English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Molte volte si usa il termine religioso, ma credo che non sempre si sappia il reale significato. Al termine posterò il mio.

(Vorrei ringraziare anche il fondamentalista o il povero psicotico che mi ha fatto cancellare la mia ultima domanda sulla libertà, perchè mi è proibito riflettere sulla Bibbia e sulla Parola di Dio?)

Ciao e buona vita

2007-07-02 03:45:42 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

14 risposte

Sull'etimologia del termine c'è discordanza. Io lo utilizzo come sostantivo, per indicare una persona che ha scelto di dedicare la propria vita ad un culto religioso. Per cui una suora, un frate, un prete, ma anche un monaco buddhista, un Imam o un rabbino, sono dei religiosi.
Quando invece voglio indicare un laico che aderisce ad una fede religiosa utilizzo preferibilmente il termine credente (o persona religiosa).

2007-07-02 03:54:16 · answer #1 · answered by jhon d 5 · 2 1

Religione deriva da re-ligare, cioè legare, unire insieme gli uomini sotto uno stesso culto.
Nella religione cristiana, Gesù stesso è più importante della religione: Egli è il fine di tutto, Colui che unisce tutti i fedeli in un solo Corpo mistico.

San Giacomo, nella sua lettera (1,26-27) dice:
"Se qualcuno pensa di essere religioso, ma non frena la lingua e inganna così il suo cuore, la sua religione è vana.
Una religione pura e senza macchia davanti a Dio nostro Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni e conservarsi puri da questo mondo".

All'inizio è stato detto che religione significa unire gli uomini sotto uno stesso culto, ma ora San Giacomo dice che il vero culto che gradisce Dio è quello di una condotta retta e di un servizio ai deboli.
Dunque, non si può servire Dio se non si serve anche il fratello, specie quello + in difficoltà.


Ciao e buona vita

2007-07-02 04:30:33 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 1

"Religiosus" letteralmente vuol dire "scrupoloso". oppure "coscenzioso" ( coscenzioso nel giudicare); nel senso più attinente alla sfera della fede, esso vuol dire "timorato, pio, devoto" ed anche "superstizioso" ( è indicativo l'uso del termine "religio" nel De Rerum Natura: in questo bellissimo poema - a mio parere il più bello di tutta la letteratura latina -il termine "religio" viene spesso reso con "superstizione", dal momento che sia la religione sia la superstizione non hanno basi logiche e non hanno prove di quello che asseriscono).

Più in generale, la parola "religio" viene di solito fatta derivare da "religare", che significa "annodare, attaccare, legare di dietro".
In tale senso un religioso potrebbe essere visto come uno che è legato a dio, o agli dei oppure come una persona che è legata di per sè, ossia è "intrappolata". la fede difatti asserisce un concetto senza dimostrarlo; in tale senso, chi crede ad un dio è vincolato, è legato alle sue idee. in un senso ancora più esteso di questo termine, va da sè che se una persona è legata, non è libera.

se invece "religio" deriva da "relegere" oppure da "religere", il suo significato è "scrupoloso"; "relegere" significa infatti "leggere con attenzione, rileggere".

L'etimologia maggiormente probabile, però, è quella che fa venire il termine "religiosus" da "religare", e quindi il suo senso è "vincolato": sia nel senso di "vincolato al concetto di dio" sia in quello di "legato" . saluti.

2007-07-02 05:46:19 · answer #3 · answered by Avatar ® 6 · 2 0

Ti hanno cancellato la domanda sulla liberta'.....non volevo crederci, ma sono andata a controllare (io avevo risposto) e non c'e' piu'! E' scandaloso. In compenso altre pseudo -domande piene di insulti e offese sono ancora al loro posto. Mah. Trovo che da un paio di settimane a questa parte Answers sia scaduto paurosamente (mi riferisco in particolare a Religione e spiritualita' e Politica e governo). Sara' che con la fine delle scuole ora i ragazzini imperversano? Non mi e' mai piaciuto stare a discutere coi ragazzini. Mi sa che mi prendo una vacanza anch'io e ci rivedremo a Settembre.....
Scusa se non ti ho risposto alla domanda.....secondo me e' religioso chi segue una religione, anche se spesso lo si usa come sinonimo di prete, frate o suora.

2007-07-02 04:18:13 · answer #4 · answered by Grilla Parlante 6 · 3 1

Religioso è tutto ciò che fa parte della religione... è un libro religioso vuol dire che parla di religione...

Il religioso è il consacrato o comunque i ministri ad esclusione dei chierici... che è diverso da laico che vuol dire che segue la religione ma non ne fa un bisogno primario nella vita o che ne fa un bisogno primario ma dice che comunque non c'è solo quello.


Pax e buon S. Tommaso...

Dominum tuam operam comitetur...

2007-07-02 08:48:41 · answer #5 · answered by Sacerdos 4 · 1 0

Ciaoooooo St. Fr. allora il religioso è "colui che lega una persona a un credo qualsiasi esso sia" o almeno ci prova.....sai com'è fatto poi l'essere umano....complicato.
Ciao

2007-07-02 05:48:27 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Se soffri di ansia e panico ti consiglio di provare questo rimedio http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?vb9w
Ogni anno nei soli Stati Uniti i disturbi d’ansia colpiscono circa 40 milioni di adulti di età superiore ai 18 anni (circa il 18% della popolazione), facendoli sprofondare nella paura e nell’incertezza.

2017-02-09 00:37:20 · answer #7 · answered by ? 4 · 0 0

Religioso è tutto ciò che esprime 'timor di Dio', timore inteso non come paura, ma come rispetto.
Ciao e buone cose.

2007-07-02 13:47:43 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

Te la metto semplice: la religione è un insieme di dogmi, tradizioni e usanze che con la Fede vera c'entrano poco o niente, insomma, una bella scatola infiocchettata con dentro...niente.
Scusa, non voglio offendere nessuno, io credo in Dio nella sua semplicità, nel suo modo di essere diretto, senza orpelli, senza cattedrali mastodontiche e senza abiti talari, senza oro, (tutto inutilmente costosissimo), ecc ecc.
Gesù era ed è tutt'ora così, combattè e vinse la mera religione, fatta da saccenti (farisei) dell'epoca senza la vera Fede, ed è questo il mio concetto di Chiesa, quella Biblica quindi intesa come l'unione dei Credenti e non da identificarsi in un luogo specifico che qualche uomo ha definito "santo".

2007-07-02 10:10:37 · answer #9 · answered by Marchiddu 4 · 1 1

il termine religioso può indicare persona che si dedica al culto sia prete,o laico,persona di fede,oppure io metterei anche qlle persone,pochissime purtroppo,che al di là della fede che praticano,hanno un senso religioso della vita.Ho conosciuto atei che lo avevano

2007-07-02 05:04:44 · answer #10 · answered by tog_43 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers