English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao, vorrei regalare un libro ad una mia zia quarantenne che ha appena perso il padre, che due mesi fa aveva avuto un'ischemia. Alla madre è stato diagnosticato un anno fa il Morbo di Alzheimer, ed il deterioramento è molto veloce. Si trattava di una famiglia molto unita e formata da persone molto estroverse e vitali; mia zia ha tre figli tra gli 11 e i 18 anni, fa l'estetista, è una persona molto bella fisicamente e molto semplice, molto amante della famiglia.
Dovrebbe trattarsi di un libro non filosofico, nè di un saggio; piuttosto, una storia o una raccolta di poesie (eventualmente anche una sola poesia... datemi i riferimenti!) scritte da chi ha vissuto un lutto simile, scritto in maniera semplice e garbata senza compiacimenti di stile o passaggi strappalacrime.
Qualcuno ha un consiglio?

2007-07-01 02:45:58 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Poesia

4 risposte

Ciao cipollina,
tutti i libri che ti hanno consigliato sono molto belli (purtroppo non so quanto un libro sia utile in questi casi, ma almeno bisogna provare, senza la pretesa di fornire soluzioni "vere", "uniche" o "super"...)
Io ti consiglio queste poesie:

Jorge Manrique, Elegia per la morte di suo padre, testo spagnolo a fronte, Marsilio, Venezia, 1998

Manrique scriveva nel '500, ma è bellissimo e straziante pensare a come la sensibilità di un uomo (sempre più restio rispetto alla tenerezza di una donna) possa diventare delicatissima nel ricordare la figura di un altro uomo, il padre.
Oppure queste,

Rainer Maria Rilke, I sonetti a Orfeo, testo tedesco a fronte, Garzanti, Milano, 2005

Rilke scrisse questo ciclo di bellissime poesie in un tempo molto breve, sull'onda dell'emozione per la morte di una giovinetta stroncata velocemente dalla malattia. Sarebbe un modo di condividere un dolore per due lutti tanto diversi.

Spero di esserti stato utile,
A presto

2007-07-01 10:55:09 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

L'anno del pensiero magico. Ed. Il saggiatore. L'autrice, di cui non ricordo il nome, racconta il suo primo anno di esistenza senza il marito, morto improvvisamente mentre facevano colazione insieme.

2007-07-01 04:53:50 · answer #2 · answered by bikofox 3 · 0 1

Ti consiglio: Jean Vimort, "Vincere la morte", Città Nuova Editrice. E' la traduzione dal francese di un libro del 1987. Affronta in problema con molta umanità e la lettura non è per niente pesante.
(A me è stato regalato da un caro amico quando ho perso mia madre, di malattia tanto inattesa quanto fulminea).

2007-07-01 04:00:16 · answer #3 · answered by acidario 7 · 0 1

Si.
Un primo consiglio : non postare due volte una domanda.

2007-07-01 02:55:48 · answer #4 · answered by Nahla 7 · 0 3

fedest.com, questions and answers