English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

voi vi sentite davvero liberi???? cosa intendete per libertà e secondo voi la libertà può esistere insieme alla giustizia o al senso di civiltà????

2007-07-01 04:16:38 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Filosofia

7 risposte

Io mi sento libero quando non sono legato alle leggi e alla strumentalizzazione di questo periodo. Per me essere liberi significa poter pensare ed immaginare qualsiasi cosa. Di questi tempi ricordiamoci che siamo molto condizionati ma vi ricordo anche che per sentirsi liberi ci vuole molto poco ed è una sensazione straordinaria. Consiglio sempre di allontanarsi da tutto e da tutti per un periodo e ritrovare sè stessi e la propria anima: questo è il primo passo per sentirsi liberi! Buona fortuna!

2007-07-01 04:55:53 · answer #1 · answered by Luce del Mondo 5 · 1 0

La liberta' che la realta' ci puo' dare

Ci sono due modi per ridurre la propria liberta':

il PRIMO avviene quando qualcuno ci proibisce di agire secondo la nostra volonta', ossia togliendoci il libero arbitrio;

il SECONDO avviene quando col nostro libero arbitrio scegliamo valori irrazionali, ossia valori che sono in conflitto con la realta' e le sue leggi universali.

La liberta' e' connessa ai valori che abbiamo. Siamo liberi quando possiamo scegliere di perseguire i nostri valori. Ma non tutti i valori possono essere razionali. Finche' scegliamo di perseguire valori razionali, non ci sono conflitti e non c'e' perdita di liberta'. Qualsiasi conflitto nasce dal perseguimento di valori irrazionali, ossia valori che contraddicono la realta' e le sue leggi.

Se, per esempio, volessi guadagnarmi da vivere truffando il prossimo, il valore che perseguo e' quello di impossessarmi dei beni di cui ho bisogno senza dover produrli o senza dover scambiarli col mio lavoro. Questo e' un esempio di valore irrazionale. Allora, ogni situazione che m'impedisce di rubare al prossimo viene percepita come un limite alla mia liberta'.

La natura non provvede automaticamente a darci quello di cui abbiamo bisogno. E' necessario produrlo o scambiare il nostro lavoro o un prodotto per un altro. Qualcuno potrebbe pensare che siccome la natura non ci da' quello che vogliamo semplicemente comandandola, allora non siamo veramente liberi. Se per liberta' intendiamo non essere soggetti alle leggi universali della fisica, della chimica e della biologia, se per liberta' intendiamo una vita spirituale o magica dove i bisogni non esistano, in questo caso e' vero che non abbiamo questo tipo di liberta'.

Per essere vivi e coscienti, pero', occorre osservare che le leggi della natura sono infatti le cause della vita stessa , che senza di esse l'universo andrebbe in caos e noi non saremmo qui a discutere. La nostra comprensione di come funzionano le leggi naturali ci permette di determinare se quando ragioniamo siamo razionali o irrazionali, se i valori che abbiamo si conformano alla realta' o se sono prodotti della fantasia che la contraddicono.

Alla fine scopriamo che la natura stessa della realta' ci permette di essere liberi precisamente nella misura in cui siamo razionali.

2007-07-01 08:53:59 · answer #2 · answered by DrEvol 7 · 1 0

Dalla mia esperienza, la libertà si riconosce nella schiavitù.
Ricordo degli scritti importanti in cui si ricordava la bellezza della libertà, quando la si era perduta.
Sì, noi siamo liberi, nonostante i tanti condizionamenti, nonostante la falsa democrazia e l'ipotesi di giustizia e la nostra mancanza di senso di civiltà.
Siamo liberi perchè ancora possiamo fare delle scelte.
Io sì, quando mi sveglio al mattino mi sento libera.

2007-07-01 06:34:05 · answer #3 · answered by Cristina 5 · 1 0

mai esistità in questo mondo

2007-07-01 04:47:58 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

non mi sento molto libero. Non credo che la libertà assoluta possa esistere al giorno d'oggi e non credo che si possa parlare di libertà neanche in senso più relativo.
se non c'è giustizia, se non c'è civiltà e soprattutto se continuano ad esistere i politici che ci sono, questa mentalità provinciale e la voglia di sottomettersi a mode e conformismo non ci sarà mai una piena libertà.

2007-07-01 04:29:20 · answer #5 · answered by alberto 7 · 1 0

Io penso che libero non sò nemmeno cosa voglia dire ormai...
La libertà è un misto di giustizia, senso di civiltà e moralità, valori che al giorno di oggi non esistono più praticamente...

2007-07-01 04:19:52 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

diciamo che per una persona senza rispetto per la gente(un delinquente ) la libertà non esiste...ogni persona però può sentirsi libera dentro...è tutta questione di testa

2007-07-01 21:55:52 · answer #7 · answered by giangy 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers