtower, non c'è dubbio sul fatto che le loro scritture siano ampiamente modificate per far "quadrare i conti" con ciò che essi asseriscono, come non vi è dubbio che tutto ciò che è contrario a questo viene messo al bando. ed ironia della sorte, pure Russel stesso che aveva per i suoi studenti biblici precetti molto diversi da quelli attuali.
egli non aveva mai abolito il natale per esempio o i compleanni.
come non aveva mai parlato di vietare le trasfusioni (ma se il sangue è vita, c'è scritto nel vangelo "non vi è amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici" )
quando quegli ometti vestiti eleganti bussano alla porta, non mi sento più neppure di difenderli alla luce di Russel stesso. sono solo dei diffonditori di menzogna :/
2007-07-02 06:14:39
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
3⤋
Forse manca qualcosa, ma non capisco quali sono le due versioni in contrasto, nè comprendo le ragioni della tua domanda, salvo il tuo già più volte dichiarato astio nei confronti dei Testimoni di Geova.
Aggiornamento:
Ah, adesso che hai aggiunto gli “Ulteriori dettagli” la cosa mi è un po’ più chiara, anche se ancora una volta confermi la tua gratuita animosità dei confronti dei Testimoni di Geova.
Sia chiaro: la loro invadenza e la loro petulanza non piacciono nemmeno a me, ed ovviamente non condivido una parola di quanto essi predicano.
Ma a me sembrano altrettanto gravi ed assurdi i controsensi di cui - al pari di tutte le religioni - è piena la religione di santa madre chiesa cristiana cattolica apostolica romana!...
Perchè allora non ci racconti qualche magagna di casa tua?
Perchè non ci racconti qualcosa di edificante, ad esempio in merito ai dogmi, all'enorme mistificazione della sacra sindone, alle indecenti speculazioni sul dolore di Fatima, Lourdes e Midjiugorie, alle madonne lacrimanti che però non riescono ad intercedere per sfamare il Darfur e per far cessare le guerre nel mondo?
Anche qualche accenno a monsignor marcinkus, allo IOR - la banca vaticana ipocritamente chiamata "Istituto per le Opere di Religione" - ed alla morte del banchiere Calvi credo sarebbe veramente interessante.
Ma forse per te tutto questo corrisponde all'imperscrutabile volontà divina, al suo disegno intelligente...
Preferisci allora che lo faccia io, con la serena obiettività di cui è capace solo un ateo, non condizionato da nessuna religione ed a nessuna di queste contrario?
Per Earthstorm:
PER LA LEGGE DEL CONTRAPPASSO:
Ciao carissimo, i cristiani di oggi sono solo dei burattini senza capacità razionale manipolati dagli scritti e dagli usi da una bisca di furfanti del vaticano, non c'è dubbio sul fatto che le loro scritture siano ampiamente modificate per far "quadrare i conti" con ciò che essi asseriscono, come non vi è dubbio che tutto ciò che è contrario a questo viene messo al bando. ed ironia della sorte, pure Gesù stesso che aveva per i suoi fedeli precetti molto diversi da quelli attuali.
Egli non aveva detto che i successori di Pietro ed i suoi gregari dovessero per forza rimanere scapoli, egli non aveva detto che le Donne dovessero avere ruoli marginali e subordinati, non aveva detto che la sua chiesa dovesse avere maggiore cura delle cose terrene che non delle anime dei fedeli.
Egli aveva detto che la pasqua, il natale e le altre festività trascorressero nel ricordo e nella commemorazione di lui, non nei bagordi e nelle gozzoviglie in cui oggi le hanno trasformate.
Quando quell’ometto sontuosamente agghindato con ricche vesti d’oro ed ornate di pietre preziose appare in TV, non mi sento più neppure di ascoltarlo: è solo un diffonditore di menzogna :/
Per paolo d:
Non per la "scristianizzazione", ma per la liberazione (purtroppo ancora parziale ed incompleta) dal cruento e sanguinario strapotere ecclesiastico, ammantato di ipocrite commiserazioni e di false pietà.
Persino il papa polacco, nel chiedere tardivamente perdono per i misfatti dei papi precedenti, ha avuto la sfacciataggine di dire che "parte della responsabilità e però da addeburate anche alle vittime, che hanno costretto i suoi predecessori a compostarsi in quel modo..."
“In tremila anni, nessuna religione ha salvato il mondo. Ogni religione ci ha insegnato solo ad odiare le altre.” (dal film “I cento chiodi” di E. Olmi).
2007-07-02 06:04:13
·
answer #10
·
answered by Robert Saw 4
·
4⤊
6⤋